Autore Topic: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!  (Letto 8911 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« il: Giugno 19, 2011, 12:46:07 pm »
Erano anni, ormai, che la rivista "Penna", soprattutto per gli amanti delle vintage,
poteva essere utilizzata fondamentalmente per incartare la frittura di pesce......

Tuttavia, quando si erano ormai perse le speranze di leggere qualcosa di interessante,
ecco che il numero 98, bimestrale maggio-giugno, porta una ventata di speranze.

Due gli articoli rimarchevoli:

il primo è di Letizia, la cui attività di ricerca da anni migliora costantemente le
nostre oscure conoscenze sulle mille marche italiane degli albori della stilo;
l'articolo è incentrato su un marchio sconosciuto ai più, il Fer.Bor.,
utilizzato da una azienda milanese dal '27 al '35, di proprietà di Ferruccio Boralevi.
L'interessantissimo articolo parte anche dal ritrovamento di un esemplare
da parte - manco a dirlo - del nostro mitico Pedewall...............

Proprio la sinergia tra Letizia e Paolo ha dato quindi "una mossa" alla rivista....

La seconda segnalazione è per Pedewall: le sue ricerche certosine lo hanno portato,
nell'articolo seguente a quello di Letizia, a dissertare - sulla scorta di antichi brevetti -
sull'attività di un pioniere della stilografica, l'ing. Eberstein.

Le capacità di Paolo nello scoprire dettagli nascosti è nota a tutti......
.....la fortuna vuole che, dopo aver acquisito tali conoscenze,
il Nostro abbia anche il piacere di condividerle con noi!

Leggete e divulgate!! :set2010001:



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2011, 22:55:37 pm »
Speriamo che non siperdano d'animo e che continuino a scrivere

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2011, 23:21:25 pm »
Dopo il Pen-Show Roma non avevo dubbi .... UNA COPPIA DI GRANDE RISPETTO.

 :set2010001:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2011, 07:20:47 am »
devo comprarla

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2011, 17:27:11 pm »
Domanda e se ci fosse una rivista specifica interamente dedicata al collezionismo di penne d'epoca, informazioni storiche, fotografie etc...
Sarebbe o no una gran bella cosa?

 :set2010002:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2011, 20:08:45 pm »
Domanda e se ci fosse una rivista specifica interamente dedicata al collezionismo di penne d'epoca, informazioni storiche, fotografie etc...
Sarebbe o no una gran bella cosa?

 :set2010002:

Certo, sarebbe bellissimo!

Peccato che manchino "gli euri"........ :set2010027:

Inoltre, sarebbe troppo "di nicchia":
la rivista di cui sopra è zeppa di pubblicità,
altrimenti non va da nessuna parte..........

Io, fino a gennaio, ero abbonato ad una rinnomata rivista di numismatica,
ma quest'anno ha cessato le pubblicazioni per mancanza di fondi.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2011, 23:38:56 pm »
Domanda e se ci fosse una rivista specifica interamente dedicata al collezionismo di penne d'epoca, informazioni storiche, fotografie etc...
Sarebbe o no una gran bella cosa?

 :set2010002:

Certo, sarebbe bellissimo!

Peccato che manchino "gli euri"........ :set2010027:

Inoltre, sarebbe troppo "di nicchia":
la rivista di cui sopra è zeppa di pubblicità,
altrimenti non va da nessuna parte..........

Io, fino a gennaio, ero abbonato ad una rinnomata rivista di numismatica,
ma quest'anno ha cessato le pubblicazioni per mancanza di fondi.....

Secondo me è soltanto questione di tempo ma qualcosa in quella direzione si muoverà.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2011, 09:30:08 am »
Domanda e se ci fosse una rivista specifica interamente dedicata al collezionismo di penne d'epoca, informazioni storiche, fotografie etc...
Sarebbe o no una gran bella cosa?

 :set2010002:

Certo, sarebbe bellissimo!

Peccato che manchino "gli euri"........ :set2010027:

Inoltre, sarebbe troppo "di nicchia":
la rivista di cui sopra è zeppa di pubblicità,
altrimenti non va da nessuna parte..........

Io, fino a gennaio, ero abbonato ad una rinnomata rivista di numismatica,
ma quest'anno ha cessato le pubblicazioni per mancanza di fondi.....

E vero che come dice un vecchio detto Toscano "SENZA LILLERI NON SI LALLERA"!!!
Oggi però anche i mercati di nicchia hanno una propria valenza; se ben presidiati pure provocano un effetto trainante sul mass-market.
Aziende Storiche come Omas - Aurora - Ancora avrebbero tutto di guadagnato secondo me ad alimentare il mercato del vintage: questo rafforzerebbe la loro brand identity in un momento in cui "l'effetto memoria" è tirato in ballo in tutti gli ambiti per ripensare al futuro (dai discorsi politici a quelli sociologici).
Parlare con i collezionisti del vintage, convincerli della bontà del prodotto attuale, potrebbe creare un circolo virtuoso per cui questi, potrebbero diventare i testimonials del "nuovo" e rendere forse anche più credibili i prodotti delle nuove collezioni.
Inutile dire l'importanza che hanno oggi i social forum nello smuovere le opinioni delle persone; oggi ci sono intere sezioni di uffici marketing di grosse aziende che fanno partecipare i propri Addetti ai vari forum di opinione e non, in circolazione: questi insieme al web, a you-tube e ad altri media (mobile apps), sono tutte "nicchie" molto osservate.

Pensiamo se dalle pagine di questo forum si presentasse un nuova penna dell'Azienda X e tutti noi (VERAMENTE CONVINTI) dicessimo che è una buona penna, fatta bene, ben funzionante e che correremo a comprarla...
Alla stessa maniera, pensiamo se dicessimo che è una CAGATA ORRENDA....

Se con buono propositi nasce una rivista o un qualche cosa dedicato interamente al vintage, applaudo a chi ha pensato a questo e ritengo i tempi maturi per una iniziativa del genere.

Aspetto con ansia un prodotto del genere.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2011, 12:20:06 pm »


Certo, sarebbe bellissimo!

Peccato che manchino "gli euri"........

Inoltre, sarebbe troppo "di nicchia":
la rivista di cui sopra è zeppa di pubblicità,
altrimenti non va da nessuna parte..........

Io, fino a gennaio, ero abbonato ad una rinnomata rivista di numismatica,
ma quest'anno ha cessato le pubblicazioni per mancanza di fondi.....
[/quote]
Sia quello degli euri che quello del settore si nicchia, sicuramente sarebbero grossi problemi, ma temo che ce ne sarebbe un altro ancora più d'impatto, e lo affermo avendo comprato per tanti anni penna ed altre riviste che negli anni si sono affiancate od hanno preceduto Penna: il cosa scrivere.
Se ad un certo punto non ho più acquistato quella pubblicazione è perchè era diventata una rivista piena di nulla, o perlomeno, nulla d'interessante per un collezionista: tanta pubblicità, penne nuove, scempiaggini in varie salse.
Partita con numeri bellissimi ed interessantissimi, nel giro di pochi anni ha avuto un declinosempre più veloce per mancanza di argomenti.
Se ci pensate sulle penne d'epoca gli argomenti non sono infiniti e, fatti di slancio i primi anni, poi ci si deve alimentare con le scoperte, le ipotesi e le congetture degli appassionati. Io credo che guardando questo bel forum, che come tale è alimentato dal dibattito sugli argomenti, ci si rende conto che materiale per riempire almeno parte di una rivista, non è che poi se ne trovi con la necessaria continuità.
Si potrebbe logicamente ovviare con una cadenza, p. es. quadrimestrale, ma a questo punto il problema dei quattrini (senza lilleri non si lallera) diventerebbe insostenibile.
Questo naturalmete è il mio pensiero, col quale si può essere o meno in accordo e sono il primo a sperare di sbagliarmi.
Il fatto è che, purtroppo, le esperienze passate sembrano darmi ragione...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2011, 18:33:50 pm »
Io penso che sfruttando le moderne tecnologie, qualcosa di buono a basso costo iniziale si possa fare. Quello che conta è la qualità dei contenuti, assicurato ciò, sponsor, inserzioni pubblicitarie etc... verranno da se.
Ovvio che l'inizio è sempre difficoltoso ma se non si parte, non si arriverà mai da nessuna parte.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2011, 20:50:08 pm »

