Autore Topic: Omas Extra - Stantuffo  (Letto 1367 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Omas Extra - Stantuffo
« il: Febbraio 13, 2017, 21:54:53 pm »
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo per chiedere un aiuto su come rimontare correttamente lo stantuffo di una Omas Extra pescata ieri al mercatino di Mirandola.

Come vedete dalla foto si tratta, se non ho capito male, di una Extra del primo dopoguerra. Celluloide nera, cappuccio con 3 anellini, pennino EF e scatolina originale. Sul fusto c'è solo l'incisione "Omas Extra". Le condizioni estetiche sono più che buone, sembra inutilizzata.
Mandando a fondo lo stantuffo però il fondello si svita completamente e tutto il sistema di caricamento può essere estratto.
Qual è il modo per rimontarlo correttamente?

Come sempre grazie per il vostro aiuto.
Max

[ Specified attachment is not available ]



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2017, 22:36:25 pm »
Il nocciolo della questione che il fondello, come mostrato, è in realtà in due parti: il fondello vero e proprio, e, sotto di questo una sezione, separata, che prosegue con la parte filettata che si avvita nel corpo. Le due parti devono potere ruotare in modo indipendente e non devono pertanto essere solidali; se lo sono devono essere sbloccate. In queste condizioni devi rimontare semplicemente il tutto, senza particolari attenzioni sulla posizione dello stantuffo rispetto alla sua corsa: quando lo stantuffo è correttamente inserito nel corpo, inserisci al suo interno l'elicoide ed avviti la boccola sotto dello stantuffo a fondo, stringendola abbastanza. Il fondello, ruotando indipendentemente, provocherà la discesa e la salita dello stantuffo senza che nulla debba allentarsi.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2017, 23:23:39 pm »
Che dire, tutti gli amici del forum saranno certamente concordi nel riconoscere al nostro Tubi molte qualità positive: anche se non lo conosco personalmente posso dire che è simpatico, spesso spiritoso, sempre gentile con tutti, assolutamente disponibile nel fornire chiarimenti e spiegazioni a volte anche semplici, sicuramente espertissimo di penne e sovente ingegnoso in fatto di riparazioni anche complesse che ci lasciano stupiti e basiti.

Ma sapevate che può sistemare una stilografica anche per telecinesi?

No? Allora ve lo racconto io:

Ieri, per tutto il pomeriggio, ho trafficato con la Omas Extra senza riuscire a rimontarla come si doveva. Il fondello non ne voleva sapere di stare al suo posto. Verso sera mi decido ad aprire il post, certo che in breve qualcuno mi avrebbe aiutato a risolvere il problema.
Faccio la mia foto, scrivo, pubblico e rimonto la penna come meglio mi riesce.

Questa mattina al mio risveglio vedo che una risposta, quella del Tubi, è arrivata. A leggerla pare che la soluzione sia cosa semplice per cui, mi dico, adesso metto la penna a bagno, vado a lavorare e poi stasera vediamo di mettere in pratica quanto suggerito ma...

...nel momento stesso in cui impugno la penna ed aziono lo stantuffo questo, come per magia, non si estrae più dal corpo ma resta saldamente al suo posto. La penna è a posto e funzionante perfettamente.

Insomma, è bastato che il Tubi dicesse come, che la penna s'è sistemata da sola. Misteri della telecinesi.

Grazie Tubi, Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2017, 08:47:45 am »
Figurati, Max!
E' un piacere apprendere che, in un modo o nell'altro (telecinesi compresa) la tua Omas sia sistemata.
Grazie per tutte le lodi, non so se del tutto meritate.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2017, 07:22:45 am »
Ciao Max, complimenti per il ritrovamento!
Per quanto riguarda il Tubi...che dire...io sono tra i molti che possono confermare che i complimenti a lui rivolti sono meritatissimi, sempre...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2017, 17:50:33 pm »
Senza il nostro Giuseppe Tubi, Pennamania non sarebbe Pennamania!

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Extra - Stantuffo
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2017, 19:24:50 pm »
Va a finire che poi ci credo....

Tags:
 

       
Twittear