Autore Topic: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic  (Letto 5488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« il: Marzo 26, 2011, 16:25:57 pm »
Mi appresto ad acquistare un nuvo diaframma per riparare una vacumatic; ora il vecchio diaframma era completamente andato e l'unica traccia rimasta (a parte la sporcizia all'interno della penna) è il pallino all'interno del meccanismo posteriore che consente l'estensione del diaframma stesso. Come si può togliere tale pallino senza rompere i bordi della camera che lo contiene?
Se non lo tolgo non potrò montare il nuovo.

Alfredo




Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2011, 19:10:21 pm »
Mi sono spiegato male, oppure nessuno sa come togliere quel pallino senza fare danni?

Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2011, 19:14:34 pm »
Io non so davvero darti aiuto,
ma esorto i boys a dare una soluzione ad Alfredo,
altrimenti ci facciamo tutti brutta figura............... :set2010037:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2011, 19:37:46 pm »
Il meccanismo é tipo questo?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2011, 19:41:50 pm »
Il meccanismo é tipo questo?
Si è quello, nel cono finale è rimasto incastrato il pallino che si trova nei diaframmi e che serve appunto a fissarlo.

Alfredo

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2011, 19:43:50 pm »
Io uso una fresetta da modellismo con il Dremel e molta cautela.

Un'alternativa è usare un ferretto arroventato che carbonizzi la sferetta e ti permetta di tirarla fuori a pezzetti, ma questo è un metodo che ti consiglio di usare solo sui caricamenti interamente in alluminio e non con quelli in plastica.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2011, 19:50:07 pm »
Il meccanismo é tipo questo?
Si è quello, nel cono finale è rimasto incastrato il pallino che si trova nei diaframmi e che serve appunto a fissarlo.

Alfredo


Per quanto ricordo, spesso il pallino non esce perché gli resta attaccato addosso parte della gomma secca del vecchio diaframma. Proverei con un cacciavite da orologiaio a vedere se salta via qualche incrostazione. Il diametro del pallino dovrebbe essere tale da uscire senza troppi problemi, perché deve passare col nuovo diaframma addosso, pur tenuto in tensione per essere più sottile.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2011, 20:24:47 pm »
Grazie per le risposte, proverò i vari metodi e vi farò sapere.

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2011, 21:43:01 pm »
Grazie per le risposte, proverò i vari metodi e vi farò sapere.

Alfredo

Eventualmente puoi sempre adottare il mio: paga un esperto riparatore, giusto il serbatoio ( e non sempre...) mi riesce sostituire....

 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2011, 21:58:51 pm »
Grazie per le risposte, proverò i vari metodi e vi farò sapere.

Alfredo

Eventualmente puoi sempre adottare il mio: paga un esperto riparatore, giusto il serbatoio ( e non sempre...) mi riesce sostituire....

 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

A me piace la sera dopo il lavoro perdere un pò di tempo a cercare di riparare una penna, la trovo un'attività rilassante. L'importante è saper riconoscere i propri limiti. Ho pagato un riparatore esperto (conosciuto attraverso le sue inserzioni ebay di penne Montblanc) per far sostituire i sugheri delle mie due rientranti quando ho visto che dopo averle smontate non riuscivo a lavorare sul meccanismo interno, mentre mi sono ben riuscite le sostituzioni delle guarnizioni di due PFM e di una sentinel. Sulle vacumatic sono già intervenuto per sistemare un diaframma ancora integro ma che era posizionato male (un riparatore inesperto?); adesso ho due vacumatic senza diaframma, una è una Maxima (al momento senza pennino in quanto il suo l'ho spostato su una Duofold Senior), altra una normale major, ripararle mi darebbe una soddisfazione maggiore di quella di averle acquistate (del resto era cosi anche con i catorci informatici che acquistavo prima).

Ciao
Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2011, 22:02:19 pm »
Un'alternativa è usare un ferretto arroventato che carbonizzi la sferetta e ti permetta di tirarla fuori a pezzetti, ma questo è un metodo che ti consiglio di usare solo sui caricamenti interamente in alluminio e non con quelli in plastica.

Vittoria, sono riuscito usando una graffetta arroventata a ridurre ed eliminare il pallino, adesso devo trovarne un sostituto.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2011, 19:59:08 pm »
Grazie per le risposte, proverò i vari metodi e vi farò sapere.

