Autore Topic: Waterman Ideal Junior  (Letto 5882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #15 il: Febbraio 03, 2011, 10:10:27 am »
Vero i pennini Italic sono decisamente piacevli, donano al tratto un movimento tutto particolare ( peccato si trovino in commercio solo di larghezze un tantino generose );

Hmm....il pennino infatti non sembra un italic. Mi sembra un oblique "right foot" normalmente per mancino.

Qual'è il "right foot"?
"Right foot" = "Piede destra"; "Left foot" = "Piede sinistra".

Un italico proprio è tagliato orizzontale, mentre i oblique sono tagliato ad angolo. Il taglio dell'oblique "right foot" (piede destra) scende dal sinistra a destra, cio'è è il punto del pennino è più lungo a sinistra...come un piede destra. Un oblique "left foot" (piede sinistra) è il contrario, il taglio scende da destra a sinistra con il punto più lungo a destra...come un piede sinistra.

C'è un disegno qui in bianco e nero -- in mezzo della pagina. In ordine ci sono: 1. Italico, Left-foot (piede sinistra) oblique, Right-foot (piede destra) oblique.

Il suo pennino mi sembra o assomiglia un la terza, right-foot.

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #16 il: Febbraio 04, 2011, 06:31:48 am »

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #17 il: Febbraio 04, 2011, 13:55:48 pm »
Non sono un esperto ,ma mi sa che Eric abbia ragione,
ciao      :set2010083:
capito,
hai visto qui?
http://www.nibs.com/Left-hand%20writers.htm

Offline henry

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #18 il: Febbraio 04, 2011, 14:02:55 pm »
Siccome "chi non legge la sua scrittura e' un asino addirittura" ai miei tempi andava di moda anche dalle mie parti,
mi fecero scrivere per un certo periodo con penna inchiostro e calamaio,cioe' con pennino ,cannetta e calamaio.
E' una delle ragioni per le quali volevo infilare pezzi di carburo nei calamai di tutta la mia classe ,per solidarieta' a chi ,come me,non aveva certo una calligrafia da amanuense.
ciao    henry :set2010002:
Simona, molte penne Wat, economiche ma anche no, hanno quel tipo di pennino a cui tu fai riferimento.

Una sorta di italico o stub (per dirla alla USA) che permette variazioni fra tratti fini e grossi credo che rientrasse nella tipologia di scrittura del tempo; esistevano metodi di calligrafia seguiti da molti (metodo PALMER e GRIEG).
Belle per esempio le Wahl con la placchetta GRIEG appositamente create.

Credo che fossero dei sistemi insegnati nelle scuole (non ho mai approfondito più di tanto) un pò come le nostre vecchie maestre (ma tu sei giovane) che ci facevano scrivere pagine di a, b, c ...in corsivo per insegnarci a scirvere "bene" per poter comunicare con il mondo (non esisteva internet).

Ricordo sempre quello che diceva la mia maestra: CHI NON LEGGE LA PROPRIA SCRITTURA E' UN ASINO ADDIRITTURA. :set2010078:

Che tempi; peccato che i nostri Medici di famiglia non si sono mai applicati più di tanto :set2010078:



Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2011, 14:27:20 pm »
Siccome "chi non legge la sua scrittura e' un asino addirittura" ai miei tempi andava di moda anche dalle mie parti,
mi fecero scrivere per un certo periodo con penna inchiostro e calamaio,cioe' con pennino ,cannetta e calamaio.
E' una delle ragioni per le quali volevo infilare pezzi di carburo nei calamai di tutta la mia classe ,per solidarieta' a chi ,come me,non aveva certo una calligrafia da amanuense.
ciao    henry :set2010002:


Io sono stato un pò più fortunato; a 5 anni mia made mi mandò ad imparare a leggere e scrivere da una vecchia maestra andata in pensione.
Non ho usato cannetta e inzuppo, ma ti posso assicurare che con la sua AURORA 88, ho riempito pagine su pagine di quaderni con copertina nera, bordo rosso e importante, fogli con riga rosa all'inizio e alla fine del foglio, PERCHE' COME ELLA DICEVA, COSI' SI SA DOVE INIZIARE A SCRIVERE E DOVE FINIRE!!!

 :set2010001:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2011, 14:59:50 pm »
E nonostante quello, scrivi come scrivi?  :set2010033:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2011, 15:20:06 pm »
E nonostante quello, scrivi come scrivi?  :set2010033:

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #22 il: Febbraio 05, 2011, 08:08:53 am »
capito,
hai visto qui?
http://www.nibs.com/Left-hand%20writers.htm

Ciao Simona,

grazie per il link, interessante, avevo letto un articolo simile postato sul sito di Richard, letto l'articolo ricado nella categoria degli underwriters ma tengo il folgio decisamente in posizione non angolata e non scrivo inclinato.

Il mio commento sull'essere mancino non è dettato da *difficoltà* nell'usare la penna stilografica ma limitato all'uso dei pennini, italic mi spiego:

Il pennino di per se non mi crea nessun problema ma tenendolo orientato a 90 gradi rispetto a come è stato pensato ( un tempo i mancini venivano brutalmente corretti ) il tratto risulta stretto dove dovrebbe essere largo e largo dove dovrebbe essere stretto! Per l'occhio la cpsa, im particlare se ilpennino è abbastanza largo, risulta "strana" e un filo pesante.

Il pennino che ho acquistato (Arabic/Hebrew italic) darebbe lo stesso risultato usato con la mano destra-> nella sinistra tutto torna al suo posto!!!

 :set2010080:

Ciao

P.S: il pdf è più una curiosità che altro, se ti interessa qui ci sono delle *istruzioni* più chiare:

http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/2035-chancery-italic-script-instructions/


Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #23 il: Febbraio 05, 2011, 15:15:28 pm »
 :set2010080:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2011, 17:13:27 pm »
:set2010080:

Eh.... se ti impegni così, con tanto di "girigogoli" non vale!!!

Io ho improvvisato.... di getto fra una telefonata e l'altra; tu hai barato, faccio ricorso alla commissione.

 :set2010078:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2011, 18:11:14 pm »
No, questo è come scrivo di getto con un pennino obliquo - nota il foglio bianco senza righe ecc.

Se mi impegno, scrivo molto meglio  :set2010021:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #26 il: Marzo 11, 2011, 06:25:48 am »
Ah beh,
però è interessante e piacevole la tua grafia, Roberto  :set2010080:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #27 il: Marzo 11, 2011, 12:02:32 pm »
Ah beh,
però è interessante e piacevole la tua grafia, Roberto  :set2010080:

Non gli dire così, che si monta la testa......... :set2010044:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #28 il: Marzo 11, 2011, 12:08:46 pm »
Vuoi sfidarmi, Andrea?  :set2010078:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Waterman Ideal Junior
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2011, 15:22:58 pm »
Vuoi sfidarmi, Andrea?  :set2010078:

OK Gringo! :set2010041:

La prossima volta che ci incontriamo: a chi sputa più lontano! :set2010082:

Tags:
 

       
Twittear