Autore Topic: Caccia del 14/5  (Letto 5530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 14/5
« il: Maggio 14, 2011, 20:19:01 pm »
Oggi ho trovato quest'Ancora



la penna è di una bella celluloide grigio/verde arco (almeno credo). Purtroppo il pistone era bloccato ed i miei tentativi hanno portato a questo



ho dovuto limare qualche mm della parte trasparente che si era fratturata, prossimamente proverò ad incollare la sezione usando dell'Attack. Il pistone è ancora bloccato (incredibilmente visto che l'ho  smontato completamente), quindi cercherò di trovare un sistema per caricarla con il contagocce dal retro.

 :set2010091: :set2010091: :set2010091: :set2010091: :set2010091: :set2010091: :set2010091:

Alfredo



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2011, 20:29:44 pm »
 :set2010034: :set2010034: :set2010034:

assassino........


:set2010091: :set2010091:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2011, 20:35:52 pm »
:set2010034: :set2010034: :set2010034:

assassino........


:set2010091: :set2010091:

Guarda sono ancora inc***simo, purtroppo mi sarei dovuto fermare subito dopo aver smontato il fondello posteriore ed aver notato che il pistone non ruotava ma che invece si muoveva tranquillamente in verticale (e che quindi non era il solito problema di lubrificazione). Il fatto è che domani parto per Barcellona e volevo portare una penna "nuova" con me  :set2010091:

Alfredo

P.S. Per Andrea: sul corpo all'interno dell'ancora c'è stampato un 45

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2011, 20:50:20 pm »
Oggi ho trovato quest'Ancora
la penna è di una bella celluloide grigio/verde arco (almeno credo). Purtroppo il pistone era bloccato ed i miei tentativi hanno portato a questo

ho dovuto limare qualche mm della parte trasparente che si era fratturata, prossimamente proverò ad incollare la sezione usando dell'Attack. Il pistone è ancora bloccato (incredibilmente visto che l'ho  smontato completamente), quindi cercherò di trovare un sistema per caricarla con il contagocce dal retro

Alfredo
Se posso permettermi, l'Attak lo lascerei proprio stare. Se non capisco male la parte trasparente si è divisa, ed il pezzo con la filettatura per il cappuccio è restato attaccato al puntale. Se è così, al posto della colla usa dell'acetone. Lo trovi dai negozi di vernici. Non usare assolutamente quello per diluire lo smalto da unghie, perché è aditivato con porcherie varie che lo rendono assolutamente inidoneo.
Se credi, ti spiego come fare, o meglio, come faccio io.
Quando ti capitano penne di questo tipo, ti conviene sempre scaldare col phon il puntale prima di smontarlo: la celluloide diviene un pochino più plastica ed è assai più difficile romperla.
Peccato, è una bellissima penna. La celluloide mi sembra identica a quella usata da Aurora soprattutto per le Novum, ma anche per le Superna ed altre penne.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2011, 21:51:16 pm »
:set2010034: :set2010034: :set2010034:

assassino........


:set2010091: :set2010091:

Guarda sono ancora inc***simo, purtroppo mi sarei dovuto fermare subito dopo aver smontato il fondello posteriore ed aver notato che il pistone non ruotava ma che invece si muoveva tranquillamente in verticale (e che quindi non era il solito problema di lubrificazione). Il fatto è che domani parto per Barcellona e volevo portare una penna "nuova" con me  :set2010091:

Alfredo

P.S. Per Andrea: sul corpo all'interno dell'ancora c'è stampato un 45


Un modesto consiglio: la lasci decantare un po', poi con calma studi una soluzione per recuperarla; se la usi tu e la vuoi tenere, anche interventi non esattamente canonici possono andar bene.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2011, 00:00:28 am »
Grazie per l'informazione sul numero, Alfredo,
quindi immagino che la penna sia di oltre 14 cm....

