Autore Topic: Cacce di fine settimana  (Letto 3056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Cacce di fine settimana
« il: Agosto 24, 2015, 19:47:11 pm »
Salve a tutti, tra sabato e domenica nei soliti mercatini ho fatto un po' di acquisti che vado ad elencarvi da sinistra a destra:
1) Omas Lady, credo della serie celluloide anni 90, con pennino bicolore. Perfetta e probabilmente mai utilizzata (l'ho caricata con acqua ed è uscita pura e limpida)
2) Omas 556/S, se non sbaglio fine anni 50.
3) Laminata Astoria, con pennino n. 1. Cappuccio senza clip e messo non benissimo. Nessun punzone sulla laminatura. Meccanismo di fuoriuscita del pennino ben funzionante.
4) Monterosa senza clip e testina. Con alimentatore messo male (la plastica sembra fusa).
5) Aurora 88K pressochè perfetta.
6) Aurora 88 con stantuffo e guarnizioni da rifare.
7) Aurora 88K Aquila anche questa in ottime condizioni.
8) Aurora Kona in buone condizioni ma con aggancio della cartuccia parzialmente rotto.
9) Waterman Pantabille.

Ed ora le domande, alcune molto venali tenedo conto che le uniche che intendo tenere sono le due 88K:
- Quanto vale la Omas Lady?
- La Astoria merita di essere sistemata? immagino di sì ma ci vuole qualcuno con una mano "buona". E anche per questa, che valore potrebbe avere?
- Qualcuno ha una sezione di ricambio per la Kona?

Help me, e come sempre grazie in anticipo dei consigli che mi darete.
Ciao, max

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]








Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2015, 20:03:03 pm »
Ma-ke-ku!
Alla faccia della presa!
Alle domande sulle valutazioni non so dare risposte precise; per la Omas ci vorrebbe qualcuno più esperto delle penne moderne; penso che abbia sicuramente un suo valore; ma immagino comunque che la lady sia molto meno ricercata della senior. La Astoria dovrebbe sicuramente avere un valore rilevante; sicuramente molto dipende dalle condizioni. La clip manca semplicemente "perché non c'è" o è palese la mancanza per evidenti segni che ne testimoniano l'esistenza? (moncone o simili).
Mi pare poi di vedere che sulla testina sono saltati gli smalti degli "spicchi" bianchi; fai magari una foto di dettaglio cel cappuccio.
Forse sarebbe utile sentire il parare di Tom; anche perché se servono ricambi è il primo da interpellare per cercarli.
Per la Kona non ho di che aiutarti, sorry.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2015, 20:47:36 pm »
Scusate, messaggio per gli amministratori, il server mi diceva che non era raggiungibile ma non era vero! Infatti il post è stato caricato 3 volte. ovviamente è meglio cancellare le due di troppo (quelle senza la risposta del Tubi!).
Max

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2015, 20:52:38 pm »
Allego una foto dell'Astoria smontata. Il cappuccio, sotto la laminatura che si è sfilata facilmente, è marcato Astoria. La croce sulla testina era coperta da un "cappello" laminato sotto al quale c'era una "poltiglia" che a me è sembrata un collante per tenere il tutto assieme.
Scusate le foto ma le ho fatte col cellulare e in condizioni di luce pietose.
Max


Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2015, 21:44:23 pm »
Accidenti, che peccato quella Astoria...
Penso che l'unico vero problema sia quello sbrano al posto della clip, probabilmente aggravato
da un successivo maldestro tentativo di saldatura...
Bisognerebbe trovare una clip con la base più larga possibile, per provare a saldarcela
in modo da chiudere quel disastro, magari applicando sotto un pezzetto di lamina che
possa reggere. Poi il tutto andrebbe ridorato...
Ti ci vuole un grande "stagnino" tipo un certo Giuseppe di nostra conoscenza...
Per quanto riguarda il cap top, non si può dire con certezza se abbia mai posseduto lo
smalto bianco e nero canonico, ma ci si può rimettere, la vernice a smalto originale era
applicata con cottura in forno, ma esistono delle moderne vernici "a freddo" che consentono
un'ottima riuscita, ovviamente in mani esperte...
Ti metto una vecchia foto di una mia Astoria Baby che ha beneficiato di questo trattamento,
la testina si vede poco ma ti assicuro che lo smalto era saltato quasi del tutto e il risultato
è stato perfetto...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2015, 22:49:45 pm »
Quello che suggerisce Max è più che sensato, ma metterlo in pratica....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2015, 22:56:35 pm »
Scusate, messaggio per gli amministratori, il server mi diceva che non era raggiungibile ma non era vero! Infatti il post è stato caricato 3 volte. ovviamente è meglio cancellare le due di troppo (quelle senza la risposta del Tubi!).
Max
Come autore puoi eliminarlo tu stesso: in alto a destra trovi le opzioni: "Publish", "Citazione", "Modifica" e "Rimuovi".
In effetti l'inserimento da qualche tempo da questo tipo di problema; ti dice che l'inserimento del post non è riuscito e tu naturalmente lo ripeti, con lo stesso risultato. Poi ti accorgi che invece sono stati inseriti entrambi. E' successo anche a me.
Riccardo è in ferie, ma penso che a breve sarà nuovamente sul pezzo e correggerà il difetto.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2015, 18:31:57 pm »
Bel colpo, solo l'ultima a destra, la Wareman a 4 colori non esistono più i refil di ricambio.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2015, 20:02:56 pm »
Scusate, messaggio per gli amministratori...
Come autore puoi eliminarlo tu stesso: in alto a destra trovi le opzioni: "Pubish", "Citazione", "Modifica" e "Rimuovi".
In effetti l'inserimento da qualche tempo da questo tipo di problema; ti dice che l'inserimento del post non è riuscito e tu naturalmente lo ripeti, con lo stesso risultato. Poi ti accorgi che invece sono stati inseriti entrambi. E' successo anche a me.
Riccardo è in ferie, ma penso che a breve sarà nuovamente sul pezzo e correggerà il difetto.

L'opzione rimuovi non è presente... mi sa che ci vuole davvero un amministratore.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2015, 20:09:34 pm »
Aggiungo qualche foto della Astoria, così potrete valutare se vale davvero la pena di farla sitemare.
Il cappuccio aveva certamente lo smalto bianco, qualche residuo c'è ancora. In ogni caso era ricoperto dalla testina laminata che si vede


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2015, 22:30:56 pm »
Il valore della penna sistemata sarebbe sicuramente ragguardevole, quindi varrebbe senz'altro la pena di sistemarla. Il problema è riuscirci: la laminatura è veramente molto compromessa. Ci vorrebbe la fortuna di trovare una Montblanc n. 1, sicuramente un po' meno rara, rotta ma col rivestimento buono. Il massimo sarebbe se non fosse neppure marchiato: basterebbe mettere sul cappuccio la testina di questa ed il problema sarebbe risolto.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2015, 23:34:18 pm »
Hai detto niente... e dove la trovo io un MB laminata ma rotta?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2015, 09:14:10 am »
Hai detto niente... e dove la trovo io un MB laminata ma rotta?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Non lo so proprio. Purtroppo non è merce a catalogo e che si può ordinare.
Fai come si usa in questi casi: rallgrati del fatto che le penne non mangiano né hanno necessità di altri sostentamenti o cure, la metti da una parte e te ne dimentichi. vedrai che prima o dopo un'opportunità capita.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2015, 11:04:48 am »
Tom può sicuramente rifarti una cupoletta in ebanite da attaccare in cima al cappuccio e rivestire con la tua copertura laminata alla quale si possono rifare gli smalti. Lutz Fiebig, sulla baia Ekonsumer, mi risulta sia in grado. Forse il bianco viene leggermente lattiginoso ma meglio di nulla. Io la sistemerei. Anche per poi rivenderla senza clip,ma più l'aggiusti più vale.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cacce di fine settimana
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2015, 18:22:50 pm »
Io la sistemerei. Anche per poi rivenderla senza clip, ma più l'aggiusti più vale.

Mi leggi nel pensiero?  :set2010065:

Tags:
 

       
Twittear