Autore Topic: Una Ancora tipo Duofold  (Letto 14213 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #15 il: Marzo 17, 2010, 11:59:45 am »
secondo me la veretta larga traforata non è sua, direi che è più da rientrante e che probabilmente venne messa per trattenere la rottura del labbro del cappuccio che proseguiva sotto la veretta e una volta riparata si è dimostrata utile per mascherare il segno di giuntura?

kaboom

  • Visitatore
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #16 il: Marzo 17, 2010, 12:12:51 pm »
secondo me la veretta larga traforata non è sua, direi che è più da rientrante e che probabilmente venne messa per trattenere la rottura del labbro del cappuccio che proseguiva sotto la veretta e una volta riparata si è dimostrata utile per mascherare il segno di giuntura?

L'ho pensato anche io quando ne ho vista una la prima volta,
poi ne ho trovata una black and pearl e una blu e bronzo assolutamente identiche,
quindi o son passate tutte dallo stesso riparatore oppure mamma Ancora le faceva proprio così.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #17 il: Marzo 17, 2010, 12:17:53 pm »
secondo me la veretta larga traforata non è sua, direi che è più da rientrante e che probabilmente venne messa per trattenere la rottura del labbro del cappuccio che proseguiva sotto la veretta e una volta riparata si è dimostrata utile per mascherare il segno di giuntura?

L'ho pensato anche io quando ne ho vista una la prima volta,
poi ne ho trovata una black and pearl e una blu e bronzo assolutamente identiche,
quindi o son passate tutte dallo stesso riparatore oppure mamma Ancora le faceva proprio così.

Secondo me sono passate tutte dallo stesso riparatore...

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #18 il: Marzo 17, 2010, 12:32:27 pm »
bisognerebbe guardare con attenzione l'interno del cappuccio

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #19 il: Marzo 17, 2010, 12:34:55 pm »
bisognerebbe guardare con attenzione l'interno del cappuccio

se è stata riparata come penso io si vedrà chiaramente il segno di giuntura, però è ovvio che in fotografia è difficile farlo vedere, dal vivo invece sarebbe facile scovare l'arcano...

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #20 il: Marzo 17, 2010, 12:42:08 pm »
Allora:
dopo aver acquistato questa, ne ho viste almeno altre tre, nei colori già citati e anche nel verde giada.
Tutte con la stessa banda larga.
Tutte e tre senza il minimo segno di giunzione all'interno del cappuccio.
Traete voi le conclusioni.....

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #21 il: Marzo 17, 2010, 12:50:46 pm »
allora...buona...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #22 il: Marzo 17, 2010, 12:52:06 pm »
Allora:
dopo aver acquistato questa, ne ho viste almeno altre tre, nei colori già citati e anche nel verde giada.
Tutte con la stessa banda larga.
Tutte e tre senza il minimo segno di giunzione all'interno del cappuccio.
Traete voi le conclusioni.....


Ciao Roberto, il fatto che tu non abbia visto i segni di giuntura non vuol dire che non ci siano, anzi sono consapevole che per una controprova sarebbe necessario vederla dal vivo (cosa del resto già scritta in precedenza).
Oltretutto nessuno di noi è nato con la sfera di cristallo e nemmeno professore, giusto è però poter esprimere le proprie idee in un confronto pacato e cordiale  :)
Tra l'altro se dovessi sbagliare, sarei ben felice di ammetterlo, in fondo sbagliando si impara!
Comunque sia ciò non toglie che riparata o no nell'insieme resta un bellissima ed interessante penna.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #23 il: Marzo 17, 2010, 14:48:50 pm »
Ora, siccome la banda traforata è comunque un elemento insolito, devo dire che ho guardato dentro ai cappucci proprio con l'intento di capire se era stata fatta qualche "trasformazione" e quindi stavo proprio cercando il punto di giunzione, che non c'era. Non c'era neanche nella mia, prima che si sostituisse il bordo, crepato un più punti.

Il black&pearl in particolare è un materiale che rende se non impossibili quantomeno molto difficili giunzioni invisibili, a causa della particolarità del materiale, ma anche il verde giada non aiuta certo a nasconderle. Nessuna penna da me esaminata dal vivo mostrava il minimo accenno di intervento e non è che sia proprio un neofita nell'esame delle penne (mi diletto anche a fare qualche lavoretto da solo da anni), per cui se ti dico che non c'erano, su quelle penne non c'erano.

