Autore Topic: Fuji X100, Reflex e Telemetro  (Letto 7638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #45 il: Maggio 31, 2011, 09:18:47 am »
Citazione

Giustissimo. Tenuto conto poi che in foto del genere è assai frequente dover inclinare dorso e/o piastra porta ottica e conseguentemente la messa a fuoco si complica ulteriormente.


Esatto! croce e delizia del grande formato ma alla fine quel che si ottiene non ha rivali.
Benedetto Theodor Scheimpflug! La sua legge intuitivamente è semplice, l'applicazione pratica un pò meno....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #46 il: Maggio 31, 2011, 10:04:58 am »
Citazione

Benedetto Theodor Scheimpflug! La sua legge intuitivamente è semplice, l'applicazione pratica un pò meno....


Io per qualche tempo l'ho odiato profondamente!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #47 il: Maggio 31, 2011, 10:36:24 am »
Citazione

Benedetto Theodor Scheimpflug! La sua legge intuitivamente è semplice, l'applicazione pratica un pò meno....


Io per qualche tempo l'ho odiato profondamente!
Come ti capisco! Io generalmente agisco in modo abbastanza empirico e banale, anche perché controllare il punto d'unione del soggetto, del piano pellicola e di quello dell'obiettivo... è un pò disagevole. Quindi "tiltati" dorso e/o ottica in modo plausibile, cerco di affinare la posizione aiutandomi col lupe. Trovato un accettabile compromesso chiudo il diaframma di quanto possibile. Di solito ce la faccio.  

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #48 il: Maggio 31, 2011, 11:13:41 am »
Citazione

Benedetto Theodor Scheimpflug! La sua legge intuitivamente è semplice, l'applicazione pratica un pò meno....


Io per qualche tempo l'ho odiato profondamente!
Come ti capisco! Io generalmente agisco in modo abbastanza empirico e banale, anche perché controllare il punto d'unione del soggetto, del piano pellicola e di quello dell'obiettivo... è un pò disagevole. Quindi "tiltati" dorso e/o ottica in modo plausibile, cerco di affinare la posizione aiutandomi col lupe. Trovato un accettabile compromesso chiudo il diaframma di quanto possibile. Di solito ce la faccio.  

Sostanzialmente è lo stesso modo in cui opero io cercando però di agire con la standarda anteriore sulla profondità di campo, mentre con la posteriore cerco di correggere distorsioni e prospettiva.
Il diaframma cerco di non chiuderlo mai troppo perché secondo me (da quello che ho notato) gli obiettivi per il grande formato soffrono maggiormente di diffrazione, o forse è soltanto una mia impressione perché essendo molto plastici e risolventi (in relazione al formato) è molto facile osservare anche il più piccolo degrado qualitativo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #49 il: Maggio 31, 2011, 12:10:56 pm »
Citazione

Benedetto Theodor Scheimpflug! La sua legge intuitivamente è semplice, l'applicazione pratica un pò meno....


Io per qualche tempo l'ho odiato profondamente!
Come ti capisco! Io generalmente agisco in modo abbastanza empirico e banale, anche perché controllare il punto d'unione del soggetto, del piano pellicola e di quello dell'obiettivo... è un pò disagevole. Quindi "tiltati" dorso e/o ottica in modo plausibile, cerco di affinare la posizione aiutandomi col lupe. Trovato un accettabile compromesso chiudo il diaframma di quanto possibile. Di solito ce la faccio.  

Sostanzialmente è lo stesso modo in cui opero io cercando però di agire con la standarda anteriore sulla profondità di campo, mentre con la posteriore cerco di correggere distorsioni e prospettiva.
Il diaframma cerco di non chiuderlo mai troppo perché secondo me (da quello che ho notato) gli obiettivi per il grande formato soffrono maggiormente di diffrazione, o forse è soltanto una mia impressione perché essendo molto plastici e risolventi (in relazione al formato) è molto facile osservare anche il più piccolo degrado qualitativo.
:set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #50 il: Giugno 21, 2011, 18:54:13 pm »
E' arrivato il mio nuovo giocattolino, un nuovo banco ottico Toyo GX tutto nero... bello da morire (almeno secondo me). Prima avevo un Toyo G ma appena ho avuto l'occasione l'ho cambiato per questo Toyo GX.
Specifico che il modello G è splendido, stabile, solido come una roccia e preciso nei movimenti ma il GX ha il più il basculaggio alla base delle standarte "YAW-FREE" in aggiunta al basculaggio sull'asse e per me questo è un enorme passo in avanti.



Immagini provenienti dal sito www.lightandcameras.com

 :set2010002:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #51 il: Giugno 21, 2011, 19:44:18 pm »
E' arrivato il mio nuovo giocattolino, un nuovo banco ottico Toyo GX tutto nero... bello da morire (almeno secondo me). Prima avevo un Toyo G ma appena ho avuto l'occasione l'ho cambiato per questo Toyo GX.
Specifico che il modello G è splendido, stabile, solido come una roccia e preciso nei movimenti ma il GX ha il più il basculaggio alla base delle standarde "YAW-FREE" in aggiunta al decentramento sull'asse e per me questo è un enorme passo in avanti.

Immagini provenienti dal sito www.lightandcameras.com

Wooooow! Bello assai!
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #52 il: Giugno 21, 2011, 19:50:51 pm »
E' arrivato il mio nuovo giocattolino, un nuovo banco ottico Toyo GX tutto nero... bello da morire (almeno secondo me). Prima avevo un Toyo G ma appena ho avuto l'occasione l'ho cambiato per questo Toyo GX.
Specifico che il modello G è splendido, stabile, solido come una roccia e preciso nei movimenti ma il GX ha il più il basculaggio alla base delle standarde "YAW-FREE" in aggiunta al decentramento sull'asse e per me questo è un enorme passo in avanti.

Immagini provenienti dal sito www.lightandcameras.com

Wooooow! Bello assai!
 :set2010001:

Il doppio basculaggio è davvero fantastico, permette di essere molto più precisi nell'applicazione della legge di scheimpflug e di lavorare in assenza di torsione assiale.
Davvero comodo

Tags:
 

       
Twittear