Autore Topic: Le penne "scritte"  (Letto 4745 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Le penne "scritte"
« il: Settembre 24, 2011, 15:10:27 pm »
Molti non sopportano le iscrizioni apposte sulle penne, considerandole quasi una deturpazione che ne fa crollare la valutazione.
Naturalmente ci sono le eccezioni che allargano gli orizzonti collezionistici dell'oggetto; per esempio recentemente era in vendita su Ebay una Novum ultima serie con l'iscrizione "dono del Duce", che avrebbe potenzialmente reso appetibile la penna anche ai cultori delle testimonianze del ventennio. Argomento insidioso poiché potenzialmente una scritta del genere non è difficile apporla dove non c'è mai stata.
Comunque sia, non è di questo tipo di scritte che voglio parlare, ma di quelle che riportano semplicemente un nome od una dedica; come scrivevo sopra, per molti sono un elemento negativo che abbassa il valore della penna, tant'è vero che molti venditori si premurano di sottolineare che sulla penna che vendono non è presente alcuna personalizzazione.
Personalmente a me non turbano affatto, semprechè logicamente non risultino eccessivamente invasive. Al contrario, direi quasi che m'intrigano ed è automatico che vada a digitare il nome riportato su Google, nella speranza di poter conoscere qualcosa del proprietario della penna.
Logicamente nella maggior parte dei casi nulla emerge, ma talvolta ci si imbatte in personaggi di una certa quale notorietà e si possono apprendere cose sull'originario possessore di quella che adesso è diventata un pezzo della nostra collezione. E' una cosa che trovo affascinante.
Ho una Aurora 88 che ha incisa sul cappuccio la scritta: RICORDO DI ANNIA 20 - 8 - 1951. Pagherei un tot per sapere la storia di questo dono.....
 



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2011, 15:22:49 pm »
Pienamente d'accordo...  a volte l'acquisto é anche legato alla personalizzazione, ricordo un set, ahimè perso, monogrammato "WV" (largo circa le mie iniziali) oppure la Waterman Junior già postata qui
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2400.0  (anch'io non sono capace a fare collegamenti più eleganti)
con la scritta "M.JACKSON" :set2010001:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2011, 16:42:49 pm »
spero che questa non sia del texas ranger..... se la rivolesse non è che avrei molta scelta..... comunque anche a me se non sono troppo invasive non danno fastidio


Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2011, 22:28:58 pm »
Molti non sopportano le iscrizioni apposte sulle penne, considerandole quasi una deturpazione che ne fa crollare la valutazione.
Naturalmente ci sono le eccezioni che allargano gli orizzonti collezionistici dell'oggetto; per esempio recentemente era in vendita su Ebay una Novum ultima serie con l'iscrizione "dono del Duce", che avrebbe potenzialmente reso appetibile la penna anche ai cultori delle testimonianze del ventennio. Argomento insidioso poiché potenzialmente una scritta del genere non è difficile apporla dove non c'è mai stata.
Comunque sia, non è di questo tipo di scritte che voglio parlare, ma di quelle che riportano semplicemente un nome od una dedica; come scrivevo sopra, per molti sono un elemento negativo che abbassa il valore della penna, tant'è vero che molti venditori si premurano di sottolineare che sulla penna che vendono non è presente alcuna personalizzazione.
Personalmente a me non turbano affatto, semprechè logicamente non risultino eccessivamente invasive. Al contrario, direi quasi che m'intrigano ed è automatico che vada a digitare il nome riportato su Google, nella speranza di poter conoscere qualcosa del proprietario della penna.
Logicamente nella maggior parte dei casi nulla emerge, ma talvolta ci si imbatte in personaggi di una certa quale notorietà e si possono apprendere cose sull'originario possessore di quella che adesso è diventata un pezzo della nostra collezione. E' una cosa che trovo affascinante.
Ho una Aurora 88 che ha incisa sul cappuccio la scritta: RICORDO DI ANNIA 20 - 8 - 1951. Pagherei un tot per sapere la storia di questo dono.....
 

grazie Ignazio !!!  Mi hai fatto riflettere ...hai proprio ragione !!
Confesso che non ci avevo mai riflettuto.
stefano

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2011, 00:43:26 am »
Anche io sono pienamente d'accordo. :set2010001:

negli orologi, in particolare, ricerco sempre quelli con le dediche sotto il fondello;
ai miei occhi "umanizzano" maggiormente l'esemplare, valorizzandolo.

