Autore Topic: Caccetta varia del 9/2/2014  (Letto 1467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccetta varia del 9/2/2014
« il: Febbraio 09, 2014, 15:34:55 pm »
Ciao a tutti, oggi nei soliti umidi territori di caccia, tra il basso modenese e basso mantovano, ho pescato queste cosucce:
una bella ed inusata Tabo CO con scatola, una Waterman CF, una Aurora 98 sfera in argento, una bottiglia di inchiostro Gnocchi Superstilo ancora sigillata ed un astuccio in alluminio "olivetti".

Domande: la Tabo è proprio una bella pennina, ovviamente molto simile alla Aurora 88, in virtù di questo la sezione si smonta svitandola come nell'Aurora?

L'inchiostro di che epoca dovrebbe essere? Anni 50 o 60? E, ammesso che mi venga voglia di aprirlo, potrebbe essere ancora utilizzabile?

Infine: l'astuccio di alluminio (1 euro) mi ha incuriosito perchè in questi giorni ho in vendita su ebay una Aurora 88P col cappuccio marcato "olivetti". Visto che è molto simile agli astucci in alluminio dell'Aurora 88 ho pensato che potesse essere la confezione per queste versioni pubblicitarie Aurora. Possibile o sto vaneggiando?

Grazias, Max




Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccetta varia del 9/2/2014
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2014, 15:48:06 pm »
La Tabo è una CO Cappuccio Oro (laminato ovviamente) anni '50 la sezione si svita se ben ricordo,
il tubo di alluminio conteneva un pennellino ed attrezzi per la pulizia delle macchine da scrivere Olivetti,
non conesso con Aurora o penne varie.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta varia del 9/2/2014
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2014, 16:14:33 pm »
Perfetta la risposta di Paolo.
Per l'utilizzabilità dell'inchiostro non saprei proprio che dire, ma non so se mi arrischierei: non è improbabile che dei pigmenti sino depositati.
Ma poi chi te lo fa fare? Il bello della confezione è proprio l'essere sigillata nonostante l'età....

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta varia del 9/2/2014
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2014, 18:20:08 pm »
La Tabo è una CO Cappuccio Oro (laminato ovviamente) anni '50 la sezione si svita se ben ricordo,
il tubo di alluminio conteneva un pennellino ed attrezzi per la pulizia delle macchine da scrivere Olivetti,
non conesso con Aurora o penne varie.

Perfetta la risposta di Paolo.
Per l'utilizzabilità dell'inchiostro non saprei proprio che dire, ma non so se mi arrischierei: non è improbabile che dei pigmenti sino depositati. Ma poi chi te lo fa fare? Il bello della confezione è proprio l'essere sigillata nonostante l'età....

Grazie a entrambi. L'inchiostro in effetti non ho intenzione di aprirlo, era giusto per capire. Di tanto in tanto mi capita di usare un Pelikan 4001 Blu, anche questo da una bottiglia piuttosto datata (in questo caso acquistata già aperta), e finora non mi ha mai dato l'impressione di creare problemi. Per la scatolina peccato, la userò per... boh?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccetta varia del 9/2/2014
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2014, 23:31:41 pm »
La Tabo è una CO Cappuccio Oro (laminato ovviamente) anni '50 la sezione si svita se ben ricordo,
il tubo di alluminio conteneva un pennellino ed attrezzi per la pulizia delle macchine da scrivere Olivetti,
non conesso con Aurora o penne varie.

Perfetta la risposta di Paolo.
Per l'utilizzabilità dell'inchiostro non saprei proprio che dire, ma non so se mi arrischierei: non è improbabile che dei pigmenti sino depositati. Ma poi chi te lo fa fare? Il bello della confezione è proprio l'essere sigillata nonostante l'età....

Grazie a entrambi. L'inchiostro in effetti non ho intenzione di aprirlo, era giusto per capire. Di tanto in tanto mi capita di usare un Pelikan 4001 Blu, anche questo da una bottiglia piuttosto datata (in questo caso acquistata già aperta), e finora non mi ha mai dato l'impressione di creare problemi. Per la scatolina peccato, la userò per... boh?

Chi ha svelato l'arcano su quei tubetto Olivetti è stato il nostro mccagly nel "lontano" 2010. Ecco il link:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1536.msg11469#msg11469

In risposta ad una domanda molto simile posta dal nostro Wallygator qualche post prima:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1536.msg11448#msg11448

Link ripresto da a sua volta da Eric47 in un altro post:

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1356.msg14465#msg14465

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccetta varia del 9/2/2014
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2014, 23:46:28 pm »
Complimenti, a me la Tabo piace, come pure la bottiglia d'inchiostro; al momento ne ho trovate due della Pelikan ai mercatini e, sebbene d'annata l'inchiostro non si comporta affatto male. :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear