Autore Topic: Una Omas anni 70 da sistemare.  (Letto 887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Una Omas anni 70 da sistemare.
« il: Giugno 04, 2014, 13:11:58 pm »
Ho preso una Omas Studio anni 70 in buone condizioni, è a cartuccia, purtroppo ho notato che il cappuccio, una volta inserito a protezione del pennino ruota sul fusto della penna, e addirittura si muove appena si scuote o si prende la penna in mano, sembra che non aderisca bene al corpo della penna anche se l'inserimento dello stesso, si sente il classico clac di innesto. Non so se rendo l'idea del problema, anche se modesto per un penna di oltre 40 anni.
Un saluto.
Mi scuso per la cattiva qualità delle foto.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Omas anni 70 da sistemare.
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2014, 17:15:28 pm »
Nei cappucci che si fissano "ad incastro" sulla penna ciò che descrivi può ritenersi abbastanza normale; l'importante è che la penna non tenda a sfilarsi da sola dal cappuccio.
Pensa che il fonzionamento dell'incasto, come facile immaginare avviena grazie all'anello dorato e bombato visibile tra il corpo ed il puntale della penna.
Senz'altro sarà presente all'interno del cap una sorta di piccolo scalino che l'anello riesce a superare solo esercitando un minimo di forza: sassato questo piccolo ostacolo l'anello si trova nuovamente in una zona abbastanza "comoda" e per questo motivo la penna può ruotare e muoversi leggermente pur se non potrà sfilarsi, se tutto funziona a dovere, che esercitando nuovamente una certa forza per estrarla.
Se si verifica quanto scritto, stai tranquillo che è tutto nella norma.
In altre penne, più raffinate e costose, all'interno del cappuccio avevano una sorta di gabbia elastica che tratteneva in modo molto più fermo e su una suprficie più ampia il cappuccio che non poteva pertanto né ruotare, né avere gioco.

Tags:
 

       
Twittear