Alfredo

Eventualmente puoi sempre adottare il mio: paga un esperto riparatore, giusto il serbatoio ( e non sempre...) mi riesce sostituire....

 :set2010054: :set2010054: :set2010054:

A me piace la sera dopo il lavoro perdere un pò di tempo a cercare di riparare una penna, la trovo un'attività rilassante. L'importante è saper riconoscere i propri limiti. Ho pagato un riparatore esperto (conosciuto attraverso le sue inserzioni ebay di penne Montblanc) per far sostituire i sugheri delle mie due rientranti quando ho visto che dopo averle smontate non riuscivo a lavorare sul meccanismo interno, mentre mi sono ben riuscite le sostituzioni delle guarnizioni di due PFM e di una sentinel. Sulle vacumatic sono già intervenuto per sistemare un diaframma ancora integro ma che era posizionato male (un riparatore inesperto?); adesso ho due vacumatic senza diaframma, una è una Maxima (al momento senza pennino in quanto il suo l'ho spostato su una Duofold Senior), altra una normale major, ripararle mi darebbe una soddisfazione maggiore di quella di averle acquistate (del resto era cosi anche con i catorci informatici che acquistavo prima).

Ciao
Alfredo

Cambiare la guarnizione alle rientranti non è poi cosa così difficile. Il primo problema da risolvere è quello di disporre della guarnizione nuova; ma anche questo può essere risolto senza particolari attrezzature e abilità. Per il sughero è semplice: si va da un negozio che vende tappi per imbottigliare e se ne compra qualcuno di quelli di qualità migliore; la differenza la fa proprio il sughero, che nei tappi migliori è chiaro, morbido e compatto. Se ne taglia con un cutter un pezzo di dimensioni piuttosto abbondanti rispetto alla guarnizione da realizzare e con un trapano, meglio se di quelli piccoli tipo Dremel, si pratica il foro interno. Vale la pena di dotarsi di qualche mola cilindrica adatta per tali trapani di 2 o 3 diametri diversi, che passate nel foro lo rendano molto più liscio e regolare. Rispetto all'alberino della penna il foro dovrà essere leggermente più stretto, affinché la tenuta sia assicurata. A questo punto si deve fissare il sughero sul trapano: potrebbe andare bene la stessa mola, od altrimenti una punta che entri un pò forzata nel foro. A questo punto si usa il trapano come fosse un tornio e mentre il sughero gira lo si riduce e modella con della carta vetro di grana non troppo sottile. Quando si è ottenuto il diametro esterno voluto, anche in questo caso un poco maggiore dell'alloggiamento della penna, sempre mentre il sughero gira sul trapano, lo si taglia accostandogli la punta del cutter.
Basta. Finito. Nel giro di due tappi s'impara. Vi assicuro che poi è un gioco da ragazzi; magari se ne buttano via un pò perché si trovano irregolarità nel sughero, ma il tanto il costo è irrisorio. Non so quanto prenda un riparatore per una sostituzione di una guarnizione, ma penso che con quanto risparmiato con due o tre penne, si compra tutto l'occorrente, trapanino incluso.
P.S. allo stesso modo si realizzano le guarnizioni per le penne a stantuffo.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2011, 20:30:31 pm »
Grazie per la puntuale spiegazione, Ignazio,
cercherò di metterla in pratica quanto prima! :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2011, 21:57:32 pm »
Grazie per la puntuale spiegazione, Ignazio,
cercherò di metterla in pratica quanto prima! :set2010001:
Dimenticavo una cosa molto importante: prima di essere montare le guarnizioni di sughero vanno bene lubrificate; va benissimo il grasso di vasellina, ma io da tempo uso il grasso al silicone: non è aggressivo, è stabile nel tempo e non si altera, va benissimo anche per lubrificare le spirali, i meccanismi degli stantuffi ecc, ecc. Funziona benissimo anche per l'ultima finitura delle penne dopo la lucidatura; un velo ben tirato con un panno rende brillante il materiale e lo protegge da umidità e polvere.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Eliminazione pallino da meccanismo vacumatic
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2011, 22:10:12 pm »
Grazie per l'esauriente spiegazione  :set2010001:

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear