Autore Topic: Caccia del 25/5  (Letto 8376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #30 il: Maggio 26, 2014, 22:41:34 pm »
Della 361 dovrebbero esistere tre taglie: piccola, media e grande.



Lo credevo anch'io Tubi, ma ho visto di recente una foto di quattro 361 in celluloide
Arco grigia faccettate , in misura grande e media con altre due piccole diverse tra loro
una più lunga e "magra" e l'altra più corta e "grassoccia"...
Pare che la Omas abbia prodotto una seconda versione della piccola 361 F senza
però metterla mai in catalogo...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #31 il: Maggio 27, 2014, 21:12:51 pm »
Della 361 dovrebbero esistere tre taglie: piccola, media e grande.



Lo credevo anch'io Tubi, ma ho visto di recente una foto di quattro 361 in celluloide
Arco grigia faccettate , in misura grande e media con altre due piccole diverse tra loro
una più lunga e "magra" e l'altra più corta e "grassoccia"...
Pare che la Omas abbia prodotto una seconda versione della piccola 361 F senza
però metterla mai in catalogo...
Immagino che si tratti di un caso analogo a quello delle Omas di taglia piccola che avevo mostrato qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4650.msg43323#msg43323
Penso che ci si debba mettere solo d'accordo sul concetto: sono da considerarsi due taglie o due versioni diverse della stessa taglia?
Io personalmente propendo per la seconda ipotesi: ho difficoltà a pensare che le due penne potessero essere commercializzate contemporaneamente, o meglio, proposte come alternativa l'una dell'altra. Troppo simili.
Sono assai più propenso a ritenere che ad un certo punto la fabbrica sia passata da un formato all'altro per qualche motivo concreto. Che non conosco ma che potrei supporre essere una razionalizzazione della produzione,che magari consentisse l'utilizzo di parti comuni ad un'altra serie di penne. 

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #32 il: Maggio 28, 2014, 00:21:08 am »
Caro Alfredo, tornato momentaneamente sull'Etiopia, la guarnizione è composta da tre parti, jon è una guarnizione tradizionale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Riccardo non mi è chiaro, immagino ti riferisci alla guarnizione tra sezione e corpo, io ho trovato semplicemente un o-ring che è da sostituire. Puoi spiegarti meglio?


Se hai trovato un solo oring vuol dire che è stata rimaneggiata in tempi recenti dato che la guarnizione o-ring sarebbe quella toroidale in gomma, ovviamente se ti riferisci a quel genere di o-rign.
Se invece è di sughero, comunque è stata rimaneggiata perché mancano le due rondelle spaccate prima e dopo la guarnizione.
In pratica sarebbe una specie di sandwich rondella - guarnizione - rondella.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #33 il: Maggio 28, 2014, 00:34:43 am »
Alfredo sei un fortunato una penna perfetta,  l'unica discussione è se c'è o meno una  guarnizione :set2010001:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2014, 08:40:23 am »
Caro Alfredo, tornato momentaneamente sull'Etiopia, la guarnizione è composta da tre parti, jon è una guarnizione tradizionale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Riccardo non mi è chiaro, immagino ti riferisci alla guarnizione tra sezione e corpo, io ho trovato semplicemente un o-ring che è da sostituire. Puoi spiegarti meglio?


Se hai trovato un solo oring vuol dire che è stata rimaneggiata in tempi recenti dato che la guarnizione o-ring sarebbe quella toroidale in gomma, ovviamente se ti riferisci a quel genere di o-rign.
Se invece è di sughero, comunque è stata rimaneggiata perché mancano le due rondelle spaccate prima e dopo la guarnizione.
In pratica sarebbe una specie di sandwich rondella - guarnizione - rondella.

Ho visto meglio ed è rimasta una sola rondella spaccata, il sughero manca (potrebbe essersi sbriciolato?).
Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2014, 08:46:12 am »
Della 361 dovrebbero esistere tre taglie: piccola, media e grande.



Lo credevo anch'io Tubi, ma ho visto di recente una foto di quattro 361 in celluloide
Arco grigia faccettate , in misura grande e media con altre due piccole diverse tra loro
una più lunga e "magra" e l'altra più corta e "grassoccia"...
Pare che la Omas abbia prodotto una seconda versione della piccola 361 F senza
però metterla mai in catalogo...
Immagino che si tratti di un caso analogo a quello delle Omas di taglia piccola che avevo mostrato qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4650.msg43323#msg43323
Penso che ci si debba mettere solo d'accordo sul concetto: sono da considerarsi due taglie o due versioni diverse della stessa taglia?
Io personalmente propendo per la seconda ipotesi: ho difficoltà a pensare che le due penne potessero essere commercializzate contemporaneamente, o meglio, proposte come alternativa l'una dell'altra. Troppo simili.
Sono assai più propenso a ritenere che ad un certo punto la fabbrica sia passata da un formato all'altro per qualche motivo concreto. Che non conosco ma che potrei supporre essere una razionalizzazione della produzione,che magari consentisse l'utilizzo di parti comuni ad un'altra serie di penne.

Rispetto alla foto con le quattro 361, la mia ha la calotta copri-pennino diversa (la calotta ha lo stesso stile usato sulla VS):




Alfredo

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #36 il: Maggio 28, 2014, 18:21:15 pm »
Fortuna con la C maiuscola................................................... :set2010035:

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2014, 19:42:58 pm »
Caro Alfredo, tornato momentaneamente sull'Etiopia, la guarnizione è composta da tre parti, jon è una guarnizione tradizionale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Riccardo non mi è chiaro, immagino ti riferisci alla guarnizione tra sezione e corpo, io ho trovato semplicemente un o-ring che è da sostituire. Puoi spiegarti meglio?


Se hai trovato un solo oring vuol dire che è stata rimaneggiata in tempi recenti dato che la guarnizione o-ring sarebbe quella toroidale in gomma, ovviamente se ti riferisci a quel genere di o-rign.
Se invece è di sughero, comunque è stata rimaneggiata perché mancano le due rondelle spaccate prima e dopo la guarnizione.
In pratica sarebbe una specie di sandwich rondella - guarnizione - rondella.

Ho visto meglio ed è rimasta una sola rondella spaccata, il sughero manca (potrebbe essersi sbriciolato?).
Alfredo

Certo, il sughero potrebbe essersi sbriciolato.

Tags:
 

       
Twittear