Autore Topic: LIBRI, RIVISTE E TUTTO QUANTO SCRITTO SULLE PENNE STILOGRAFICHE  (Letto 10414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zambello Noemi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:LIBRI, RIVISTE E TUTTO QUANTO SCRITTO SULLE PENNE STILOGRAFICHE
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2018, 13:31:40 pm »
Ho bisogno di un aiuto! Sono una studentessa universitaria e per un'esame di Storia del design devo portare una ricerca dettagliata con tanto di fonti come rivisti e libri riguardo alla storia della azienda Aurora e la penna Aurora 88 di Marcello Nizzoli. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:LIBRI, RIVISTE E TUTTO QUANTO SCRITTO SULLE PENNE STILOGRAFICHE
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2018, 14:03:02 pm »
Intanto complimenti per la scelta dell'argomento. Sull'Aurora 88, su questo stesso forum puoi trovare una marea di materiale; qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=231.msg1282#msg1282  ci sono ben 28 pagine dedicate a questa penna eccezionale. Per i tuoi fini ci sarà moltissimo da sfoltire, ma puoi trovare tra l'altro riproduzioni di depliant e schede tecniche originali. Per notizie sulla fabbrica Aurora sono diversi i testi che potresti consultare: io ti consiglierei, anche perché probabilmente è il più recente ed il meno difficile da reperire, il volume primo della "Storia della Stilografica in Italia 1900 - 1950 di Letizia Jacopini; c'è anche una monografia sulla fabbrica torinese "La storia dell'Aurora dal 1919 ai giorni nostri" di Luca De Ponti, ma oltre ad essere ormai piuttosto vecchio e difficile da trovare dedica alla storia della fabbrica uno spazio piuttosto ridotto.
Non so dove abiti, ma se non fosse proibitivo per la distanza, ti consiglierei vivamente di visitare il Museo - Officina della scrittura situato presso la stessa fabbrica Aurora: magari concordando un appuntamento potresti anche riuscire a visitare la fabbrica....
Ci sono poi persone su questo forum, in primis il boss ed il di lui papà che potrebbero aiutarti molto indirizzando le tue ricerche.
Per quanto mi concerne, se avessi difficoltà a reperire i testi che ti ho segnalato, ma anche altri, posso tranquillamente inviarti via mail la scansione delle pagine interessanti.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:LIBRI, RIVISTE E TUTTO QUANTO SCRITTO SULLE PENNE STILOGRAFICHE
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2018, 14:12:55 pm »
C'è anche Foolish numero zero interamente dedicato ad Aurora e consultabile a questo link: https://issuu.com/foolishmagazinebypennamania/docs/foolish

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:LIBRI, RIVISTE E TUTTO QUANTO SCRITTO SULLE PENNE STILOGRAFICHE
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2018, 17:12:03 pm »
C'è anche Foolish numero zero interamente dedicato ad Aurora e consultabile a questo link: https://issuu.com/foolishmagazinebypennamania/docs/foolish

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Giusto. A quello non avevo pensato.
 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear