Autore Topic: Sempre caccia del 13 novembre  (Letto 1971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Sempre caccia del 13 novembre
« il: Novembre 14, 2011, 22:07:18 pm »
Ieri mattina, al mercatino di Mirandola, ho acquistato la "Geha Boy" di cui allego foto.

Penna di stampo "tedesco",  mi pare d'aver capito dei tardi anni 50. Niente de che, ma messa bene e funzionante senza problemi.
Sul cappuccio è riportato quello che credo il nome del modello "Geha Boy", il pennino è marcato "Geha Palliag", sul corpo è inciso "X>12905" e sulla coda per la rotazione dello stantuffo "DEF".

Ma la cosa più strana, di cui vi chiedo spiegazione, e che potete vedere in una delle foto, è uno strano beccuccio a 2 posizioni sotto il feeder. Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve?

Grazie, Massimo



Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2011, 22:18:27 pm »
Ma la cosa più strana, di cui vi chiedo spiegazione, e che potete vedere in una delle foto, è uno strano beccuccio a 2 posizioni sotto il feeder. Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve?

Attivare il "reserve tank".

Qualcuna l'ha smontato: http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/66929-german-geha-feed-strange-for-me/

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2011, 22:35:01 pm »
Ma la cosa più strana, di cui vi chiedo spiegazione, e che potete vedere in una delle foto, è uno strano beccuccio a 2 posizioni sotto il feeder. Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve?

Attivare il "reserve tank".

Qualcuna l'ha smontato: http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/66929-german-geha-feed-strange-for-me/

Grazie Eric!

Geha is a subbrand of Pelikan?

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2011, 23:03:12 pm »
A quanto pare non esattamente:

http://www.ebay.it/itm/Pelikan-Geha-fountain-pen-BLACK-14-K-585-F-nib-/220890699734?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336e1c97d6

Ma non ne so di più.

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Marco

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2011, 23:31:37 pm »

La Geha (Storia del marchio e penne) la trovi a pag 302 de: "Il grande libro delle penne" The utimate Bokk of pens edizioni Grbaudo.
Se non lo hai posso venderti l'edizione in inglese che ho doppia.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2011, 13:29:46 pm »
La Geha (Storia del marchio e penne) la trovi a pag 302 de: "Il grande libro delle penne" The utimate Bokk of pens edizioni Grbaudo.
Se non lo hai posso venderti l'edizione in inglese che ho doppia.

Ti ringrazio ma per il momento con i libri in tema di penne (e non solo) sono a posto.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2011, 16:54:52 pm »
Geha is a subbrand of Pelikan?

Famoso sito d'info Pelikan dice che Pelikan acquistava Geha in 1991:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-historie.html

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Vedi qui, qualcuno ha messo l'istruzione originale.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2011, 16:55:34 pm »
A quanto pare non esattamente:

http://www.ebay.it/itm/Pelikan-Geha-fountain-pen-BLACK-14-K-585-F-nib-/220890699734?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336e1c97d6

Ma non ne so di più.

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Marco
Purtroppo le pur dettagliate foto del link poco aiutano a comprendere il principio di funzionamento del marchingegno; mi pare tuttavia che si debba pensare che nella posizione arretrata impedisca l'afflusso dell'inchiostro al conduttore quando il livello scende al disotto delle due estremità che sporgono oltre il fondo di quest'ultimo, visibili nelle foto 2 e 3. Verosimilmente una volta tirato verso la punta del pennino anche l'ultima parte dell'inchiostro residuo può essere utilizzata.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2011, 17:26:55 pm »
A quanto pare non esattamente:

http://www.ebay.it/itm/Pelikan-Geha-fountain-pen-BLACK-14-K-585-F-nib-/220890699734?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336e1c97d6

Ma non ne so di più.

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Marco
Purtroppo le pur dettagliate foto del link poco aiutano a comprendere il principio di funzionamento del marchingegno; mi pare tuttavia che si debba pensare che nella posizione arretrata impedisca l'afflusso dell'inchiostro al conduttore quando il livello scende al disotto delle due estremità che sporgono oltre il fondo di quest'ultimo, visibili nelle foto 2 e 3. Verosimilmente una volta tirato verso la punta del pennino anche l'ultima parte dell'inchiostro residuo può essere utilizzata.


Dovrebbe essere il contrario; la barretta spinta verso l'interno apre due piccoli canalini provocando la discesa delle ultime gocce d'inchiostro contenute nella parte iniziale del serbatoio che non vengono pescate poiché l'alimentatore é situato in un tubicino che si insinua nel serbatoio per qualche millimetro; per me è solo un gadget (con un alimentatore ed un tubicino a livello dell'inizio del serbatoio.....)

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2011, 17:32:35 pm »
A quanto pare non esattamente:

http://www.ebay.it/itm/Pelikan-Geha-fountain-pen-BLACK-14-K-585-F-nib-/220890699734?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336e1c97d6

Ma non ne so di più.

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Marco
Purtroppo le pur dettagliate foto del link poco aiutano a comprendere il principio di funzionamento del marchingegno; mi pare tuttavia che si debba pensare che nella posizione arretrata impedisca l'afflusso dell'inchiostro al conduttore quando il livello scende al disotto delle due estremità che sporgono oltre il fondo di quest'ultimo, visibili nelle foto 2 e 3. Verosimilmente una volta tirato verso la punta del pennino anche l'ultima parte dell'inchiostro residuo può essere utilizzata.


Dovrebbe essere il contrario; la barretta spinta verso l'interno apre due piccoli canalini provocando la discesa delle ultime gocce d'inchiostro contenute nella parte iniziale del serbatoio che non vengono pescate poiché l'alimentatore é situato in un tubicino che si insinua nel serbatoio per qualche millimetro; per me è solo un gadget (con un alimentatore ed un tubicino a livello dell'inizio del serbatoio.....)

Ho letto la descrizione qui come hai descritto.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2011, 20:26:04 pm »
Geha is a subbrand of Pelikan?

Famoso sito d'info Pelikan dice che Pelikan acquistava Geha in 1991:
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-historie.html

Mi sfugge però il funzionamento del reserve tank.

Vedi qui, qualcuno ha messo l'istruzione originale.

Grazie Eric, il sito lo conosco ma non l'ho esplorato alla ricerca di informazioni sulle Geha.
Molto belle anche le immagini delle istruzioni originali.

In ogni caso la penna, per quanto economica, scrive benissimo.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Sempre caccia del 13 novembre
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2011, 20:35:58 pm »
Grazie Eric per la segnalazione, ora mi è chiaro.

Carine le due bottiglie di ink... vi ricordano qualcosa?

Marco

Tags:
 

       
Twittear