Innanzitutto ringrazio tutti per gli immeritati complimenti, mi diverto a fare ricerche e scrivere qualcosa, il resto viene da se.
Condivido interamente la proposta di Riccardo sulla rivista, magari in formato elettronico e non solo, ma le persone disposte a scrivere dovrebbero essere più di due, altrimenti non si va da nessuna parte.
Mi fa piacere l’esperienza di Fabio.
Non sono d’accordo sulla mancanza di argomenti.
Il mio articolo su Eberstein, il vero padre ideatore e fondatore della Montblanc, pubblicato sull’ultimo numero di Penna che purtroppo lo divide in due parti per questioni di spazio, è assolutamente diverso e può essere una nuova forma di indagine ed opportunità nel mondo della penna, aperto a tutti.
Su Pennamania vi è un quantitativo impressionante di materiale e notizie, utilizzandole si potrebbero scrivere centinaia di articoli ed anche delle monografie.
Esiste un libro sulla Parker 51, ma ben poco è stato scritto sull’Aurora 88, per non dire della Etiopia che tutti i collezionisti del mondo inseguono, ma forse sono poco noti persino i colori in cui era disponibile.
Per non parlare della penne tecniche come la Itala, l’Asterope.
Esclusi i quattro grandi produttori americani di penne , quanto si conosce dei minori?
Ma rimanendo in Italia, quante sono ancora quelle stilografiche di cui nulla si conosce?
Pensiamo solamente a quale sconfinato argomento sia: Montegrappa, marchi minori attribuiti ed attribuibili.
Volendo vi è molto da fare.
Allego una pagina che ho tratto da un anonimo libro americano degli anni 80 di Judson Bell, penso che interesserà tanti. 
Perchè non fare una simile cosa per l’Aurora? Per ...........l’Ancora? Forza Andrea, hai in casa tutto il materiale.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2011, 09:15:09 am »
Io penso che sfruttando le moderne tecnologie, qualcosa di buono a basso costo iniziale si possa fare. Quello che conta è la qualità dei contenuti, assicurato ciò, sponsor, inserzioni pubblicitarie etc... verranno da se.
Ovvio che l'inizio è sempre difficoltoso ma se non si parte, non si arriverà mai da nessuna parte.

Quoto.
Io "amo chi sbaglia" perché significa che ha provato a fare qualche cosa e non è stato fermo a pensare alla rava e la fava...
Concordo con tutti che dire che fare una cosa del genere non sarà facilissimo; siamo una nicchia.... gli investitori non amano le nicchie se non sono molto remunerative....ci vogliono contenuti (e però mi sembra che da questo forum ne siano venuti diversi)... ci vogliono soldi per fare e per mantenere il prodotto....ci sarebbe troppa pubblicità (sena lilleri non si lallera / ci vuole il giusto equilibrio)
Tutto giusto ma ricordiamoci che la COCA COLA fu inventata da un farmacista non certo con lo scopo di farla diventare la bevanda #1!!! (scusate il paragone).
Prendiamo ad esempio quello che è stato fatto nel mondo degli orologi che mi sembra che per certi versi possa reggere.
I trucco (se c'è) credo che sia quello di ben "miscelare" la nascita del "prodotto"; da una parte ci sta chi ci mette i $ e l'organizzazione per fare una rivista e dall'altra ci stanno esperti del settore che si occupano di riempirla di contenuti interessanti, ed è chiaro che questi ultimi sono fondamentali, perché sono loro che sanno come parlare e di cosa parlare "alla loro gente".
Un vecchio "guru" in ambito del marketing sosteneva in maniera provocatoria: NON LASCIATE MAI VINCERE I CONTABILI !!
Senza offesa per nessuno (io sono ragioniere) un prodotto va pensato per chi lo compra non per chi lo vende....
 :set2010002:


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #12 il: Giugno 22, 2011, 10:14:26 am »
Io penso che sfruttando le moderne tecnologie, qualcosa di buono a basso costo iniziale si possa fare. Quello che conta è la qualità dei contenuti, assicurato ciò, sponsor, inserzioni pubblicitarie etc... verranno da se.
Ovvio che l'inizio è sempre difficoltoso ma se non si parte, non si arriverà mai da nessuna parte.

