Autore Topic: Dubbio Auretta a pistone...  (Letto 1370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Dubbio Auretta a pistone...
« il: Ottobre 17, 2015, 11:39:46 am »
Salve a tutti!
Mi è sorto il dubbio sulla identità di questa penna. L'ho trovata in una scatola con la targhetta dell'Auretta e perciò l'ho ritenuta tale. Guardando le varie Auretta sul web, questa penna non l'ho proprio trovata, od identificata con altre. Vorrei avere dei vostri pareri. Sarebbe possibilmente da restaurare(la plastica del cappuccio a vite ed il fondello del fusto che si svita con tutto l'alberello), ne varrebbe la pena? Vi ringrazio come sempre!







Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2015, 13:53:58 pm »
Non è sicuramente un'Auretta, erano esclusivamente a cartuccia oltre ad essere molto differenti,
non è nemmeno un'Aurora, sembra una Columbus opp una Stilus 111 con quelle finestre circolari,
il "jewel" del cappuccio si fa prima a sostituirlo, riguardo al pistone, occorre verificare se è solo sganciato oppure se è rotto,
economicamente un suicidio, temo sarebbe un intervento superiore al valore della penna.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2015, 13:57:05 pm »
Direi che sicuramente non è un'Auretta. A quanto si vede sembrerebbe una penna di una certa qualità; strano quindi che non abbia nessun marchio. In qualcosa mi ricorda le ultime Columbus, ma potrei sbagliare largamente.
Difficile dire se valga la pena ripararla perché è difficile sapere qual'è il problema ed il costo della riparazione, sempre che sia possibile, perché non è improbabile che ci sia una parte da sostituire.
Dovresti provare a smontare la parte anteriore della penna e spingere indietro lo stantuffo facendolo uscire dopo avere svitato il fondello. In questo modo ci si potrebbe rendere facilmente conto della natura del guasto.
Magari è possibile anche sfilarlo dal dietro acchiappandolo in qualche modo. Per capire il problema andrebbe bene lo stesso.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2015, 15:05:48 pm »
Vi ringrazio. Avevo dato per scontato che fosse un'Auretta, in quanto trovata nella scatola con la vecchia targhetta. Appena posso sviterò il fondello e farò qualche foto. Di sicuro avrà un esiguo valore.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2015, 09:48:54 am »
Confermo che quella mostrata non è una Auretta

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2015, 10:07:09 am »
Confermo anche io. A quanto pare il fusto è uguale alla Stilus 111, cambia solo il cappuccio. Vale la pena farla restaurare?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2015, 16:53:46 pm »
Confermo anche io. A quanto pare il fusto è uguale alla Stilus 111, cambia solo il cappuccio. Vale la pena farla restaurare?
Dipende, se ti piace e il tuo interesse è puramente collezionistico può valerne la pena. Se invece il tuo interesse è più votato al lato economico con l'intenzione di rivenderla un giorno o l'altro allora no, potrebbe non valerne la pena.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbio Auretta a pistone...
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2015, 06:17:53 am »
Effettivamente hai ragione, non ne vale la pen(n)a :set2010054: Non mi linciare per la freddura. Mi è appena sfuggita per poco, ieri sera, una bellissima Swan grigia 4230 completamente restaurata. Mi trovo nella fase "acquisto compulsivo" :set2010036: e lo affermo purtroppo razionalmente. Mi piacciono tutte le marche e moltissimi modelli, ogni penna ha una peculiarità diversa che mi affascina. Mi butterò di nuovo nelle aste, il prima possibile.

Tags:
 

       
Twittear