Autore Topic: Pelikan 140: flusso eccessivo d'inchiostro  (Letto 166 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ugo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan 140: flusso eccessivo d'inchiostro
« il: Aprile 21, 2024, 20:08:04 pm »
Buonasera. Mi ostino da mezzo secolo a usare quotidianamente Pelikan 140 e 120. Esaurite le riserve della cartolibreria di mio nonno (venduta da mia madre nel 1975), debbo procurarmele acquistandole nell'usato. Ho altre penne stilografiche, nuove, ma è più forte di me: la mattina quando sto per uscire per andare al lavoro, le guardo ma alla fine m'infilo nella tasca della giacca una 140 e una 120 (nello zainetto una Lamy nuova, non si sa mai). Ciò premesso, la 140 ha un flusso eccessivo d'inchiostro. Risultato: mi macchia le dita. Ho provato diversi pennini, sia d'epoca come il suo Gold sia recenti, ma mi sembra che non dipenda da questo. Da qualche parte ho letto che potrebbe dipendere dalla tenuta dello stantuffo e che per risolvere il problema si potrebbe mettere del grasso siliconico. Vi risulta? Se sì, dove lo trovo il grasso siliconico? Grazie.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 140: flusso eccessivo d'inchiostro
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2024, 20:35:52 pm »
Ciao, no se la guarnizione dello stantuffo non fa più tenuta, la penna non avrebbe un flusso eccessivo ma perderebbero in modo più o meno copioso e in questo caso,il grasso siliconico non servirebbe a nulla e la soluzione migliore sarebbe cambiare completamente la guarnizione del pistone.
Se non gocciola ma ti sporca le mani, può essere che il pennino tocca da qualche parte all'interno del cappuccio, oppure i capillari della condotta parzialmente sfondati. Oppure problemi nel cestino che tiene il gruppo pennino/condotta.


Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear