Autore Topic: Caccia del 26/02/2012  (Letto 6227 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 26/02/2012
« il: Febbraio 26, 2012, 12:13:19 pm »
Oggi una caccia con prede variegate, ma tutto sommato decorose  :set2010080:
Partiamo da una foto di gruppo



Interessante la clip Montblanc (a proposito secondo voi quanto potrebbe valere)



Anche questa è una Montblanc (è marcata Rouge et Nouir), purtroppo non è in buone condizioni: non ci sono tappo e pennino, il meccanismo rientrante non funziona.



Ho trovato poi questa Zemax abbastanza grossa con caricamento a pistone, il pistone al momento è bloccato, ed inoltre il fondello è spaccato (ma credo possa essere incollato usando la tecnica mostrata da G. Tubi)




Segue Visconti in celluloide, molto bella e di grosse dimensioni. Qualcuno ha informazioni su questa penna?



E' per finire questa piccola The Ideal a cui manca la sezione con il relativo pennino



Ciao a tutti e buon pranzo (qui mi giunge voce di una Parmiggiana in perparazione)  :set2010089:     

Alfredo



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 12:31:22 pm »
Bella caccia, la clip MB non è rara ma ricercata come tutte le cose MB vintage per il valore,
meglio chiedere a TomW, è lui il guru.

La Visconti sembra una Royal, peccato per il pennino dorato,
l'ho avuta identica, il corpo Rouge & Noir che numero ha sul fondello?

Mr. P

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 12:43:54 pm »
Bella caccia, la clip MB non è rara ma ricercata come tutte le cose MB vintage per il valore,
meglio chiedere a TomW, è lui il guru.

La Visconti sembra una Royal, peccato per il pennino dorato,
l'ho avuta identica, il corpo Rouge & Noir che numero ha sul fondello?

Mr. P

Il pennino della Visconti è d'oro bicolore, non è dorato. La Rouge et Noir ha il numero 2 sul fondello, c'è anche un altro numero più piccolo a due cifre ma non riesco a leggerlo, purtroppo qualcuno ha spaccato il meccanismo di rotazione.

Alfredo   

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 13:38:25 pm »
Bella caccia, la clip MB non è rara ma ricercata come tutte le cose MB vintage per il valore,
meglio chiedere a TomW, è lui il guru.

La Visconti sembra una Royal, peccato per il pennino dorato,
l'ho avuta identica, il corpo Rouge & Noir che numero ha sul fondello?

Mr. P

Il pennino della Visconti è d'oro bicolore, non è dorato. La Rouge et Noir ha il numero 2 sul fondello, c'è anche un altro numero più piccolo a due cifre ma non riesco a leggerlo, purtroppo qualcuno ha spaccato il meccanismo di rotazione.

Alfredo
Ok grazie,
allora non è una Royal oppure è stato sostituito il pennino che doveva essere si bicolore ma
dorato, meglio così, gold is better.

Mr. P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 13:56:21 pm »
Bella caccia, la clip MB non è rara ma ricercata come tutte le cose MB vintage per il valore,
meglio chiedere a TomW, è lui il guru.

La Visconti sembra una Royal, peccato per il pennino dorato,
l'ho avuta identica, il corpo Rouge & Noir che numero ha sul fondello?

Mr. P

Il pennino della Visconti è d'oro bicolore, non è dorato. La Rouge et Noir ha il numero 2 sul fondello, c'è anche un altro numero più piccolo a due cifre ma non riesco a leggerlo, purtroppo qualcuno ha spaccato il meccanismo di rotazione.

Alfredo
E' probabile che sulla Rouge et Noir quelle dopo il numero siano lettere, che dovrebbero indicare la gradazione del pennino; essendo due potrebbero essere EF oppure OB od altro ancora.
Penso che sia questa che la Zemax siano riparabili; La riparazione che avevo mostrato è indicata per l'ebanite; da risultati ottimi, spesso molto difficili da riconoscere. Se il fondello è in celluloide però devi usare altri sistemi.
Naturalmente molto dipende dal prezzo pagato, ma direi che tutto sommato i risultati della caccia sono tutt'altro che disprezzabili. Bravo.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2012, 14:29:27 pm »
 :set2010090:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2012, 14:58:29 pm »
Complimenti,

sicuramente una bella giornata.

