Autore Topic: Montblanc 146 - Pennino da sistemare  (Letto 1336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« il: Gennaio 11, 2016, 12:27:44 pm »
Ciao, ieri ho cacciato una 146 fine anni 70, di quelle con la sezione trasparente azzurro/grigia senza bande verticali nere.
La penna è in ottime condizioni ma ha il pennino leggermente piegato all'insù e con i rebbi divaricati.
Per estrarre sezione e pennino è essenziale lo strumento apposito oppure si riesce a svitare il tutto anche a manaccia?
Che dite, ci provo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk




Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2016, 13:51:15 pm »
Ci vuole un attrezzo apposito, diversamente rischi di rompere qualcosa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2016, 15:48:48 pm »
l'attrezzo apposito prende nelle due tacche visibili nella ghiera al di sotto del pennino. In realtà io alcune penne le ho aperte con una semplice graffetta piegata in modo opportuno. Se ce l'hai puoi usare anche delle pinze a becchi sottili, meglio se piegati a 90°: in pratica quelle fatte per togliere gli anelli di fermo elastici (seiger). Allego le immagini di entrambi.
Fai però attenzione perché quell'anello blocca quello che sembra il puntale ma che in realtà è solo un manicotto di rivestimento che ha al suo interno del sigillante che all'apparenza sembra molto apparentato al silicone (tant'è vero che con quello l'ho rimpiazzato). Usa anche molta accortezza nel rimontere perché il amnicotto ha all'interno delle scanalature appena accennate che se però non vengono poste nella corretta posizione nel reinserirlo ne provocheranno la rottura stringendo nuovamente la ghiera.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2016, 16:22:23 pm »
Mi sa che è una operazione Per me troppo rischiosa. probabilmente faccio prima a farla sistemare da chi già sa come fare.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2016, 16:37:48 pm »
Se non inizi non imparerai mai, certo spetta a te decidere se ne vale la pena o no, ma se parti con la paura sicuramente farai danni.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 146 - Pennino da sistemare
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2016, 16:50:27 pm »
Mi sa che è una operazione Per me troppo rischiosa. probabilmente faccio prima a farla sistemare da chi già sa come fare.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ciò che ho scritto non voleva spaventarti, ma solo metterti in guardia da qualche rischio che è molto facile da evitare ma che la prima volta che si mettono le meni su questo tipo di penne può risultare insidioso.

Tags:
 

       
Twittear