Autore Topic: Sheaffer target  (Letto 1618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Sheaffer target
« il: Febbraio 25, 2015, 19:06:35 pm »
Comprato sulla baia ad un ottimo prezzo (20 euretti) questa Sheaffer target. La penna era sporca intasata e col pennino leggermente piegato. Dopo taaanti lavaggi la penna ha ripreso vita ed ora sembra andare. Ho buttato il pennino e trovato sempre sulla baia un pennino platino argento per target NOS. Il pennino è arrivato ma una volta avvitato mi fa il difetto che vedete cioè non è centrato e non è possibile centrarlo col feeder a costo di tenerlo allentato. Che ne dite? Come si può (se si può) risolvere? Il feeder dovrebbe fare corpo unico con la penna e credo sia un problema di passo delle impanature...

 





Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Sheaffer target
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2015, 19:33:47 pm »
Prima di tutto servirebbe qualche fotografie migliore, successivamente controllare se il problema è nel nuovo pennino oppure nella condotta e procedere di conseguenza.

Inche senso hai buttato il vecchio pennino? nella maggioranza dei casi, i pennini sono quasi sempre recuperabili.

 :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2015, 19:41:08 pm »
In effetti, per quello che si vede dalle foto, pennino e conduttore non sembrerebbero compatibili: c'è talmente tanta luce tra l'uno e l'altro che è difficile pensare che possa essere solo questione di posizionamento....

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2015, 21:22:40 pm »
..l'ho buttato perchè sembrava davvero un gancio..... comunque se svito questo pennino nuovo di 3/4 di giro sembra perfetto (come si vede dalle prime 3 foto, mentre alla quarta l'ho serrato e risulta sfasato..come mancasse un quarto di giro)...il venditore me ne ha regalato uno sempre nuovo ma d'acciaio e questo sembra più compatibile nel senso che serrato è quasi perfetto...dal punto di vista della scrittura sembra strano ma sia serrato (e quindi sfasato) sia messo in fase (3/4 di giro svitato) la penna scrive che è un amore...




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2015, 21:47:57 pm »
..l'ho buttato perchè sembrava davvero un gancio..... comunque se svito questo pennino nuovo di 3/4 di giro sembra perfetto (come si vede dalle prime 3 foto, mentre alla quarta l'ho serrato e risulta sfasato..come mancasse un quarto di giro)...il venditore me ne ha regalato uno sempre nuovo ma d'acciaio e questo sembra più compatibile nel senso che serrato è quasi perfetto...dal punto di vista della scrittura sembra strano ma sia serrato (e quindi sfasato) sia messo in fase (3/4 di giro svitato) la penna scrive che è un amore...

In effetti nelle prime foto pennino e diffusore sembrano a posto. Mi pare di capire che se però completi l'avvitamento del pennino, si sfasano.
Domanda banale: il diffusore ha una posizione obbligata? Non può ruotare anche lui?

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2015, 22:01:39 pm »
..bella domanda Giuseppe....boh...non riesco a capirlo e non vorrei forzarlo..non capisco neanche se si può smontare il puntale (ma come si fa la manutenzione a queste penne?) e magari girare il diffusore dall'interno...manca un quarto di giro...oppure lasciarlo così e fissarlo con un pò di ceralacca...certo, quando sono in fase c'è lo spazio di un unghia tra la fine del puntale e l'inizio del pennino...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2015, 22:24:07 pm »
..bella domanda Giuseppe....boh...non riesco a capirlo e non vorrei forzarlo..non capisco neanche se si può smontare il puntale (ma come si fa la manutenzione a queste penne?) e magari girare il diffusore dall'interno...manca un quarto di giro...oppure lasciarlo così e fissarlo con un pò di ceralacca...certo, quando sono in fase c'è lo spazio di un unghia tra la fine del puntale e l'inizio del pennino...
Se riesci ad estrarre il diffusore, semplicemente tirandolo con le dita, dovrebbe essere facile capire se ha una posizione obbligata o può ruotare: nel primo caso dovrebbe avere una o più facce piatte che ne impediscono la rotazione. Francamente mi sembrerebbe un po' strano, perché ciò obbligherebbe ad una precisione costruttiva molto complicata (e costosa) da ottenersi: non avrebbe molto senso. Io penso che se riesci ad estrarre il diffusore, pulire accuratamente il medesimo e la sua sede potrai posizionarlo correttamente rispetto al pennino e risolvere il problema. Fai però attenzione a non forzarlo troppo: le alette lo fanno apparire spesso, ma in realtà riducono tantissimo la dimensione effettiva della struttura. 

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2015, 22:33:02 pm »
..devo riscaldare un pò prima o lasciarlo semplicemente a bagno per un pò?
P.S. grazie della disponibilità e gentilezza....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2015, 22:37:08 pm »
..devo riscaldare un pò prima o lasciarlo semplicemente a bagno per un pò?
P.S. grazie della disponibilità e gentilezza....
Eviterei di scaldare: credo che avrebbe poca efficacia e sottoporrebbe il diffusore al rischio di deformarsi.
Lasciala a bagno in acqua abbastanza calda e con un goccio di sapone da piatti.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2015, 03:16:20 am »
Se vuoi domani controllo e ti faccio sapere se si può riposizionare il collettore (credo di sì!!!)

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2015, 07:52:08 am »
Grazie mille a tutti...l'ho tenuta a bagno tutta la sera e la notte in acqua calda saponata ma non ne vuole sapere...ho paura che ci sia un fermo interno...


Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2015, 08:01:03 am »
..ps...buona giornata a tutti!

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2015, 13:46:40 pm »

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2015, 14:36:40 pm »
Grazie..... :set2010001: :set2010001:

Offline stefanoallavoro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sheaffer target
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2015, 19:24:42 pm »
..niente..non si muove..il problema è che non riesco a capire se si può muovere...

Tags:
 

       
Twittear