.........che sei uno sciagurato lo sai già.............. :set2010037:

spero si possa recuperare, perché è una bella celluloide: in bocca al lupo!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2011, 10:43:49 am »
Bella penna e bel problemino da risolvere...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2011, 10:47:29 am »
Oggi ho trovato quest'Ancora
la penna è di una bella celluloide grigio/verde arco (almeno credo). Purtroppo il pistone era bloccato ed i miei tentativi hanno portato a questo

ho dovuto limare qualche mm della parte trasparente che si era fratturata, prossimamente proverò ad incollare la sezione usando dell'Attack. Il pistone è ancora bloccato (incredibilmente visto che l'ho  smontato completamente), quindi cercherò di trovare un sistema per caricarla con il contagocce dal retro

Alfredo
Se posso permettermi, l'Attak lo lascerei proprio stare. Se non capisco male la parte trasparente si è divisa, ed il pezzo con la filettatura per il cappuccio è restato attaccato al puntale. Se è così, al posto della colla usa dell'acetone. Lo trovi dai negozi di vernici. Non usare assolutamente quello per diluire lo smalto da unghie, perché è aditivato con porcherie varie che lo rendono assolutamente inidoneo.
Se credi, ti spiego come fare, o meglio, come faccio io.
Quando ti capitano penne di questo tipo, ti conviene sempre scaldare col phon il puntale prima di smontarlo: la celluloide diviene un pochino più plastica ed è assai più difficile romperla.
Peccato, è una bellissima penna. La celluloide mi sembra identica a quella usata da Aurora soprattutto per le Novum, ma anche per le Superna ed altre penne.

Ignazio,

se con calma (visto che tra un paio d'ore parto e torno la settimana prossima) ci spieghi come faresti tu sarebbe senz'altro utile.

Un modesto consiglio: la lasci decantare un po', poi con calma studi una soluzione per recuperarla; se la usi tu e la vuoi tenere, anche interventi non esattamente canonici possono andar bene.


Farò sicuramente cosi.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2011, 15:12:00 pm »
Oggi ho trovato quest'Ancora
la penna è di una bella celluloide grigio/verde arco (almeno credo). Purtroppo il pistone era bloccato ed i miei tentativi hanno portato a questo

ho dovuto limare qualche mm della parte trasparente che si era fratturata, prossimamente proverò ad incollare la sezione usando dell'Attack. Il pistone è ancora bloccato (incredibilmente visto che l'ho  smontato completamente), quindi cercherò di trovare un sistema per caricarla con il contagocce dal retro

Alfredo
Se posso permettermi, l'Attak lo lascerei proprio stare. Se non capisco male la parte trasparente si è divisa, ed il pezzo con la filettatura per il cappuccio è restato attaccato al puntale. Se è così, al posto della colla usa dell'acetone. Lo trovi dai negozi di vernici. Non usare assolutamente quello per diluire lo smalto da unghie, perché è aditivato con porcherie varie che lo rendono assolutamente inidoneo.
Se credi, ti spiego come fare, o meglio, come faccio io.
Quando ti capitano penne di questo tipo, ti conviene sempre scaldare col phon il puntale prima di smontarlo: la celluloide diviene un pochino più plastica ed è assai più difficile romperla.
Peccato, è una bellissima penna. La celluloide mi sembra identica a quella usata da Aurora soprattutto per le Novum, ma anche per le Superna ed altre penne.

Ignazio,

se con calma (visto che tra un paio d'ore parto e torno la settimana prossima) ci spieghi come faresti tu sarebbe senz'altro utile.

Io farei così: con un pennellino mooolto sottile stenderei l'acetone sulle due parti da unire; l'operazione va ripetuta 2 - 3 volte per ammorbidire la celluloide, ma passando il pennello molto leggero per non rischiare di modificare il profilo dei monconi. Dopodiché unirei le due parti, facendo un pò di pressione, senza esagerare. Passerei un pò di acetone sulla rottura anche dall'esterno. Una volta asciugato (non ci mette molto, ma è prudente attendete), levigherei l'esterno con la solita carta abrasiva 800 e 1200 e con una buona lucidata dovrebbe essere tutto a posto. Probabilmente si vedrà in trasparenza la linea d'unione, ma nulla più.
Di meglio può fare un abile tornitore, costruendo una nuova sezione trasparente,  tagliando via l'attuale creando un alloggiamento per la nuova e fissandola. 