 :set2010001:


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2012, 17:44:15 pm »
Con Tom ne ho riparate molte di MB. Inoltre, anche se per molti non è credibile, c'è stato un momento di passaggio in cui ci furono MB con fusto come il tuo e cappuccio normalmente marcato montblanc con stella bianca. Ho avuto modo di vederne una di persona e di sapere che esiste pubblicata su un libro ma non so quale come una sorta di transitional model. Montava un pennino con un rombo che mi venne indicato come sottomarca MB, era una 2 O. Poi che intendi per spaccato? Magari s'è solo tolto il pernetto che fissa l'astina alla spirale...cmq tutto ciò che è in ebanite è riparabile o ricostruibile...quello che non troverai con facilità è un cappuccio della 2: chi li ha, anche sfusi, se li tiene stretti! Di fusti ce ne sono assai in giro, tappi solitari molto meno. Io, se fossi in te, aspetterei di comprare una buona 2 su ebay de e rigenererei la r & n rivendendomi il fusto simplo MB: avrai una penna più preziosa e recupererai dal fusto qualcosa.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2012, 18:31:37 pm »
Con Tom ne ho riparate molte di MB. Inoltre, anche se per molti non è credibile, c'è stato un momento di passaggio in cui ci furono MB con fusto come il tuo e cappuccio normalmente marcato montblanc con stella bianca. Ho avuto modo di vederne una di persona e di sapere che esiste pubblicata su un libro ma non so quale come una sorta di transitional model. Montava un pennino con un rombo che mi venne indicato come sottomarca MB, era una 2 O. Poi che intendi per spaccato? Magari s'è solo tolto il pernetto che fissa l'astina alla spirale...cmq tutto ciò che è in ebanite è riparabile o ricostruibile...quello che non troverai con facilità è un cappuccio della 2: chi li ha, anche sfusi, se li tiene stretti! Di fusti ce ne sono assai in giro, tappi solitari molto meno. Io, se fossi in te, aspetterei di comprare una buona 2 su ebay de e rigenererei la r & n rivendendomi il fusto simplo MB: avrai una penna più preziosa e recupererai dal fusto qualcosa.

Ho svitato il fondello, e la spirale è divisa in due pezzi + un piccolo frammento. Posso provare ad incollare i pezzi con l'attack?

Un'aggiornamento anche sulla Visconti: in effetti sul pennino non c'è alcuna indicazione che sia in oro, quindi l'identificazione di Mr. P è quella corretta.

Per quanto riguarda la Zemax ho svitato il meccanismo del pistone senza problemi, il pezzo a spirale che ruota all'interno del cilindro esterno è metallico, e pur avendo aggiunto un po d'olio lubrificante avanza con molte difficoltà. Comunque questa penna si dovrebbe recuperare facilmente.

Alfredo


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2012, 18:45:26 pm »
Bah, ci si può provare ma - per me - nell'attesa di rimediarne un'altra! Non è che s'è spezzata dove c'è il penetto metallico che la fissa al fondo? Scrivi a Tom per sapere se ne ha una da vendere. C'è una tecnica per aprirle quando sono sane, prima di svitare il fusto mezza punta deve stare fuori, sviti un po', la punta rientra e a quel punto giri il fondello e ne fai riuscire un po', uscita risviti ancora e così via fino a quando viene via il tutto.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2012, 18:47:33 pm »
La clip, io, non la venderei a meno di 70 - 80 euro! Farei un'asta con un prezzo così, ma come base di partenza...magari c'è chi proprio la vuole! Vedo che non è in argento, giusto?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2012, 21:08:42 pm »

