Autore Topic: Del tutto inaspettata  (Letto 6638 volte)

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #30 il: Gennaio 10, 2013, 16:44:17 pm »

Esatto anche quello di Mazza si confonde facilmente con Montegrappa, ma questo è formato da una M una U una piccola &, una C, lettere intersecate tra loro entro un triangolo equilatero: Mazza Umberto & C.
Lo si confonde anche son quello di Morandino Giuseppe, sempre una M con una G, ma i contorni superiori sono differenti.
Insomma tutto le lamine punzonate da Magus, Mazza e Morandino passavano e passano come realizzate da  Montegrappa che non ha mai smentito come altra marca a cui venivano ricondotte tutte le penne in celluloide purchè ben fatte.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #31 il: Gennaio 10, 2013, 20:11:59 pm »
... Ci vorrebbe proprio un'anima buona che rappresentasse graficamente tutti questi marchi triangolari che possono indurre a fare confusione.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2013, 11:57:42 am »
Su questi marchi c'è molta confusione fortunatamente però ultimamente si inizia a vedere un po' di luce proprio grazie a volenterosi e preparati collezionisti.

 :set2010039:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #33 il: Gennaio 11, 2013, 18:57:56 pm »
Qualche foto così e così per mostrare più che altro le condizioni davvero strepitose di questo set, verosimilmente mai utilizzato. 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #34 il: Gennaio 11, 2013, 19:32:58 pm »
Bellissimo, non ci sono parole per descriverlo se non che è in assoluto non solo uno dei set più belli mai apparsi su Pennamania ma uno degli oggetti più belli mai pubblicati sul forum!

Credo che difficilmente qualcuno possa affermare il contrario.

 :set2010083: :set2010083: :set2010083:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #35 il: Gennaio 11, 2013, 20:09:24 pm »
A pari merito con la zemax blu e oro di Gigi... le più belle che ho visto qua dentro ...... mia opinione ovviamente....

 :set2010054: :set2010054:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #36 il: Gennaio 11, 2013, 20:19:15 pm »
 :set2010090: :set2010075:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #37 il: Gennaio 11, 2013, 21:20:51 pm »
A me le laminate non piacciono, ma questa è davvero eccezionale.
 :set2010090: :set2010001:
Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #38 il: Gennaio 11, 2013, 21:55:07 pm »
A me le laminate non piacciono, ma questa è davvero eccezionale.
 :set2010090: :set2010001:
Alfredo
Ho anch'io avuto un periodo nel quale non trovavo interesse alle laminate; ne ho cambiate diverse, anche molto belle, con belle penne in celluloide.
Poi ho iniziato a vedere le "latte" con un altro occhio ed ho iniziato a tenerle.
Non dico che adesso sono pentito per quelle che ho scambiato, però non è detto che lo rifarei.
Mi guardo bene dal considerare questo cambio di vedute una maturazione, un'evoluzione positiva; semplicemente prima vedevo la mia collezione volta ad illustrare la produzione delle stilografica negli anni, quindi ero alla ricerca di penne che mi mancavano per  riempire gli spazi vacanti. In quest'ottica le laminate dicono poco, in quanto in buona sostanza sono sempre i soliti modelli: se l'intento è quello di documentare la produzione Waterman, una 42 basta. Se proprio vuoi strafare, una nera, una ripple ed una cardinale (a trovarla).
La collezione di laminate ignora totalmente questo criterio; per assurdo il corpo interno conta assai meno del vestito; spesso ha un ruolo del tutto secondario. Per assurdo, se all'interno di una bella laminatura c'è una Waterman, una Eterno, una Fendograph od un Europa, è quasi indifferente. Ho volutamente esasperato il concetto; è chiaro che una penna rara da un valore aggiunto non indifferente alla laminatura, ma penso di essermi spiegato.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #39 il: Gennaio 11, 2013, 22:33:22 pm »
Signori e Signore e altro..
Madame e Monsieur...

E qui m'inchino pure io anche se la mia schiena duole...

Bella...Ribella...RiRiBella...

Un set di rara bellezza, tenuto mi sembra in condizioni ottime; STREPITOSO.

D'accordo poi con le latte; anche io ho fatto un percorso analogo e dico che quando si trovano così sono soddisfazioni.

 :set2010039:


Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2013, 00:06:02 am »
Fantastica! :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2013, 00:14:48 am »
A me le laminate non piacciono, ma questa è davvero eccezionale.
 :set2010090: :set2010001:
Alfredo
Ho anch'io avuto un periodo nel quale non trovavo interesse alle laminate; ne ho cambiate diverse, anche molto belle, con belle penne in celluloide.
Poi ho iniziato a vedere le "latte" con un altro occhio ed ho iniziato a tenerle.
Non dico che adesso sono pentito per quelle che ho scambiato, però non è detto che lo rifarei.
Mi guardo bene dal considerare questo cambio di vedute una maturazione, un'evoluzione positiva; semplicemente prima vedevo la mia collezione volta ad illustrare la produzione delle stilografica negli anni, quindi ero alla ricerca di penne che mi mancavano per  riempire gli spazi vacanti. In quest'ottica le laminate dicono poco, in quanto in buona sostanza sono sempre i soliti modelli: se l'intento è quello di documentare la produzione Waterman, una 42 basta. Se proprio vuoi strafare, una nera, una ripple ed una cardinale (a trovarla).
La collezione di laminate ignora totalmente questo criterio; per assurdo il corpo interno conta assai meno del vestito; spesso ha un ruolo del tutto secondario. Per assurdo, se all'interno di una bella laminatura c'è una Waterman, una Eterno, una Fendograph od un Europa, è quasi indifferente. Ho volutamente esasperato il concetto; è chiaro che una penna rara da un valore aggiunto non indifferente alla laminatura, ma penso di essermi spiegato.

Difficile non essere d'accordo

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #42 il: Gennaio 12, 2013, 10:44:57 am »
Che altro dire...favoloso set. Trovo anche particolare la scatola. Non credo di averne mai viste rivestite in tessuto, per questo tipo di penne.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #43 il: Gennaio 12, 2013, 22:11:40 pm »
Che altro dire...favoloso set. Trovo anche particolare la scatola. Non credo di averne mai viste rivestite in tessuto, per questo tipo di penne.

Io in tessuto ho visto soltanto qualche scatola Aurora dello stesso periodo. Le scatole in tessuto in generale sono rarissime, quindi questo set ha anche il valore aggiunto di questa bellissima scatola!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Del tutto inaspettata
« Risposta #44 il: Gennaio 13, 2013, 01:00:46 am »
Grandissimo set di gusto eccezionale. Qual è la datazione più o meno precisa? Lo chiedo perché sono un appassionato, a tempo perso, di stili, nel senso di quello che oggi chiameremmo design, e questo lo vedo al confine tra il decò ed il cosiddetto modernismo anni 40. E' così?

Tags:
 

       
Twittear