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #9 il: Maggio 15, 2011, 15:37:55 pm »
Mi spiace per la tua disavventura. Sono cose che capitano. Specialmente se la passione per questi oggetti porta a volerli smontare e conoscere di persona.
Mi capita spesso di trovare Ancora con i pistoni bloccati. Quasi sempre il problema e' dovuto ad una sorta di restringimento del pistone (direi proprio "grippaggio") che diventa quasi un monoblocco con la vite interna. Penso sia la stesso problema della tua 45.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2011, 12:07:13 pm »
A mio parere tutte le materie plastiche (celluloide inclusa) contengono una parte minima di solventi che col tempo evaporano provocando una contrazione del materiale più solido (ad esempio, il problema analogo é quello delle verette e degli anellini di guarnizione dei cappucci che "lascheggiano"); personalmente, ma solo su pezzi non pregiati, io uso il phon per i capelli....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2011, 16:51:47 pm »
A mio parere tutte le materie plastiche (celluloide inclusa) contengono una parte minima di solventi che col tempo evaporano provocando una contrazione del materiale più solido (ad esempio, il problema analogo é quello delle verette e degli anellini di guarnizione dei cappucci che "lascheggiano"); personalmente, ma solo su pezzi non pregiati, io uso il phon per i capelli....
Condivido ciò che scrivi, ed è noto che la celluloide trasparente è particolarmente soggetta a cristallizzare e vetrificare. E' pertanto abbastanza delicato smontare i puntali delle vecchie penne a stantuffo, che di regola lo hanno avvitato proprio su questo tipo materiale, che talvolta, come giustamente osservi, si è anche impercettibilmente contratto. Una delle sorprese più vigliacche me la fece una Montblanc, fortunatamente non di grandissimo pregio: il puntale si allentò senza difficoltà, lasciandosi svitare senza problemi. Alle ultime spire della filettatura si indurì un poco; non gli diedi importanza, pensando ad un pò di residui e.... tack! una bella crepa sulla celluloide.
Da allora, Imparata la lezione, se è necessario smontare il puntale per accedere al caricamento, prima di svitarlo, gli dò una scaldata col phon, che da il doppio vantaggio di ammorbidire gli eventuali sigillanti bituminosi frequentemente usati ed al temo stesso rendere un pò più plastica e meno vetrosa la celluloide. Occorre sviluppare un pò di sensibilità in merito a quanto scaldare, ma nel tenere conto che col calore la celluloide può deformersi, va anche detto che per correre tale rischio occorre insistere veramente tanto (naturalmente parliamo di phon da capelli, non di pistole termiche per sverniciare...) 

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2011, 18:48:08 pm »
Per esperienza ho trovato che la risposta della celluloide al phon non è uniforme; ad esempio quella delle Aurora 88 mi è parso si ammorbidisca più velocemente che non quella delle penne non inkvue. Probabilemnte le componenti chimiche tra una celluloide trasparente ed una opaca sono divese ed i due materiali hanno comportamenti fisici diversi. In ogni caso occorre procedere per gradi. Ottimo anche il suggerimento dell'acetone, anche se, per chi ha fretta, l'attack é più immediato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2011, 20:04:03 pm »
Per esperienza ho trovato che la risposta della celluloide al phon non è uniforme; ad esempio quella delle Aurora 88 mi è parso si ammorbidisca più velocemente che non quella delle penne non inkvue. Probabilemnte le componenti chimiche tra una celluloide trasparente ed una opaca sono divese ed i due materiali hanno comportamenti fisici diversi. In ogni caso occorre procedere per gradi. Ottimo anche il suggerimento dell'acetone, anche se, per chi ha fretta, l'attack é più immediato.
La questione è interessante; penso che comunque conti molto anche lo spessore del materiale.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 14/5
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2011, 08:34:18 am »
Per esperienza ho trovato che la risposta della celluloide al phon non è uniforme.......
La questione è interessante; penso che comunque conti molto anche lo spessore del materiale.

Condivido.

Tags:
 

       
Twittear