Autore Topic: Come sbloccare una Pelikan 140  (Letto 2042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto Spedini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Come sbloccare una Pelikan 140
« il: Aprile 29, 2015, 20:59:19 pm »
Salve a tutti!
Diieci giorni fa ho acquistato una Pelikan 140 che è completamente bloccata.
Sono riuscito a sfilare il pennino, ma la linguetta si muove ma non esce e non si muove neppure l'anello a vite.
Il fondello è perfettamente serrato al corpo della penna e non mostra cedimenti.
Immergendola in acqua tiepida sono riuscito a far uscire la maggior parte dell'aria ed ora il serbatoio è pieno a 3/4 di acqua.
Da un paio di giorni la penna ha smesso di rilasciare scie di inchiostro e l'acqua risulta perfettamente limpida.
Devo continuare a tenerla in acqua o si può danneggiare?
Si può aggiungere qualcosa all'acqua per accelerare il processo di sblocco o devo solo pazientare?
Grazie a chi saprà consigliarmi.

Alberto - Brescia



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come sbloccare una Pelikan 140
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2015, 21:23:14 pm »
Ciò che hai fatto è corretto. Se l'acqua che esce adesso è pulita e la penna è ancora bloccata, occorre fare qualcosa di diverso.
Se hai rimosso, come mi pare di capire, il gruppo pennino/alimentatore, potresti provare ad usare una siringa per "sparare" attraverso l'ago l'acqua intorno allo stantuffo: ciò dovrebbe sciogliere ancora qualche incrostazione di quelle indiziate di essere responsabili del blocco. Puoi anche spruzzare del lubrificante spray dotato di cannuccia, tipo il WD-40, e lasciarlo agire tenendo la penna in piedi (non danneggia in alcun modo il materiale della penna). Un poco sarà opportuno spruzzarlo nella zona del fondello sperando che possa penetrare e ridurre l'attrito anche in quella zona. 
Penso che alla fine sarà comunque inevitabile forzare sul fondello perché è necessario che il pistone si "scolli" dalla posizione attuale. Comunque la Pelikan sono piuttosto robuste e reggono abbastanza bene i maltrattamenti. Purché logicamente non si esageri...

Offline Alberto Spedini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come sbloccare una Pelikan 140
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2015, 21:58:11 pm »
Ti ringrazio molto per la risposta.
In realtà ho sfilato pazientemente il pennino, ma non sono riuscito a togliere l'alimentatore per paura di romperlo.
Non ho ancora provato con il lubrificante, ma lo farò sicuramente sia sul portapennino che sul fondello.

Grazie ancora

Alberto

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come sbloccare una Pelikan 140
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2015, 22:12:50 pm »
Ti ringrazio molto per la risposta.
In realtà ho sfilato pazientemente il pennino, ma non sono riuscito a togliere l'alimentatore per paura di romperlo.
Non ho ancora provato con il lubrificante, ma lo farò sicuramente sia sul portapennino che sul fondello.

Grazie ancora

Alberto
In realtà l'intero gruppo alimentatore/pennino dovrebbe svitarsi in quanto contenuto in una boccola avvitata dentro al puntale. Solitamente è in plastica trasparente e piuttosto fragile...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come sbloccare una Pelikan 140
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2015, 10:03:33 am »
Concordo, credo tu abbia faticato (e rischiato) molto di più a togliere il pennino da solo che ha svitare tutto il blocco. Spruzzaci un po' di svitol, wd40 o similari e svita in senso antiorario (magari viene anche senza spray): una volta tolto, anche qui concordo, spara una spruzzata anche dentro.

Tags:
 

       
Twittear