Autore Topic: Proto Stilografica  (Letto 2188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Proto Stilografica
« il: Ottobre 10, 2015, 18:52:05 pm »

Appena ricevuta dagli eredi di una cartolaio che ha cessato l’attività da 40 anni.
La presento in questa sezione altrimenti non saprei dove inserirla.

Una penna da inzuppo? di notevoli dimensioni 21 cm (per rendere l’idea fotografata insieme ad una Parker 51) con ampio serbatoio nel corpo penna.
Sul corpo la scritta “BEMI D.R.P.u.A.P.a.”; l’acronimo ho trovato che significa “Deutsches Reichs Patent und Andere Patent abgegeben”; quindi penna di probabile origine tedesca, ma BEMI??

Curioso il meccanismo di funzionamento: tento di descriverlo.
Il manicotto nell’impugnatura è scorrevole e solidale con una molla interna e con una filo metallico che aziona un “tappo” inferiore che apre-chiude il collegamento tra il serbatoio e la parte di alimentazione consentendo il passaggio in un canale metallico (all’interno del quale vi è il filo metallico) , se richiesto,  di una piccola quantità di inchiostro dal corpo penna serbatoio alla alimentazione.
La parte terminale di questo “tappo” può vedersi in una foto.

La penna è in ebanite, la data è estremamente incerta; queste invenzioni sono state portate avanti sino ai primi decenni del 900.
Non mi sembra che il pennino possa essere il suo, ma dovrebbe avere un pennino tubolare che meglio accoglierebbe la goccia di inchiostro che lo dovrebbe alimentare.
Forse un qualcosa di simile è stato inventato nella seconda metà dell’800 dal canadese McKinnon, ma questa è tedesca.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2015, 20:32:29 pm »
Penso che sia possibile che il pennino sia più recente, ma mi pare che usualmente queste proto-stilografiche prevedessero l'utilizzo dei normali pennini da cannucce, quindi potrebbe anche risultare improprio parlare di pennino originale.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2015, 21:22:46 pm »
Sistema usato sino agli anni '50 anche qui negli 'States per penne tecniche (e no) che utilizzavano i pennini delle penne a cannuccia. Ne ho una anche io, cercherò di fotografarla. Molto interessante, nella tua, l'alimentatore!!!!!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2015, 22:07:00 pm »

Giuseppe il tuo ragionamento è giusto e pensavo la stessa cosa: da usare con qualsiasi pennino, ma il tubicino che porta l'inchiostro che ha una sorta di invito,, lascerebbe cadere la goccia dalla parte opposta al pennino e se anche metto il pennino dall'altra parte, per gravità, la goccia cadrebbe sempre al disotto del pennino.
Ecco perchè pensavo ad un apposito pennino tubolare.

Questo pennino, tipo falcon con i tagli ai lati, è troppo largo e lungo ed infatti tocca.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2015, 22:13:16 pm »

Giovanni se trovi anche la tua falla vedere, almeno per me sono oggetti poco visti tranne qualche brevetto nei libri e la sifoide della Mallat.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2015, 23:50:41 pm »
Sto faticando a caricare le immagini: mi tocca ripetere anche il testo parecchie volte...
La mia penna è molto comune negli USA: la Speedball. Speedball è una marca che produce pennini per le arti grafiche. La penna a serbatoio consentiva l'uso prolungato dei pennini senza doverli intingere nel calamaio. Il flusso dell'inchiostro dal serbatoio al pennino era regolato da una valvola tramite un pulsante. Molto simile ad alcune proto-stilografiche del 1800 e primo 1900.


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2015, 23:52:50 pm »
Personalmente non avendo mai visto una penna con tale sistema di alimentazione non posso che ringraziarti di aver condiviso con noi le immagini di questa penna che potrebbe rappresentare il passaggio dal pennino bagnato nella boccetta d'inchiostro ai primi sistemi di carica autonomi come il  sistema di carica col contagocce.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2015, 23:58:15 pm »

Giuseppe il tuo ragionamento è giusto e pensavo la stessa cosa: da usare con qualsiasi pennino, ma il tubicino che porta l'inchiostro che ha una sorta di invito,, lascerebbe cadere la goccia dalla parte opposta al pennino e se anche metto il pennino dall'altra parte, per gravità, la goccia cadrebbe sempre al disotto del pennino.
Ecco perchè pensavo ad un apposito pennino tubolare.

Questo pennino, tipo falcon con i tagli ai lati, è troppo largo e lungo ed infatti tocca.

Penso che il pennino sia messo a 180º da dove dovrebbe essere.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Stilografica
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 16:32:01 pm »
Penne per me raissima ed interessante, è la prima che vedo, complimenti

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Stilografica
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 17:43:45 pm »
Senza parole!!!

 :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Tags:
 

       
Twittear