Nelle penne, invece, è più difficile trovare le dediche;
in genere si trovano monogrammate, o col solo nome e cognome, o con una data.
In ogni caso, affascinanti anche queste.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2011, 08:49:27 am »
Sposto un po' il tiro, ma resto in argomento: guardate questo piccolissimo portamine con nappina del vecchio Negozio Accossano (Oliviero, neanche Corrado!)!!! Dietro, scritto con la stessa matitina, "Ricordo della mia Signora Maestra- '35 - Maria Giovanna P.": per un attimo mi è sembrato di tornare a quando mio padre mi leggeva il libro Cuore!!! :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2011, 12:39:30 pm »
Sposto un po' il tiro, ma resto in argomento: guardate questo piccolissimo portamine con nappina del vecchio Negozio Accossano (Oliviero, neanche Corrado!)!!! Dietro, scritto con la stessa matitina, "Ricordo della mia Signora Maestra- '35 - Maria Giovanna P.": per un attimo mi è sembrato di tornare a quando mio padre mi leggeva il libro Cuore!!! :set2010037:

Leggiti questo di libro cuore, che è sicuramente migliore!
 :set2010042: :set2010080: :set2010046:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2011, 00:31:11 am »
Ho avuto spesso penne personalizzate e mi sono sempre piaciute un sacco, sono dei pezzi di storia personale ed il mio rammarico più grande è sempre stato quello di non sapere nulla dei vecchi proprietari ed il motivo della personalizzazione.

 :set2010091: :set2010091: :set2010091:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2011, 14:52:17 pm »
Ho avuto spesso penne personalizzate e mi sono sempre piaciute un sacco, sono dei pezzi di storia personale ed il mio rammarico più grande è sempre stato quello di non sapere nulla dei vecchi proprietari ed il motivo della personalizzazione.

 :set2010091: :set2010091: :set2010091:
Hai sintetizzato alla perfezione il mio pensiero; fortunatamente - seppur assai di rado - per un motivo o per l'altro il si apre uno squarcio nel velo di mistero e vengono alla luce vicende spesso interessanti.
 :set2010067::set2010019:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2011, 18:00:43 pm »
Citazione

Hai sintetizzato alla perfezione il mio pensiero; fortunatamente - seppur assai di rado - per un motivo o per l'altro il si apre uno squarcio nel velo di mistero e vengono alla luce vicende spesso interessanti.
 :set2010067::set2010019:


Grazie, eppure è strano perché dicono sempre che il dono della sintesi non è il mio forte!
Scherzi a parte, non ho mai avuto la fortuna di scoprire il perché di una personalizzazione...

 :set2010091:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2011, 03:03:03 am »

concordo..con tutti.. :set2010001:
anche io resto affascinata dalle vecchie dediche,
ci ricordano che sono oggetti vissuti da qualcuno prima di noi..

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2011, 12:24:15 pm »
In qualche modo, queste penne o matite, diventano parte del retaggio di una persona e non possiamo fare altro che interrogarci su questo.

 :set2010065:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2011, 12:33:08 pm »
In qualche modo, queste penne o matite, diventano parte del retaggio di una persona e non possiamo fare altro che interrogarci su questo.

 :set2010065:
Prima o poi ne posto una con la storia raccontata.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2011, 15:13:11 pm »
In qualche modo, queste penne o matite, diventano parte del retaggio di una persona e non possiamo fare altro che interrogarci su questo.

 :set2010065:
Prima o poi ne posto una con la storia raccontata.

Sarebbe bellissimo!

 :set2010075:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Le penne "scritte"
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2011, 16:35:50 pm »
Vabbè vabbè.....

anche io farò qualche foto, non appena potrò! :set2010039:

Tags:
 

       
Twittear