Quoto.
Io "amo chi sbaglia" perché significa che ha provato a fare qualche cosa e non è stato fermo a pensare alla rava e la fava...
Concordo con tutti che dire che fare una cosa del genere non sarà facilissimo; siamo una nicchia.... gli investitori non amano le nicchie se non sono molto remunerative....ci vogliono contenuti (e però mi sembra che da questo forum ne siano venuti diversi)... ci vogliono soldi per fare e per mantenere il prodotto....ci sarebbe troppa pubblicità (sena lilleri non si lallera / ci vuole il giusto equilibrio)
Tutto giusto ma ricordiamoci che la COCA COLA fu inventata da un farmacista non certo con lo scopo di farla diventare la bevanda #1!!! (scusate il paragone).
Prendiamo ad esempio quello che è stato fatto nel mondo degli orologi che mi sembra che per certi versi possa reggere.
I trucco (se c'è) credo che sia quello di ben "miscelare" la nascita del "prodotto"; da una parte ci sta chi ci mette i $ e l'organizzazione per fare una rivista e dall'altra ci stanno esperti del settore che si occupano di riempirla di contenuti interessanti, ed è chiaro che questi ultimi sono fondamentali, perché sono loro che sanno come parlare e di cosa parlare "alla loro gente".
Un vecchio "guru" in ambito del marketing sosteneva in maniera provocatoria: NON LASCIATE MAI VINCERE I CONTABILI !!
Senza offesa per nessuno (io sono ragioniere) un prodotto va pensato per chi lo compra non per chi lo vende....
 :set2010002:


Penso che la formula della rivista "On line" potrebbe effettivamente essere quella che salva capra e cavoli.
In campo fotografico è stata l'evoluzione per la sopravvivenza di Leica Passion.
Credo che non ci siano dubbi sul preferire la carta patinata, ma nei settori di nicchia è una soluzione proibitiva.
Sulla illimitata quantità di cose da scrivere, continuo ad avere perplessità; credo che la maggior parte delle cose sia già stata pubblicata: sicuramente c'è tanto da integrare e tanto da correggere sulla base delle nuove scoperte, certamente si possono fare monografie, ma se si assumesse l'impegno di riempire tot pagine ogni tot giorni, credo che col passare del tempo potrebbero sorgere difficoltà a mantenere un certo livello qualitativo. Se si riesce ad affrancarsi da tale logiche, sicuramente è più facile. comunque, lo ripeto: sono il primo ad augurarmi di essere pessimista.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2011, 11:12:49 am »

Penso che la formula della rivista "On line" potrebbe effettivamente essere quella che salva capra e cavoli.
In campo fotografico è stata l'evoluzione per la sopravvivenza di Leica Passion.
Credo che non ci siano dubbi sul preferire la carta patinata, ma nei settori di nicchia è una soluzione proibitiva.
Sulla illimitata quantità di cose da scrivere, continuo ad avere perplessità; credo che la maggior parte delle cose sia già stata pubblicata: sicuramente c'è tanto da integrare e tanto da correggere sulla base delle nuove scoperte, certamente si possono fare monografie, ma se si assumesse l'impegno di riempire tot pagine ogni tot giorni, credo che col passare del tempo potrebbero sorgere difficoltà a mantenere un certo livello qualitativo. Se si riesce ad affrancarsi da tale logiche, sicuramente è più facile. comunque, lo ripeto: sono il primo ad augurarmi di essere pessimista.
[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=ZWdWpCM9Gjs&feature=related

Se diventi troppo ottimista però non fare questa fine

 :set2010078:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Rivista "Penna": finalmente qualcosa si muove!
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2011, 17:08:32 pm »


http://www.youtube.com/watch?v=ZWdWpCM9Gjs&feature=related

Se diventi troppo ottimista però non fare questa fine

 :set2010078:
[/quote]
Nel dubbio incremento il pessimismo:
NON CE LA FAREMO MAI!

Tags:
 

       
Twittear