Autore Topic: Un'altra ancora tipo Duofold  (Letto 14468 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #15 il: Marzo 11, 2011, 23:35:10 pm »
Belle penne noto soltanto una notevole disomogeneità nella posizione della veretta nelle varie penne.

 :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Se hai notato, anche le Etiopia hanno il labbro sotto l'anellino basso,
di lunghezze differenti, difficile trovarne due uguali, quindi???

Mr. P

I lip possono anche consumarsi ad arte, quello che cambia è la posizione della veretta rispetto al fermaglio, quelle fino ad ora mostrate sul forum sono una diversa dall'altra... è solo una curiosità...

 :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2011, 03:03:37 am »
Bella e particolare  :set2010001:

La inserirò anche nello spazio dei replicanti, perché nobile o non nobile, se lo merita.

adesso inizio a non capire.. :set2010054:
questa non mi sembra affatto una replicante,
ma forse io non ho capito bene lo spirito della nuova sezione..

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2011, 12:54:53 pm »
Bella e particolare  :set2010001:

La inserirò anche nello spazio dei replicanti, perché nobile o non nobile, se lo merita.

adesso inizio a non capire.. :set2010054:
questa non mi sembra affatto una replicante,
ma forse io non ho capito bene lo spirito della nuova sezione..

Beh, dai, una vera traforata è un pò poco per considerare questa penna diversa dalla Duofold: proporzioni, clip, testina e fondello sono sfacciatamente simili. Peraltro di questa Ancora esisteva anche una versione con vera singola...
Poi siamo tutti daccordo che la penna americana ha avuto un successo tale che l'hanno copiata un pò tutti, OMAS compresa. Spero che nessuno mi ammazzi, ma direi che anche la Duplex dell'Aurora, pur differenziandosi per diversi particolari e per alcune ricercatezze stilistiche, è abbastanza ispirata allo "stile Duofold". In fondo la "mission" dei costruttori era quella di proporre ad un prezzo non proibitivo una penna che appagasse la voglia di un'inarrivabile Parker, che credo che costasse quanto lo stipendio di un medio lavoratore. 

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2011, 14:13:27 pm »
Bella e particolare  :set2010001:

La inserirò anche nello spazio dei replicanti, perché nobile o non nobile, se lo merita.

adesso inizio a non capire.. :set2010054:
questa non mi sembra affatto una replicante,
ma forse io non ho capito bene lo spirito della nuova sezione..

Beh, dai, una vera traforata è un pò poco per considerare questa penna diversa dalla Duofold: proporzioni, clip, testina e fondello sono sfacciatamente simili. Peraltro di questa Ancora esisteva anche una versione con vera singola...
Poi siamo tutti daccordo che la penna americana ha avuto un successo tale che l'hanno copiata un pò tutti, OMAS compresa. Spero che nessuno mi ammazzi, ma direi che anche la Duplex dell'Aurora, pur differenziandosi per diversi particolari e per alcune ricercatezze stilistiche, è abbastanza ispirata allo "stile Duofold". In fondo la "mission" dei costruttori era quella di proporre ad un prezzo non proibitivo una penna che appagasse la voglia di un'inarrivabile Parker, che credo che costasse quanto lo stipendio di un medio lavoratore. 

 :set2010001:

Ignazio, il tuo pensiero non fa una grinza, e sfondi una porta aperta, noi siamo arrivati dopo e abbiamo quasi sempre re-interpretato e da italiani molto bene e con personalità, d'altra parte quando un disegno è indovinato c'è poco da fare.
Aurora in questo stile è stata quella che più ha re-interpretato e con spiccata personalità.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2011, 15:04:34 pm »
Bella e particolare  :set2010001:

La inserirò anche nello spazio dei replicanti, perché nobile o non nobile, se lo merita.

adesso inizio a non capire.. :set2010054:
questa non mi sembra affatto una replicante,
ma forse io non ho capito bene lo spirito della nuova sezione..

Beh, dai, una vera traforata è un pò poco per considerare questa penna diversa dalla Duofold: proporzioni, clip, testina e fondello sono sfacciatamente simili. Peraltro di questa Ancora esisteva anche una versione con vera singola...
Poi siamo tutti daccordo che la penna americana ha avuto un successo tale che l'hanno copiata un pò tutti, OMAS compresa. Spero che nessuno mi ammazzi, ma direi che anche la Duplex dell'Aurora, pur differenziandosi per diversi particolari e per alcune ricercatezze stilistiche, è abbastanza ispirata allo "stile Duofold". In fondo la "mission" dei costruttori era quella di proporre ad un prezzo non proibitivo una penna che appagasse la voglia di un'inarrivabile Parker, che credo che costasse quanto lo stipendio di un medio lavoratore. 