Ho svitato il fondello, e la spirale è divisa in due pezzi + un piccolo frammento. Posso provare ad incollare i pezzi con l'attack?
Se riesci a fissarla appena con l'Attak, poi io ti consiglio di fare così: prendi della carta velina ritaglia dei piccoli pezzetti per fare della "toppe" che coprano la zona della frattura. Cospargi con Attak la zona e piazza la toppa; con uno stecchino da denti fai aderire bene la carta velina ed impregnala di Attak anche sul lato superiore. La cosa più difficile e tenere ferma la toppa; ma se ci riesci e fai in modo di metterne una su ogni lato delle rotture, ti assicuro che l'irrigidimento ottenuto non è neppure paragonabile rispetto a quanto potresti ottenere col solo Attak. Se poi, come avevo fatto vedere qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2228.0
mescoli della polvere di ebanite all'Attak, potrai ricostruire anche piccole parti mancanti; se sotto avrai messo la toppa, questa ti farà da supporto per il miscuglio Attak + polvere d'ebanite agevolandoti molto il lavoro.
Se la toppa fosse eccedente nelle dimensioni, nessun problema: una volta essicata potrai ridurla lavorandola con una lima o con un cutter.
P.S. se i due monconi della spirale si fossero svergolati e non combaciassero, dagli una bella scaldata con il phon; l'ebanite ha la singolare proprietà di una sorta di "memoria" della forma originale; è molto probabile che senza neppure forzarla, una volta raffreddatasi combaci perfettamente.
 

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 22:16:58 pm »
Confermo che la Visconti è una Royal (1989)
Nome: Royal
Edizione:
Materiale: Celluloid
Pennino: Gold plated/18kt
Carica: Double Reservoir Power Filler
Item: 407 fountain pen, 408 ball point
Anno: 1989

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2012, 22:51:33 pm »

Ho svitato il fondello, e la spirale è divisa in due pezzi + un piccolo frammento. Posso provare ad incollare i pezzi con l'attack?
Se riesci a fissarla appena con l'Attak, poi io ti consiglio di fare così: prendi della carta velina ritaglia dei piccoli pezzetti per fare della "toppe" che coprano la zona della frattura. Cospargi con Attak la zona e piazza la toppa; con uno stecchino da denti fai aderire bene la carta velina ed impregnala di Attak anche sul lato superiore. La cosa più difficile e tenere ferma la toppa; ma se ci riesci e fai in modo di metterne una su ogni lato delle rotture, ti assicuro che l'irrigidimento ottenuto non è neppure paragonabile rispetto a quanto potresti ottenere col solo Attak. Se poi, come avevo fatto vedere qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2228.0
mescoli della polvere di ebanite all'Attak, potrai ricostruire anche piccole parti mancanti; se sotto avrai messo la toppa, questa ti farà da supporto per il miscuglio Attak + polvere d'ebanite agevolandoti molto il lavoro.
Se la toppa fosse eccedente nelle dimensioni, nessun problema: una volta essicata potrai ridurla lavorandola con una lima o con un cutter.
P.S. se i due monconi della spirale si fossero svergolati e non combaciassero, dagli una bella scaldata con il phon; l'ebanite ha la singolare proprietà di una sorta di "memoria" della forma originale; è molto probabile che senza neppure forzarla, una volta raffreddatasi combaci perfettamente.
 

Grazie per i suggerimenti, cercherò appena ho un pò di tempo di metterli a frutto.

Confermo che la Visconti è una Royal (1989)
Nome: Royal
Edizione:
Materiale: Celluloid
Pennino: Gold plated/18kt
Carica: Double Reservoir Power Filler
Item: 407 fountain pen, 408 ball point
Anno: 1989

Allora non ci siamo, la mia non ha il Double Reservoir Power Filler, ma un semplice converter per il caricamento.

Alfredo

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 26/02/2012
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2012, 23:10:22 pm »
Double Reservoir Power Filler nell'89?
Ma che si son fumati quelli del sito Visconti?
converter confermo.

Tags:
 

       
Twittear