Autore Topic: Sostituzione pennino Parker 75  (Letto 1426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Sostituzione pennino Parker 75
« il: Gennaio 08, 2016, 17:15:00 pm »
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con il pennino di una Parker 75 (nella classica versione in argento).
Come vedete dalla foto che allego, il pennino ha le punte piegate lateralmente. Il problema è che non riesco ad estrarlo dall'alimentatore per sostituirlo con quello recuperato da un altra penna. Mi pare evidente che il pennino può solo essere solo "sfilato", ma ho già provato più volte e non si è mosso di un millimetro.
Non vorrei forzare e rischiare di rompere l'alimentatore per il quale non ho un ricambio.
C'è il trucco ma sono io che non lo conosco?
Illuminatemi. Grazie, max





Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione pennino Parker 75
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2016, 19:23:48 pm »
In effetti il pennino della 75 non è facile da estrarre; ha due alette tipo quelle del pennino della 88, ma che non vanno ad "abbracciare" il diffusore come in quest'ultima, ma s'inseriscono in due appositi solchi. Confermo che il pennino è da estrarre tirandolo; ti suggerirei di fare leva tra pennino e diffusore in corrispondenza delle alette con un cacciavite tipo orologiaio o con la punta di un ago; sarei abbastanza ottimista sul fatto che se riesci a smuoverlo dopo si sfilerà abbastanza docilmente.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione pennino Parker 75
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2016, 13:57:38 pm »
In effetti il pennino della 75 non è facile da estrarre... ti suggerirei di fare leva tra pennino e diffusore in corrispondenza delle alette con un cacciavite tipo orologiaio o con la punta di un ago; sarei abbastanza ottimista sul fatto che se riesci a smuoverlo dopo si sfilerà abbastanza docilmente.

Non so se lo spillo sia stato d'aiuto, sta di fatto che a un certo punto mi son stancato ed ho utilizzato la forza bruta: ho fatto il cavadenti con una pinzetta. Adesso la penna ha un pennino nuovo ed è a posto, l'altro lo terrò per ricordo.
Come sempre un bel grazie al Tubi.
Max

Tags:
 

       
Twittear