 :set2010001:

Ignazio, il tuo pensiero non fa una grinza, e sfondi una porta aperta, noi siamo arrivati dopo e abbiamo quasi sempre re-interpretato e da italiani molto bene e con personalità, d'altra parte quando un disegno è indovinato c'è poco da fare.
Aurora in questo stile è stata quella che più ha re-interpretato e con spiccata personalità.

Hai assolutamente ragione; una clip come quelle ornate della duplex, la duofold se la sogna!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2011, 17:15:19 pm »
dubito fortemente che Ancora abbia fatto una penna con la pallina della clip che tocca sulla vera, ma solo per il fatto che esteticamente è una schifezza.

e non mi sembra che avessero cattivo gusto...

poi tutto è possibile....

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2011, 18:11:34 pm »
dubito fortemente che Ancora abbia fatto una penna con la pallina della clip che tocca sulla vera, ma solo per il fatto che esteticamente è una schifezza.

e non mi sembra che avessero cattivo gusto...

poi tutto è possibile....


E siccome non riuscivano a decidersi ne facevano un pò così e un pò cosà, ..... tutto è possibile :set2010021: :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #22 il: Marzo 12, 2011, 18:31:52 pm »
dubito fortemente che Ancora abbia fatto una penna con la pallina della clip che tocca sulla vera, ma solo per il fatto che esteticamente è una schifezza.

e non mi sembra che avessero cattivo gusto...

poi tutto è possibile....


E siccome non riuscivano a decidersi ne facevano un pò così e un pò cosà, ..... tutto è possibile :set2010021: :set2010037:

Se mi si consente un'opinione, la posizione della vera della mia Ancora e di quella inserita da Paolo, mi pare identica. Ciò che mi sembra differente è la lunghezza del fermaglio  

[corretto il tag quote - by turin-pens]

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2011, 19:07:15 pm »
dubito fortemente che Ancora abbia fatto una penna con la pallina della clip che tocca sulla vera, ma solo per il fatto che esteticamente è una schifezza.

e non mi sembra che avessero cattivo gusto...

poi tutto è possibile....

Beh, Eversharp montava clip che finivano per l'appunto sulla veretta


Se la tua poi è una interpretazione estetica, potrei dirti che anche la tua Ancora tipo Pelikan non è che sia tanto aggraziata...  :set2010046:


Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2011, 19:13:54 pm »
non sarà (forse) aggrazziata ma non ha nulla che sia fuori proporzione a parte forse il tentativo di imitare le pelikan

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #25 il: Marzo 16, 2011, 07:11:21 am »
Io di Ancora con banda traforata ne ho viste un paio (verde giada e B&P), sempre in misura Jr come quelle pubblicate.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto e' stato controllare l'interno del cappuccio. Non ho percepito nessun segno di manomissione o restauro.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #26 il: Aprile 13, 2013, 20:51:21 pm »

Questa foto scovata su pentrace http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=262 mostra un'altra Ancora con vera traforata.

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #27 il: Aprile 13, 2013, 23:10:13 pm »
 ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #28 il: Aprile 13, 2013, 23:43:10 pm »
ho come l'impressione di averla tocchicchiata parecchie vole a casa di un emerito collezionista nonchè concittadino, oppure è la gemella......... My Lord è proprio essa ?? o sono rinco del tutto?
 :set2010048: :set2010048:

Ma che nervi!
ce l'ha il Lord e me lo dici così!? :set2010034:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Un'altra ancora tipo Duofold
« Risposta #29 il: Aprile 14, 2013, 00:22:18 am »

Questa foto scovata su pentrace http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=262 mostra un'altra Ancora con vera traforata.

Alfredo

Hai visto com'è "fissata" male quella vera traforata? Ho evidenziato tramite frecce soltanto alcuni punti ma ad esempio, guarda che scalino forma quella vera traforata rispetto al cappuccio (frecce 1 e 2). Osserva anche quella che parrebbe una frattura che corre lungo tutta la vera traforata (frecce 3, 4, 5) mentre una linea di saldatura dovrebbe apparire abbastanza regolare, questa invece appare con un andamento molto più irregolare tipico più che altro delle fratture e non delle linee di saldatura. Questo è particolarmente evidente nel punto segnalato con la freccia 5.
C'è poi quel strano segno biancastro altrettanto irregolare segnalato dalla freccia 6.

Ora non mi spingo oltre ma vorrei precisare che l'Ancora al pari di altri nomi importanti sapeva a quel tempo come fissare le verette e le bande nei cappucci e non solo, mentre qui assistiamo ad un qualcosa che a livello lavorativo non centra nulla con la qualità che Ancora a quel tempo offriva.

Se poi facciamo un confronto con tutte le altre verette e anellini presenti nella stessa pagina, ci si rende subito conto come tra quella vera traforata e le altre vi sia un abisso in termini di qualità del lavoro svolto.

Tags:
 

       
Twittear