Autore Topic: Fendograph con censura  (Letto 4412 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Fendograph con censura
« il: Aprile 06, 2013, 15:39:09 pm »
Acquistata di recente su ebay per una somma abbastanza contenuta, questa Fendograph si è rivelata superiore alle aspettative: decisamente graziosa e soprattutto magnificamente conservata.
Particolare curioso (e non è il primo caso che mi capita di vedere) la "censura" del marchio 18KR inciso sulla punta del fermaglio e nascosto da due incisioni ravvicinate (ultima foto).
Chissà quale sarà stato il motivo; sulla penna non ci sono altri marchi relativi alla laminatura, che peraltro sembra in tutto e per tutto identica alle altre, a parte la scritta OR 'LAMINE' (proprio scritto così).
Pedewall!!! Dimostraci una volta di più di avere meritato la promozione!



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2013, 15:41:37 pm »
Bellissima, ed in ottima conservazione! :set2010090:

Quella vera centrale, poi, è tipica di varie laminate italiane del periodo, tra cui anche le mie preferite....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fendograph con censura
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2013, 17:14:36 pm »
La penna è semplicemente spettacolare sia per la qualità della penna che per l'ottimo stato di conservazione! Lo so, forse sembrerò ripetitivo ma quando vedo penne del genere mi emoziono un sacco!
Per il 18kr censurato avanzo l'ipotesi che forse potrebbe riferirsi al passaggio dalla laminatura alla placcatura galvanica, per cui il termine kr non era dunque più utilizzabile?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2013, 18:05:04 pm »
La penna è semplicemente spettacolare sia per la qualità della penna che per l'ottimo stato di conservazione! Lo so, forse sembrerò ripetitivo ma quando vedo penne del genere mi emoziono un sacco!
Per il 18kr censurato avanzo l'ipotesi che forse potrebbe riferirsi al passaggio dalla laminatura alla placcatura galvanica, per cui il termine kr non era dunque più utilizzabile?
L'ipotesi è verosimile. Dovrebbe però essere riferita alla sola clip, cista la scritta Or lamine' nel marchio....
Forse erano prese da un fornitore esterno che aveva da poco cambiato metodo di doratura.
Non so che dire; come ho scritto ricordo un altro caso del tutto analogo, anche se nello specifico non sprei dire se fosse una Fendograph anche in quel caso.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Fendograph con censura
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2013, 21:43:41 pm »
Di penne censurate è la prima che vedo e quindi UNSO'NAMAZZA di questo particolare

Tenetemi informato please.

Penna mooooolto bella e anche la carta di sfondo mi piace.

 :set2010001:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Fendograph con censura
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2013, 23:29:50 pm »
Penso sia stata fatta per evitare di doverla consegnare come oro alla patria: l'anno fu il 1935, vista la produzione italiana e la probabile italianità del suo titolare. Del resto dovrebbe essere l'inquilina della scatola Saratoga-Webber, no?

Complimenti  :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fendograph con censura
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2013, 00:55:05 am »
La penna è semplicemente spettacolare sia per la qualità della penna che per l'ottimo stato di conservazione! Lo so, forse sembrerò ripetitivo ma quando vedo penne del genere mi emoziono un sacco!
Per il 18kr censurato avanzo l'ipotesi che forse potrebbe riferirsi al passaggio dalla laminatura alla placcatura galvanica, per cui il termine kr non era dunque più utilizzabile?
L'ipotesi è verosimile. Dovrebbe però essere riferita alla sola clip, cista la scritta Or lamine' nel marchio....
Forse erano prese da un fornitore esterno che aveva da poco cambiato metodo di doratura.
Non so che dire; come ho scritto ricordo un altro caso del tutto analogo, anche se nello specifico non sprei dire se fosse una Fendograph anche in quel caso.

Assolutamente si riferito alla sola clip, dopotutto in quel periodo molti altri nomi iniziarono a utilizzare clip con doratura galvanica invece che laminata.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2013, 01:42:54 am »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fendograph con censura
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2013, 09:41:32 am »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Eccome! ricordo anche il lavoro di Photoshop per ripulirla fatto dal nostro Tubi anzi per dirla correttamente il lavoro di Gimp non di Photoshop.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2013, 12:55:33 pm »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Eccome! ricordo anche il lavoro di Photoshop per ripulirla fatto dal nostro Tubi anzi per dirla correttamente il lavoro di Gimp non di Photoshop.
E' vero! Mi ricordo.
Però non saprei più ritrovarlo nel forum. Mi ricordate il link?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2013, 18:14:40 pm »
Era quella nella scatola saratoga?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2013, 18:24:13 pm »
Era quella nella scatola saratoga?
Yes, yes, yes.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fendograph con censura
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2013, 19:28:59 pm »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Eccome! ricordo anche il lavoro di Photoshop per ripulirla fatto dal nostro Tubi anzi per dirla correttamente il lavoro di Gimp non di Photoshop.
E' vero! Mi ricordo.
Però non saprei più ritrovarlo nel forum. Mi ricordate il link?

La clip in questione non era su una laminata ma su una penna del nostro mitico Lord, ritrovata dopo "un'estenuante ricerca"

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2482

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fendograph con censura
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2013, 20:50:52 pm »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Mi ricordavo male dell'autore del post, caro Lord non avermene....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fendograph con censura
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2013, 23:59:22 pm »
A proposito di clip censurate, vi ricordate di una clip presentata agli albori del forum da Pumagiu, con degli strani simboli simili a ragnetti od ideogrammi orientali che alla fine si dimostrarono essere ribattiture effettuate ad arte sul 18KR?

Mi ricordavo male dell'autore del post, caro Lord non avermene....

Io ad esempio non mi ricordavo assolutamente dell'autore del topic o del titolo o della penna su cui era montata la clip e senza queste informazioni ritrovarla era assai difficile.
Mi sono però ricordato che si era parlato di fotoritocco e questa è una parola che su questo forum si è utilizzata molto molto poco quindi ho cercato i topic secondo questo criterio.

Tags:
 

       
Twittear