Autore Topic: Altro ritrovamento ...  (Letto 2144 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Altro ritrovamento ...
« il: Ottobre 26, 2014, 15:22:38 pm »
Pelikan M200 (sempre utile) + Columbus Extra 98 verde anellata.

Purtroppo alla Columbus manca la clip ed anche il cap lip è mal ridotto.







Il pennino è in acciaio e riporta la scritta 
Columbus
  Extra
    H

Per il cap lip so già come fare (più o meno, il lavoro è più complicato rispetto a quelli che avevo già fatto), per la clip devo prima smontare il copripunta, e pensavo di procurarmi il necessario per applicare il metodo Tubi (c), volevo però prima essere sicuro che per questa penna è quello il metodo da usare.
Infine se qualcuno a una clip originale o adattabile (qualcosa dovrei avere anch'io ma al momento non posso verificare), si faccia avanti.

Ciao
Alfredo 



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2014, 16:18:24 pm »
Penso che la clip della Columbus dovrebbe essere stata di quella con ruzzolina, tipo Omas extra.
Non credo purtroppo di averne...
Comunque bell'acchiappo.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2014, 16:29:22 pm »
Quelle 98 probabilmente avevano la clip a freccia,
ma in effetti Columbus ha motato una discreta quantità di clip su una gran quantità di modelli

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2014, 16:34:11 pm »
Per quanto riguarda la clip qualcosa devo averla, per smontare l'inner cap, precedo con il metodo Tubi?

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2014, 17:07:32 pm »
Per quanto riguarda la clip qualcosa devo averla, per smontare l'inner cap, precedo con il metodo Tubi?

Alfredo
Non ti so dire con certezza se l'inner-cap di queste Columbus sia a pressione o a vite (a proposito, io ne ho una nel colore black & pearl striato che ha la clip a ruzzolina, ma magari la tua è di una serie differente).
Comunque sia puliscila con la massima cura e tienila a lungo in ammollo prima di provare. Se hai una vaschetta a ultrasuoni, meglio ancora.
Dopo ciò puoi provare il metodo Tubi; i cappucci interni avvitati hanno passo inverso, quindi potrebbe svitarsi già passando il maschio o inserendo il bullone all'interno quando giunge al termine della filettatura. Mi raccomando però: se non viene fuori facilmente, tipo avvitando il dado con le mani, non forzare.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2014, 18:58:34 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2014, 19:47:37 pm »
Rieccomi a parlarvi di questa Columbus, dopo il suo parziale restauro. Innanzitutto, l'inner cap è a vite e non a pressione, e per poterlo tirare fuori ho dovuto distruggerlo. Non sono convinto che il passo fosse inverso in quanto con il metodo Tubi (pur esercitando una buona dose di forza) non sono assolutamente riuscito a tirarlo fuori, alla fine l'ho praticamente consumato usando il dremel.
La clip che ho messo è probabilmente un po' piccola, ma al momento non avevo di meglio (ultimamente sembra che le clip ce l'abbiano con me, vedi il prossimo post).
Per quanto riguarda il cap lip, esso era sbeccato in più punti e la parte residua rimanente era veramente piccola, per cui la riparazione si presentava molto complicata, inoltre non avevo la celluloide adatta, quindi alla fine ho deciso di limare il pezzo residuo ottenendo (secondo me) un risultato decente.
Ho trovato poi un pennino Columbus in oro delle stesse dimensioni di quello in acciaio, ed ho fatto anche questa sostituzione, adesso la penna è in rotazione, e funziona molto bene.


Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2014, 19:58:41 pm »
Rieccomi a parlarvi di questa Columbus, dopo il suo parziale restauro. Innanzitutto, l'inner cap è a vite e non a pressione, e per poterlo tirare fuori ho dovuto distruggerlo. Non sono convinto che il passo fosse inverso in quanto con il metodo Tubi (pur esercitando una buona dose di forza) non sono assolutamente riuscito a tirarlo fuori, alla fine l'ho praticamente consumato usando il dremel.
La clip che ho messo è probabilmente un po' piccola, ma al momento non avevo di meglio (ultimamente sembra che le clip ce l'abbiano con me, vedi il prossimo post).
Per quanto riguarda il cap lip, esso era sbeccato in più punti e la parte residua rimanente era veramente piccola, per cui la riparazione si presentava molto complicata, inoltre non avevo la celluloide adatta, quindi alla fine ho deciso di limare il pezzo residuo ottenendo (secondo me) un risultato decente.
Ho trovato poi un pennino Columbus in oro delle stesse dimensioni di quello in acciaio, ed ho fatto anche questa sostituzione, adesso la penna è in rotazione, e funziona molto bene.
Alfredo
Mi sembra che il lavoro abbia dato buoni frutti!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2014, 21:02:04 pm »
 :set2010001: :set2010001: Alfredo dov'é andato a finire il tuo estro???? :set2010028:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2014, 17:27:22 pm »
Bel lavoro Alfredo!  :set2010001:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2014, 17:35:17 pm »
Bravo! Ottimo lavoro!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2014, 19:14:17 pm »
Ottimo, e in generale bella caccia!

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2014, 19:15:23 pm »
Grazie a tutti per i complimenti

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2014, 20:45:07 pm »
Grazie a tutti per i complimenti

Alfredo

Vuoi anche i miei o sopravvivi lo stesso  :set2010028: :set2010028:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Altro ritrovamento ...
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2014, 21:07:17 pm »
Grazie a tutti per i complimenti

Alfredo

Vuoi anche i miei o sopravvivi lo stesso  :set2010028: :set2010028:

A tuo piacere  :set2010002:

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear