Autore Topic: Caccia del 25/5  (Letto 8331 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 25/5
« il: Maggio 25, 2014, 10:47:34 am »
Il Falchetto era preoccupato del mio silenzio, quindi mi è di obbligo presentare i risultati della caccetta odierna:







Omas 361 celluloide in arco, direi di dimensione medie. Il sistema di caricamento è da riparare, con calma vedrò di vedere cosa fare.

Adesso il botto:








































Questa sembrerebbe una Etiopia (adesso vado a studiarmi perbene il topic), molto ingiallita ma strutturalmente integra. Anche qui con calma vedrò cosa fare.

Alfredo



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2014, 11:10:03 am »
E mi manda anche gli sms mi manda......  :set2010001: :set2010001:

Complimentoni per l'enorme botta di c----- cioè capacità investigativa  :set2010033: :set2010033:


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2014, 11:23:02 am »
Complimenti Alfredo, altro che caccetta, la Omas Arco grigia in misura media è
una 361 F, prodotta a partire dal 1948...Per la riparazione non dovrebbero esserci grosse
difficoltá...
L'Aurora dovrebbe essere una Etiopia con caricamento a pulsante, con la tipica sezione
in ebanite nera...Qualcuno dice che sono modelli modificati, per semplificarne il sistema
di alimentazione, della classica Etiopia che usava i "pallini" d'inchiostro secco, ma io
penso che invece sia uscita di fabbrica proprio così...
È una penna comunque rara, merita di essere sistemata a dovere, io la manderei, se
te la prendono, ad una certa coppia di bravi riparatori di Torino, che sicuramente te
la rimetterebbero a nuovo, oltretutto è strutturalmente sanissima, a quanto si vede...

Ciao Max,

in realtà la sezione è bianca, molto ingiallita ma bianca, e la penna non è stata modificata per il caricamento a pulsante, infatti se si toglie il fondello la sezione non ha fori. All'interno ho trovato anche tracce di polvere d'inchiostro risalente probabilmente alle famose pastiglie.

Che dite funzionerà usandola come eye-dropper?

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2014, 11:29:30 am »
Vai siamo arrivati...... ora la rompe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non la devi toccà...... sennò interrompo la linea annuale di scambi etrusco/partenopea..... c'è un limite a tutto, con questa NON CI DEVI PROVA'.... ci sono penne che non devono essere usate pena la deportazione in siberia ad accudire le omas trasparenti cristallizzate.....

 :set2010033: :set2010033:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2014, 11:31:26 am »
Beh, a maggior ragione , visto che è il modello più raro e costoso, mandala se puoi
dove ti ho consigliato...
La penna funzionerá certo benissimo come eyedropper, per il semplice fatto
che È una eyedropper...       

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2014, 11:35:09 am »
Vai siamo arrivati...... ora la rompe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non la devi toccà...... sennò interrompo la linea annuale di scambi etrusco/partenopea..... c'è un limite a tutto, con questa NON CI DEVI PROVA'.... ci sono penne che non devono essere usate pena la deportazione in siberia ad accudire le omas trasparenti cristallizzate.....

 :set2010033: :set2010033:

Con quel pennino che promette di scrivere fine come si fa a non provare ad usarla, poi mica la devo portare in ufficio o in viaggio  :set2010033: :set2010033:. Scherzo, credo proprio che la tratterò con i guanti di velluto.

By the way sulla sezione c'è anche il logo Aurora, solo che è dalla parte opposta del pennino.

Alfredo

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2014, 12:49:27 pm »
GRANDE, Alfredo, complimenti  :set2010001: :set2010001:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2014, 12:56:56 pm »
La bianca sembra tutta in ordine, bastano una bella pulita e lucidata che torna come "vecchia"

Per utilizzarla occorre cambiare la guarnizione di tenuta tra filetto e sezione,
ma meglio evitare, l'ink in pastiglie era color seppia, ma di solito si trovano sporche di blù

Bella domenica pare, bravo!

PS anche la Omas non è male...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2014, 14:14:52 pm »
La bianca sembra tutta in ordine, bastano una bella pulita e lucidata che torna come "vecchia"

Per utilizzarla occorre cambiare la guarnizione di tenuta tra filetto e sezione,
ma meglio evitare, l'ink in pastiglie era color seppia, ma di solito si trovano sporche di blù

Bella domenica pare, bravo!

PS anche la Omas non è male...

