Autore Topic: Basta la parola...  (Letto 562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Basta la parola...
« il: Aprile 08, 2015, 10:37:35 am »
Secondo me questa matita di Montblanc ha solo il nome, inciso, sicuramente in modo legittimo, da Montegrappa (marchio ben visibile nella terza foto) su una matita "qualunque" per creare una parure con una stilografica della casa tedesca.
Eppure, nonostante l'assenza della stella, un formato del tutto anomalo rispetto alle matite Montblanc "ufficiali", la quotazione ha già superato i 130 euro e non ci sarebbe da stupirsi se in aggiudicazione sfonderà il muro dei 200 euro.
La stessa matita, senza il magico nome inciso, farebbe molta fatica a raggiungere la trentina di euro.
Cosa si può dire in merito? Nulla. Solo prendere atto dell'effetto "Re Mida" del marchio.
http://www.ebay.it/itm/221731486327?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
Non so perché, ma mi torna in mente un'avventura del mitico ALAN FORD in cui la missione era sgominare una banda che gestiva due navi-Casinò ormeggiate al di fuori delle acque territoriali che attiravano come mosche ricconi e arricchiti che andavano a giocare e perdere ingenti somme. Il nome di una di queste navi era "lo Spennagrulli", l'altra "Il grullo spennato".



Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Basta la parola...
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 18:48:03 pm »
O Tubi Montblancofobo, secondo me la tua personale crociata contro la Nobile Signora
Amburghese cfesta folta ti ha verraten (tradito, in tetesco) ja?  ;)  ;D ::)
Questa matiten sembra proprio essere una n. 12 degli anni '20, la più grande della
serie (queste Twist Action avevano la stessa numerazione delle safety coeve, da 00
a 12, con le quali di regola andavano in coppia, pensa cosa doveva essere la mamma 12
laminata da Montegrappa).
Questa misura è rarissima ancha nelle matite "nude" , al punto che io non ne ho mai
vista una dal vivo ( io arrivo fino alla n.10, che è molto più comune )
A pagina 53 del libro del Rösler ce n'è una bellissima rivestita certo in Germania, dato che
ha la "stella" (era politica della MB riservare questo onore ai soli rivestimenti "casalinghi",
questo sará quasi certamente opera di Sarastro)...
Comunque anche questa non è malvagia...
Ciao, Max (altrimenti detto "grullo spennato")


 :set2010021: :set2010002: :set2010044:



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Basta la parola...
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 19:29:26 pm »
O Tubi Montblancofobo, secondo me la tua personale crociata contro la Nobile Signora
Amburghese cfesta folta ti ha verraten (tradito, in tetesco) ja?  ;)  ;D ::)
Questa matiten sembra proprio essere una n. 12 degli anni '20, la più grande della
serie (queste Twist Action avevano la stessa numerazione delle safety coeve, da 00
a 12, con le quali di regola andavano in coppia, pensa cosa doveva essere la mamma 12
laminata da Montegrappa).
Questa misura è rarissima ancha nelle matite "nude" , al punto che io non ne ho mai
vista una dal vivo ( io arrivo fino alla n.10, che è molto più comune )
A pagina 53 del libro del Rösler ce n'è una bellissima rivestita certo in Germania, dato che
ha la "stella" (era politica della MB riservare questo onore ai soli rivestimenti "casalinghi",
questo sará quasi certamente opera di Sarastro)...
Comunque anche questa non è malvagia...
Ciao, Max (altrimenti detto "grullo spennato")


 :set2010021: :set2010002: :set2010044:
Max, se lo dici te, che sei montblacofilo, mi fido; a me mi sembra una matita di quelle che ce n'è pieno e che non vuole nessuno, ma, ripeto, posso benissimo sbagliare.
Il libro di Rösler l'ho, ma le "twist-mechanism pencils" che mostra sono solo rivestite dalla casa con la stella in bell'evidenza; non è facile a mio avviso affermare con certezza se quella venduta su ebay appartenga a quella famiglia o meno.
Consentimi di conservare qualche dubbio in proposito, anche perché le stesse matite messe in parure con le Waterman rivestite non sono praticamente mai quelle prodotte dalla casa americana. Anche se a onor del vero usualmente non sono marchiate Waterman e l'apparentamento con la penna viene lasciato intendere dalla analogia del rivestimento.
Ma poi sia chiaro, io non faccio nessuna crociata contro i prodotti della casa di Amburgo, che mediamente mi piacciano assai, specie quelli d'epoca; mi fa un po' sorridere il fatto che qualsiasi cosa abbia una scritta Montblanc, fosse pure il parafango borlato di una Vespa, diventi automaticamente ambito e conteso a colpi di centinaia di euro.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Basta la parola...
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 20:05:14 pm »
Ed hai ragione Tubi, vedo passare su Ebay delle pseudo Montblanc raffazzonate
a prezzi da urlo, e quasi sempre qualche pollo se le compra, è una delle ragioni per cui
ho quasi smesso di acquistarle, oltre al fatto che ne ho già parecchie la roba buona
MB ha ormai, a differenza di qualche anno fa, dei prezzi proibitivi...
Comunque bisogna mettere in conto, se compri sulla Baia, un certo margine di rischio,
ma come ben sai a volte si hanno delle belle sorprese anche spendendo poco...
In questo caso credo di non sbagliarmi, comunque questa matita la vedremo meglio
quando mi arriva........


                               :set2010080: :set2010080: :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Basta la parola...
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2015, 21:05:13 pm »
Beh, visto che hai la "10" originale, non sarà difficile appurare, confrontandole, se questa matita sia amburghese o italica.

Tags:
 

       
Twittear