Autore Topic: Pelikan 140  (Letto 6194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan 140
« il: Marzo 17, 2014, 09:37:59 am »
Salve a tutti, tra gli scarsi acchiappi degli ultimi tempi c'è la Pelikan 140 che vi mostro in allegato.

Nel ripulirla e smontarla ho scoperto che all'imboccatura della sezione c'è una sorta di colletto interno, essenziale per la stabile tenuta dell'alimentatore e del pennino, che si è rotto (se ne vedono i resti nella foto).

La domanda sorge spontanea: come si rimedia? è un pezzo che si trova?

Grazie, Max





Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2014, 10:58:41 am »
Mi pare che l'argomento fosse già comparso per una 400, ma non ricordo soluzioni salvo cercare qualche ricambista Pelikan.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 140
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2014, 11:25:24 am »
la risposta è molto semplice, bisogna ricostruirlo.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2014, 12:08:39 pm »
la risposta è molto semplice, bisogna ricostruirlo.

Ho il sospetto che il "molto semplice" non faccia per me... non c'è una soluzione "veramente semplice"?

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Pelikan 140
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2014, 16:23:55 pm »
Forse ho dei ricambi,
un paio di giorni e ti dico.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 140
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2014, 17:12:10 pm »
la risposta è molto semplice, bisogna ricostruirlo.

Ho il sospetto che il "molto semplice" non faccia per me... non c'è una soluzione "veramente semplice"?

Veramente semplice è trovare il ricambio ma c'è il problema che essendo quella parte fatta in materiale sensibile all'invecchiamento potrebbe nuovamente rompersi. Comunque se trovi o ti procurano il pezzo di ricambio vale la pena tentare.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2014, 17:33:27 pm »
la risposta è molto semplice, bisogna ricostruirlo.

Ho il sospetto che il "molto semplice" non faccia per me... non c'è una soluzione "veramente semplice"?

Massimo, hai presente quei converter di alluminio delle penne della Fratelli Fabbri? Forse, con un po' di fortuna, potrebbero essere della misura giusta, ne tagli un pezzetto e provi......

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2014, 19:55:19 pm »
Questa dei collarini che si rompono sulle 140 ma anche sulle 120 è ormai tristemente nota! Anch'io non ho trovato soluzione se non trovarne un altro non lesionato depredato da un rottame. Se trovate una soluzione valida (per valida intendo non ricostruire il pezzetto al tornio...cosa che non potrei e non saprei fare) INFORMATECIII! Insomma...prospettateci soluzioni alternative!

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2014, 20:22:48 pm »
Forse ho dei ricambi, un paio di giorni e ti dico.

Questa dei collarini che si rompono sulle 140 ma anche sulle 120 è ormai tristemente nota...

Massimo, hai presente quei converter di alluminio delle penne della Fratelli Fabbri? Forse, con un po' di fortuna, potrebbero essere della misura giusta, ne tagli un pezzetto e provi......

In attesa dell'eventuale sostegno materiale di Mr. P. che ringrazio fin d'ora, mi allineo a quanto detto da Solido, sembra semplice ricostruire un pezzettino di plastica (ma è poi di plastica o de che?) ma senza le giuste attrezzature la vedo dura.
E cmq una soluzione alternativa ci viene proposta da Wallygator ma, mi chiedo, questo vuol forse dire che tra i foumisti c'è qualcuno che compera le stilo in edicola???

 :set2010033:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2014, 20:28:21 pm »
Forse ho dei ricambi, un paio di giorni e ti dico.

Questa dei collarini che si rompono sulle 140 ma anche sulle 120 è ormai tristemente nota...

Massimo, hai presente quei converter di alluminio delle penne della Fratelli Fabbri? Forse, con un po' di fortuna, potrebbero essere della misura giusta, ne tagli un pezzetto e provi......

In attesa dell'eventuale sostegno materiale di Mr. P. che ringrazio fin d'ora, mi allineo a quanto detto da Solido, sembra semplice ricostruire un pezzettino di plastica (ma è poi di plastica o de che?) ma senza le giuste attrezzature la vedo dura.
E cmq una soluzione alternativa ci viene proposta da Wallygator ma, mi chiedo, questo vuol forse dire che tra i foumisti c'è qualcuno che compera le stilo in edicola???

 :set2010033:

No, in edicola no, ma nei mercatini se ne trovano a bizzeffe a 1 euro l'una; sono una infinita miniera di materiale, quale ottone, converter, plastiche varie  ecc..

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2014, 21:37:07 pm »

No, in edicola no, ma nei mercatini se ne trovano a bizzeffe a 1 euro l'una; sono una infinita miniera di materiale, quale ottone, converter, plastiche varie  ecc..
Insomma: una vera pacchia per Grunf!

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2014, 22:18:24 pm »
No, in edicola no, ma nei mercatini se ne trovano a bizzeffe a 1 euro l'una; sono una infinita miniera di materiale, quale ottone, converter, plastiche varie  ecc..
Insomma: una vera pacchia per Grunf!

Wally: mi sa che hai ragione... vorrà dire che d'ora in poi guarderò con occhio diverso quelle che fino ad oggi ho consdierato pennacce inutili.

Per il Tubi: belli i tempi di Alan Ford, ho cominciato a leggerlo nel 72, avevo 11 anni, e per un decennio ca. è stato il mio fumetto preferito.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2014, 23:20:46 pm »
Però Grunf, con quattro ciarabattole, un chewingum e poco altro era capace di costruire la macchina del tempo......

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2014, 11:14:51 am »
Però Grunf, con quattro ciarabattole, un chewingum e poco altro era capace di costruire la macchina del tempo......
Sono certo che anche tu, se t'impegni, potresti raggiungere risultati altrettanto eclatanti. La fantasia non manca!
 

Offline pennagrigia

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 140
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2014, 15:29:56 pm »
forse è già stato tentato, ma la misura non è simile a una cartuccia? si potrebbe ricavare una sezione e provare.

Tags:
 

       
Twittear