Autore Topic: 12 maggio 2013 - Parker Victory  (Letto 1808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
12 maggio 2013 - Parker Victory
« il: Maggio 14, 2013, 13:14:01 pm »
Al mercatino di Mirandola, domenica scorsa, per 15 euro ho acquistato una Parker Victory (come si evince da vari siti MKIV prodotta tra il 48 ed il 52) color verde scuro.
Non mi era sembrata messa particolarmente bene, epperò dopo un buon lavaggio, la sostituzione del sacco per l'inchiostro (l'unico che avevo in casa) una lucidata al pennino con lo iosso, che ho scoperto non essere così raro come si è narrato in altre discussioni, la penna si è dimostrata in condizioni quasi perfette. E scrive pure bene, ha un pennino rigido ma dolce al tempo stesso, si vede che è ben rodato.
Ciao ciao, max



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2013, 18:07:04 pm »
Una bella penna senza tanti fronzoli.  :set2010001: :set2010001:

Alfredo

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2013, 23:36:34 pm »
Direi molto british. Complimenti  :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2013, 08:40:10 am »
 :set2010001: :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2013, 09:41:05 am »
Complimenti la Victory è una penna sobria ma allo stesso tempo elegante. Io personalmente però li farei sistemare le dorature, con poco ci guadagnerebbe tantissimo e poi proteggerebbe il metallo sottostante.

 :set2010001:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2013, 13:15:29 pm »
A proposito di dorature...mi sono sempre chiesto come si fà a far ridorare le verette dei cappucci. Mentre per le clip, almeno per quelle che si possono smontare facilmente, si possono portare per un bagno galvanico per riportarle agli antichi spendori, per gli anellini, non potendoli smontare, risulta difficile farli dorare. Ho avuto modo di vedere che esiste anche una specie di terminale a forma di saldatore, chiamato penna, per piccoli lavori di doratura e che consentirebbe di dorare direttamente sull'oggetto senza quindi doverlo smontare. Tu che dici??

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2013, 23:37:25 pm »
A proposito di dorature...mi sono sempre chiesto come si fà a far ridorare le verette dei cappucci. Mentre per le clip, almeno per quelle che si possono smontare facilmente, si possono portare per un bagno galvanico per riportarle agli antichi spendori, per gli anellini, non potendoli smontare, risulta difficile farli dorare. Ho avuto modo di vedere che esiste anche una specie di terminale a forma di saldatore, chiamato penna, per piccoli lavori di doratura e che consentirebbe di dorare direttamente sull'oggetto senza quindi doverlo smontare. Tu che dici??

domanda interessante che meriterebbe un topic a parte anche perché aprirebbe credo una spinosa questione (almeno per alcuni collezionisti) sull'originalità e "coevità" termine che odio delle dorature.
Prima di tutto quindi credo che sarebbe opportuno affrontare il discorso proprio sulla questione originalità si/no e solo successivamente sul piano tecnico.
Intanto prova a vedere questo topoic che parla proprio di questo.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2013, 21:45:46 pm »
Si in effetti si tratta proprio di quell'attrezzo denominato "penna galvanica". Sapevo anch'io che il procedimento richiede molta pazienza essendo molto luuungo. Però per gli anellini non credo esista altro metodo. Almeno che tu non sappia come rimuoverli senza rompere nulla e rimetterceli.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #8 il: Maggio 18, 2013, 01:06:43 am »
Si in effetti si tratta proprio di quell'attrezzo denominato "penna galvanica". Sapevo anch'io che il procedimento richiede molta pazienza essendo molto luuungo. Però per gli anellini non credo esista altro metodo. Almeno che tu non sappia come rimuoverli senza rompere nulla e rimetterceli.

La penna galvanica è uno strumento molto potente e nelle mani giuste permette di ottenere dei risultati notevoli. Io personalmente sono poco più di un dilettante anche perché non ne ho mai posseduta una direttamente ma mi sono sempre limitato ad utilizzare quella di un mio amico orafo che nei momenti di pausa mi permetteva di "giocare" con quel gingillo.
Giocare è oltretutto una parola grossa (alla fine ho fatto più che altro qualche esperimento e nulla più) visto che si ha a che fare con metalli nobili come oro, rodio, nichel, rame etc... in soluzioni molto concentrate con tutte le precauzioni del caso da prendere ogni volta.
Poi però è andato in pensione e ha venduto tutta l'attrezzatura del suo laboratorio penna galvanica inclusa.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2013, 11:06:46 am »
Visto quello che raccontate mi sa che lascerò le verette come sono...
Max

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:12 maggio 2013 - Parker Victory
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2013, 12:31:06 pm »
Il colore e l'allulimium filler sono poi un valore aggiunto....
 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear