Autore Topic: PRESONA!!!  (Letto 7472 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PRESONA!!!
« Risposta #45 il: Novembre 23, 2013, 22:14:16 pm »
BELLA, BELLA, BELLA !!!

 :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PRESONA!!!
« Risposta #46 il: Novembre 25, 2013, 15:35:20 pm »
Non so se è quello per la penna in oggetto, ma io ti segnalo questo pennino n.5, magari è lui.

http://www.ebay.it/itm/PENNINO-AURORA-IN-PLATIRIDIO-/190974773909?pt=Penne&hash=item2c76fbca95

Alfredo

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PRESONA!!!
« Risposta #47 il: Novembre 25, 2013, 16:30:28 pm »
Ti ringrazio molto ma il pennino che hai trovato è in lega e la misura 5 di questo pennino non c'azzecca nulla con quella dell'Asterope. Il pennino 5 dell'Asterope era un pennino fatto apposta per lei, in oro, ma più corto rispetto ai n. 5 tradizionali sempre in oro. Diciamo che se trovo un 5 in oro a prezzo stracciato, magari su una pennaccia da quattro soldi al mercatino, posso provare a tagliarlo dietro, rendendolo più corto e provare l'effetto che fà. In ogni caso è encomiabile la segnalazione e il clima di aiuto che si respira nel forum. Per la cronaca, come già detto, al momento ho risolto brillantemente con l'aiuto di Riccardo, mettendoci un 3 corto che si adatta bene alla condotta della penna.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PRESONA!!!
« Risposta #48 il: Novembre 25, 2013, 16:39:30 pm »
Ti ringrazio molto ma il pennino che hai trovato è in lega e la misura 5 di questo pennino non c'azzecca nulla con quella dell'Asterope. Il pennino 5 dell'Asterope era un pennino fatto apposta per lei, in oro, ma più corto rispetto ai n. 5 tradizionali sempre in oro. Diciamo che se trovo un 5 in oro a prezzo stracciato, magari su una pennaccia da quattro soldi al mercatino, posso provare a tagliarlo dietro, rendendolo più corto e provare l'effetto che fà. In ogni caso è encomiabile la segnalazione e il clima di aiuto che si respira nel forum. Per la cronaca, come già detto, al momento ho risolto brillantemente con l'aiuto di Riccardo, mettendoci un 3 corto che si adatta bene alla condotta della penna.

Il numero tre è "il male minore" nel senso che è pur sempre un pennino Aurora in oro e tra tutti quelli standard è quello che meglio si accoppia senza alcuna modifica.
Tagliare un numero 5 standard è fattibile ma se poi qualcosa va male si rovina un pennino sano per nulla. Ci sarebbe da aggiungere che non tutti i numero 5 andrebbero bene neppure tagliati perché di numero 5 standard ne esistono varie versioni (idem per il numero 6) più lunghi, più larghi, più stretti, più corti etc... e poi c'è il 5 per l'Asterope.

Sono dell'idea che è meglio un numero 3 che un numero 2 1/2 che esteticamente ci azzecca come i cavoli a merenda.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PRESONA!!!
« Risposta #49 il: Novembre 29, 2013, 10:46:26 am »
Oramai in questo forum gli interventi ricchi di informazioni storiche e tecniche, conditi spesso ad un sano spirito goliardico, sono divenuti una regola e ogni volta che pongo un quesito, mi sono abituato a ricevere risposte precise, circostanziate. Se non si era capito, questo voleva essere un complimento ai promotori del forum e a tutti gli utenti che fanno e continuano a far crescere il forum stesso.
Detto questo, il dubbio che mi assale è sempre in merito al pennino dell'Asterope. Ho notato che le fotografie che appaiono sul famoso primo numero della rivista "penna vintage", quelle ovviamente che riguardano i modelli dell'Asterope, ritraggono tutte il pennino n. 5 (oramai assodato che fosse fabbricato ad hoc per questa penna) con impresso "585". La penna che invece ha mostrato Riccardo e che tutti noi abbiamo potuto ammirare nel suo ritrovato splendore, mostra un pennino n. 5 con la scritta 14K. Ora, se il pennino di questa penna è, come abbiamo modo di ripetere altre volte, un modello esclusivo e che veniva fatto solo per questa, essendo più corto di un 5 tradizionale, i due pennini (quello riportato sulla rivista e quello montato sulla penna di Riccardo) non sono identici. Azzardo un'ipotesi: escludendo che i Murrau abbiano seguito la mia malsana idea di "ricondizionare" un pennino 5 tradizionale per poi poterlo montare sulla penna, potrebbe essere che esistono due pennini, perfettamente identici nella forma, ma con stampigliature diverse. La legge sull'obbligatorietà di indicare i millesimi sugli oggetti in oro in Italia mi sembra sia del '34 e potrebe essere che i primi modelli fossero commercializzati con il pennino con il punzone "14k". Non sò se la differenza tra i due pennini possa essere imputata a questa o ad altre ragioni.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PRESONA!!!
« Risposta #50 il: Novembre 29, 2013, 18:26:21 pm »
I complimenti sono sempre apprezzati ma credo che la maggior parte di essi debbano essere come giustamente evidenziato da Amedeo rivolti a tutti coloro che partecipano.

Molto contento che Amedeo abbia notato la differenza dei pennini sempre numero 5 ma 14kt invece che 585%.
Il pennino numero 5 per l'Asterope esiste sia 585 che 14kt, quest'ultimo è forse leggermente più raro ma non ci metterei la mano sul fuoco.
La differente punzonatura è legata a due fattori, la prima il passaggio alla differente titolazione dell'oro avvenuta negli anni '30 e poi perché questo tipo di pennino nacque si per l'Asterope ma venne utilizzato anche per un'altra penna ovvero la ML e infatti menzionai questa particolarità QUI.
Qualche post dopo Pirulazio mostrò una porzione del catalogo ML dove si può vedere chiaramente che il modello in celluloide sfoggia un numero 5 14kt.

Diciamo che se volessimo essere zelanti (utilizzando però sempre il condizionale), potremmo dire che il 5 585% corto è forse esclusivo Asterope mentre il 5 14kt teoricamente è utilizzabile sia sull'Asterope che sulla ML vera. Ovviamente parliamo sempre del numero 5 corto e non del numero 5 standard.

Con questa risposta forse si potrebbe usare il vecchio adagio prendere due piccioni con una fava in quanto viene mostrata una nuova curiosità sull'Asterope e in qualche modo piombato del tutto l'eterna discussione ML si ML no.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PRESONA!!!
« Risposta #51 il: Novembre 29, 2013, 18:47:42 pm »
 :set2010001: :set2010021: :set2010045:

Tags:
 

       
Twittear