Autore Topic: Pelikan MK 10...  (Letto 1469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan MK 10...
« il: Ottobre 08, 2015, 15:10:28 pm »
Salve a tutti!
Oggi è arrivata una bellissima Pelikan MK 10, presa su ebay. La penna è perfetta, ma il cappuccio ha una spaccatura lunga e sottile. Cosa mi consigliate?



Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2015, 21:25:01 pm »
Potrei mettere dell'Attak, all'interno del cappuccio?


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2015, 22:06:52 pm »
In buona teorie le migliori riparazioni si fanno quando c'è la possibilità si sciogliere il materiale consentendo di saldarlo e se occorre di riportarne dell'ulteriore se occorre. E' quello che si fa con l'acetone sulla celluloide.
L'acetone scioglie però anche alcune plastiche, forse anche quella. Però non è una cosa semplicissima e ci vorrebbe anche dell'ulteriore materiale per chiudere, se non vedo male, la parte più larga della crepa.
Forse la cosa migliore e cercare con calma una MK10 che l'abbia sano. Sono penne che si trovano abbastanza a buon mercato e se ne capitasse una che ha magari problemi al pennino od al corpo e viene data a quattro soldi....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2015, 09:01:09 am »
Condivido il pensiero di Giuseppe Tubi. L'attack normalmente non è la soluzione migliore e dato il valore della penna, il tentativo di trovarne una col corpo andato e il cappuccio sano è più fattibile.
Comunque sia, se vuoi tentare la strada dell'attack per fare esperienza, ne potrebbe valere la pena. Se fai l'esperimento, tienici aggiornato che siamo curiosi!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2015, 09:36:37 am »
Opterò per l'Attak, perchè non sò che tipo di reazione abbia l'acetone non tanto con il materiale, ma con il colore del cappuccio. Esistono dei prodotti dedicati che penso debbano durare, anche se non è la soluzione definitiva. Vi farò sapere!

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2015, 15:02:52 pm »
Allora ho proceduto in questa maniera. Passando il fissante e dopo la colla ho ottenuto questo risultato. Successivamente ho usato della carta igienica con della pasta abrasiva per auto ed avendo la manualità di un elefante, ho girato la clip con fermaglio sulla spaccatura saldata.  :set2010034:

Attendo vostri consigli, od uso la penna come stuzzicadenti.




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2015, 17:01:50 pm »
Prima della pasta dovresti usare della carta abrasiva molto sottile, tipo 1200 - 1500, poi eventualmente la pasta ed infine un polish lucidante delicato, tipo la Iosso. Ma anche del Sidol può andare bene.

Offline Fablic

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2015, 11:08:16 am »
Grazie per i consigli, in casa ho il sidol. Per la cronaca, il venditore mi ha restituito il 20% del valore della penna.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan MK 10...
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2015, 00:33:52 am »
Come inizio non è male. Complimenti!

Tags:
 

       
Twittear