Autore Topic: Aurora 75esimo anniversario gold  (Letto 5082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora 75esimo anniversario gold
« il: Gennaio 01, 2012, 11:55:07 am »
Sollecitato dalla curiosità di Mrbones67,
ecco l'Aurora retrò che fu pensata dalla casa torinese per festeggiare
il settantacinquesimo compleanno, in una versione laminata oro che potesse in qualche
modo ricordare le grandi laminate che resero celebre la casa negli anni venti.



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2012, 12:08:10 pm »
Il pennino utilizzato è piccolo,
poiché imita i pennini retrattili degli anni venti.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2012, 15:10:17 pm »
Ecco IMHO questa a me non è mai dispiaciuta e sarà perchè volutamente, si ispira a modelli del passato.
Se la trovo ad un prezzo giusto ci penso.

 :set2010035:

PS Il prezzo giusto non è chiaramente quello di Gianni e Pinotto, anche se è di mercato :set2010078:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2012, 17:43:37 pm »
Se vuoi ti dico dove sta quella a 300 euro. QUANTO ME DAI PER LA SOFFIATA!!!! :set2010036:


p.s. Ho una curiosità su questa penna: serie limitata vuol dire serie e limitata, ovvero produzione seriale in un tot. di esemplari...perchè quella in vendita su ebay a 1900$ sul top del cappuccio ha solo dei ghirigori mentre quella che ho visto io, e ne sono certo, sullo stesso punto, tra i ghirigori, portava la scritta Aurora?
Che sia un raro esemplare fuori serie, tipo le 500 lire con la vela al contrario della bandiera? :set2010054:


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2012, 17:59:59 pm »
Se vuoi ti dico dove sta quella a 300 euro. QUANTO ME DAI PER LA SOFFIATA!!!! :set2010036:


p.s. Ho una curiosità su questa penna: serie limitata vuol dire serie e limitata, ovvero produzione seriale in un tot. di esemplari...perchè quella in vendita su ebay a 1900$ sul top del cappuccio ha solo dei ghirigori mentre quella che ho visto io, e ne sono certo, sullo stesso punto, tra i ghirigori, portava la scritta Aurora?
Che sia un raro esemplare fuori serie, tipo le 500 lire con la vela al contrario della bandiera? :set2010054:



Ne esistono:
1919 esemplari per l'Italia
1919 esemplari per il resto del mondo
xxxx esemplari non numerati alcuni con con clip bianca
quindi esistono esemplari fuori serie, ma non sono rari,
non valgono + delle altre, con 300.00 Euro comprati qualcosa di meglio.

Mr. P

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2012, 21:53:29 pm »
Le clip bianche sono state fatte per i dipendenti Aurora e soltanto per loro, non sono numerate e al posto del numero seriale dovrebbero riportare la data 1919. Se ricordo bene ne hanno fatte 80 ovvero il numero di dipendenti Aurora in quel dato periodo.

Quelle normali, con clip gialla e senza numeri, sono le così dette zero-zero 0/0 e sono quelle date ai rappresentanti e ai negozianti per le vetrine e per le prova scrittura.
si distinguono dalle altre perché al posto del numero seriale, riportano appunto il numero zero, solitamente a quattro cifre 0000

E' facilmente intuibile che ogni tanto salti fuori in vendita su ebay e affini, qualche zero-zero o qualche esemplare fatto per i dipendenti.

Il pennino è il modello fatto per la "nuova" 88 modello piccolo con caricamento a cartuccia/converter ma sulla 75' è in oro 18k invece che 14k.

alle volte capita che qualcuno (specialmente su ebay) faccia il furbo e metta in vendita qualche esemplare normale quindi numerato ma con clip bianca spacciandola per versione super-rara.
In realtà, si sono limitati a rodiare la clip facendola diventare bianca come quella fatta per i dipendenti, ottenendo una sorta di frankenpen.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2012, 00:02:04 am »
Le clip bianche sono state fatte per i dipendenti Aurora e soltanto per loro, non sono numerate e al posto del numero seriale dovrebbero riportare la data 1919. Se ricordo bene ne hanno fatte 80 ovvero il numero di dipendenti Aurora in quel dato periodo.

Quelle normali, con clip gialla e senza numeri, sono le così dette zero-zero 0/0 e sono quelle date ai rappresentanti e ai negozianti per le vetrine e per le prova scrittura.
si distinguono dalle altre perché al posto del numero seriale, riportano appunto il numero zero, solitamente a quattro cifre 0000

E' facilmente intuibile che ogni tanto salti fuori in vendita su ebay e affini, qualche zero-zero o qualche esemplare fatto per i dipendenti.

Il pennino è il modello fatto per la "nuova" 88 modello piccolo con caricamento a cartuccia/converter ma sulla 75' è in oro 18k invece che 14k.

alle volte capita che qualcuno (specialmente su ebay) faccia il furbo e metta in vendita qualche esemplare normale quindi numerato ma con clip bianca spacciandola per versione super-rara.
In realtà, si sono limitati a rodiare la clip facendola diventare bianca come quella fatta per i dipendenti, ottenendo una sorta di frankenpen.

Informazioni davvero interessanti, grazie! :set2010001:

La mia è numerata, e sul top del cappuccio non porta la scritta "Aurora", ma "Italia".

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2012, 01:19:23 am »
Citazione

con 300.00 Euro comprati qualcosa di meglio.


Ce ne fossero di penne di quella qualità, anche a più di 300.00 euro!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2014, 14:02:32 pm »
La mia ha il numero 1141 e sul top del cappuccio ha un ghirigoro (è della serie fatta per l'estero).

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2014, 15:24:25 pm »
L'avevano proposta anche a me, ma non mi convinceva troppo, oltretutto su
Ebay ne appaiono di frequente, ai prezzi più diversi...
In effetti è una discreta penna, ma il fatto che "imita" le antiche safety non mi
garba troppo, molto meglio la Aurora Nobile, che è una vera rientrante ed ha il corpo
in ebanite fiammata, però quella non si trova a meno di 1000 cucuzze...

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2014, 01:58:24 am »
Un paio di foto della mia:




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 75esimo anniversario gold
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2014, 09:41:11 am »
Quel tocco d'antan la rende molto gradevole ( a mio parere, beninteso)

Tags:
 

       
Twittear