La cosa bella è che l'Etiopia sembra sia stata usata (chissà quanto tempo fa) ed abbandonata in un cassetto da cui poi è stata rinvenuta, tolta la sezione è uscito dell'inchiostro in polvere (non ho fatto caso al colore, ma proverò a riempirla con un paio di gocce d'acqua per capirlo), certo i segni del tempo ci sono, ma per il resto è assolutamente originale. L'unica cosa fuori posto è il logo Aurora sulla sezione, che appare non in corrispondenza del pennino, ma in corrispondenza del conduttore, ma forse è solo un vezzo dei restauratori allineare le due cose.
Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #9 il: Maggio 25, 2014, 16:26:36 pm »
Complimenti per il colpaccio.....trattala con i guanti bianchi :set2010090: :set2010090:
Bella anche la 361, il meccanismo non è poi così terribile da riparare, poi per uno come te....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #10 il: Maggio 25, 2014, 19:07:09 pm »
Complimenti per il colpaccio.....trattala con i guanti bianchi :set2010090: :set2010090:
Bella anche la 361, il meccanismo non è poi così terribile da riparare, poi per uno come te....
Complimenti vivissimi per l'immensa botta di c..o!! Sarebbe interessante conoscere quanto hai sborsato per evidenziare la dea bendata. Per il caricamento della 361 puoi provare a sostituire l'elicoidale, che sembra rotto, con quello di uno stiloforo che dovrebbe essere identico...non sò la misura...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2014, 20:45:10 pm »
Alfredo spiega che i nostri mercatini sono ben forniti e spesso sono i nostri pusher che ci aspettano per darci le ultime chicche. :set2010001:
Non c'è bisogno di andare a Roma o a Firenze. :set2010044:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2014, 20:56:31 pm »
Vai siamo arrivati...... ora la rompe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non la devi toccà...... sennò interrompo la linea annuale di scambi etrusco/partenopea..... c'è un limite a tutto, con questa NON CI DEVI PROVA'.... ci sono penne che non devono essere usate pena la deportazione in siberia ad accudire le omas trasparenti cristallizzate.....

 :set2010033: :set2010033:

Con quel pennino che promette di scrivere fine come si fa a non provare ad usarla, poi mica la devo portare in ufficio o in viaggio  :set2010033: :set2010033:. Scherzo, credo proprio che la tratterò con i guanti di velluto.

By the way sulla sezione c'è anche il logo Aurora, solo che è dalla parte opposta del pennino.

Alfredo
Tanto sporca quanto sana. Non è neppure stata accorciata sull'imboccatura del puntale, come spesso accadeva (la si nota dalla lunghezza della filettatura).
Io smonterei diffusore e pennino e gli farei un bel bagnetto con acqua, varechina e spazzolino, partendo da concentrazioni basse ed aumentando sino ad un 30% circa dopo avere constatato che non accada niente di anomalo. Cosa che reputo pressoché impossibile, ma con una penna così la prudenza non è mai troppa.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2014, 21:46:19 pm »
Complimenti per il colpaccio.....trattala con i guanti bianchi :set2010090: :set2010090:
Bella anche la 361, il meccanismo non è poi così terribile da riparare, poi per uno come te....
Complimenti vivissimi per l'immensa botta di c..o!! Sarebbe interessante conoscere quanto hai sborsato per evidenziare la dea bendata. Per il caricamento della 361 puoi provare a sostituire l'elicoidale, che sembra rotto, con quello di uno stiloforo che dovrebbe essere identico...non sò la misura...

Se dico il prezzo il Falchetto viene a casa e mi bastona sul serio  :set2010033:

Alfredo spiega che i nostri mercatini sono ben forniti e spesso sono i nostri pusher che ci aspettano per darci le ultime chicche. :set2010001:
Non c'è bisogno di andare a Roma o a Firenze. :set2010044:

Si da noi fortunatamente si trova ancora qualcosa, tra l'altro io e Massimo (pur conoscendoci) non ci siamo mai incontrati, segno che battiamo zone differenti della provincia di Napoli (ad ognuno i suoi segreti  :set2010033:).

Tanto sporca quanto sana. Non è neppure stata accorciata sull'imboccatura del puntale, come spesso accadeva (la si nota dalla lunghezza della filettatura).
Io smonterei diffusore e pennino e gli farei un bel bagnetto con acqua, varechina e spazzolino, partendo da concentrazioni basse ed aumentando sino ad un 30% circa dopo avere constatato che non accada niente di anomalo. Cosa che reputo pressoché impossibile, ma con una penna così la prudenza non è mai troppa.

Ok, grazie. Terrò a mente.

By the way la Omas è già a posto, ho dovuto semplicemente togliere la spinetta dal fondello, riavvitarlo e reinserire la spinetta. Purtroppo non sono riuscito a riallineare la geometria ad arco tra corpo e fondello, ma c'erano troppe variabili da portare in conto, e con il passare del tempo il rischio rottura cresce rapidamente (causa esaurimento pazienza).
La penna non era mai stata usata in quanto il serbatoio è pulitissimo

Alfredo

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 25/5
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2014, 22:06:44 pm »
I miei complimenti Alfreo, questo è un acchiappone coi fiocchi e controfiocchi. Bella l'Etiopia e bella la 361F platinum praticamente nuova. L'Etiopia io personalmente ci andrei cauto perché per me è assai difficile dare un giudizio per me coerente senza averla vista dal vivo.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Tags:
 

       
Twittear