Ovviamente, tu poi tu puoi continuar a considerare che tutte queste penne siano passate dallo stesso riparatore (che peraltro doveva avere una bella scorta di bande grecate larghe che non mi risultano presenti su altre penne....) finchè non ne prendi una in mano e lo verifichi da solo, ma per me le penne sono nate così.

 


kaboom

  • Visitatore
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #24 il: Marzo 17, 2010, 15:23:28 pm »
Ora, siccome la banda traforata è comunque un elemento insolito, devo dire che ho guardato dentro ai cappucci proprio con l'intento di capire se era stata fatta qualche "trasformazione" e quindi stavo proprio cercando il punto di giunzione, che non c'era. Non c'era neanche nella mia, prima che si sostituisse il bordo, crepato un più punti.

Il black&pearl in particolare è un materiale che rende se non impossibili quantomeno molto difficili giunzioni invisibili, a causa della particolarità del materiale, ma anche il verde giada non aiuta certo a nasconderle. Nessuna penna da me esaminata dal vivo mostrava il minimo accenno di intervento e non è che sia proprio un neofita nell'esame delle penne (mi diletto anche a fare qualche lavoretto da solo da anni), per cui se ti dico che non c'erano, su quelle penne non c'erano.

Ovviamente, tu poi tu puoi continuar a considerare che tutte queste penne siano passate dallo stesso riparatore (che peraltro doveva avere una bella scorta di bande grecate larghe che non mi risultano presenti su altre penne....) finchè non ne prendi una in mano e lo verifichi da solo, ma per me le penne sono nate così.


Concordo in toto e poi quattro occhi sono meglio di nessuno!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #25 il: Marzo 17, 2010, 15:43:45 pm »
perchè non inserisci una foto in dettaglio della veretta (qui sotto ritagliato da una tua immagine).
Un dettaglio a piena risoluzione, perché sotto la greca sembra proprio di intravedere le gole delle vecchie verette.




Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #26 il: Marzo 17, 2010, 16:00:48 pm »
Lo farò.

Tuttavia, considera che su questa penna si è sicuramente intervenuti per la riscostruzione del bordo e quindi è l'unica su cui non si può fare affidamento adesso.

Sono stato poco previdente nel non fare una foto prima della riparazione, quando tra l'altro la vera era facilmente estraibile e il cappuccio, messo a nudo, era tutto integro (seppur crepato)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #27 il: Marzo 17, 2010, 16:32:24 pm »
Lo farò.

Tuttavia, considera che su questa penna si è sicuramente intervenuti per la riscostruzione del bordo e quindi è l'unica su cui non si può fare affidamento adesso.

Sono stato poco previdente nel non fare una foto prima della riparazione, quando tra l'altro la vera era facilmente estraibile e il cappuccio, messo a nudo, era tutto integro (seppur crepato)

Ti sei dato la risposta da solo, dicendo che la veretta era facilmente estraibile. Questo significa che era stata messa li o per contenere la rottura oppure per altri motivi...
Se fosse stata fatta così da Ancora, la veretta anche se di quelle dimensioni, avrebbe avuto la sede proprio come qualsiasi altra veretta.
Il fatto che ve ne siano altre uguali, può significare che qualcuno ha trovato una fornitura di quelle verette, io avevo una columbus identica ed era palesemente ed evidentemente fatta.


Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #28 il: Marzo 17, 2010, 18:39:28 pm »
Si è vero, mi sono risposto da solo dicendo che il cappuccio era crepato in più punti. Mi sembra evidente che in queste condizioni, con 3-4 crepe lunghe 1 cm, fosse piuttosto semplice estrarre la banda.

Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi per avere ragione per forza, senza aver visto la penna, diccelo che almeno lo sappiamo. :P

Offline rossipen

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Una Ancora tipo Duofold
« Risposta #29 il: Marzo 17, 2010, 19:02:47 pm »
Si è vero, mi sono risposto da solo dicendo che il cappuccio era crepato in più punti. Mi sembra evidente che in queste condizioni, con 3-4 crepe lunghe 1 cm, fosse piuttosto semplice estrarre la banda.

Se poi vuoi continuare ad arrampicarti sugli specchi per avere ragione per forza, senza aver visto la penna, diccelo che almeno lo sappiamo. :P

ho avuto una junior orange uguale, molti anni fà, comprata al mercatino a verona.
mi ricordo perfettamente la penna, ma non ricordo se avevo controllato il cap dall'interno.

Tags:
 

       
Twittear