Autore Topic: LIBRO TIBALDI  (Letto 2956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
LIBRO TIBALDI
« il: Aprile 14, 2010, 09:37:06 am »
Vorrei segnalarvi un libro monografico sulle stilografiche Tibaldi che ho acquistato di recente: si intitola Tibadi ed é pubblicato da Mondadori Electa.
E' diviso in due parti, una storica ed una moderna. Peccato che molte foto siano piccole, però le informazioni sulla storia del marchio e sui modelli sono interessanti.
Non so chi l'abbia scritto. Sapevo che Letizia stava lavorando qualche anno fa ad un libro Tibaldi, ma non c'è il nome dell'autore da nessuna parte. Voi ne sapete qualche cosa?"

Grazie




Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2010, 09:53:09 am »
Anch'io ho comprato quel libro l'anno scorso pensando che l'avesse scritto Letizia. Sul sito dove l'ho comprato veniva indicato il suo nome come autore, ma quando il libro é arrivato ho visto che il suo nome non é da nessuna parte. Ci sono poche foto. Ci sono rimasto un pò male. Ma l'ha scritto lei o no?

Pensavo di farmelo firmare alla prima occasione, ma senza il suo nome non mi sembra ha senso.

Fortunatamente ho appena trovato una copia di "Tibaldi: A Story of Fountain-Pens and Men" (versione in inglese) che è 100% di Letizia ed Enrico Bettazzi. Arriverà la prossima settimana.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2010, 11:24:13 am »
Un "screenshot" del Hoepli dove l'ho comprato.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2010, 11:32:13 am »
Letizia ha scritto due libri sulle stilografiche Tibaldi, il primo nel 1998, pubblicato da Allemandi, ed il secondo qualche anno dopo, che però ancora non ho avuto il piacere di leggere... ne avrei dovuto ricevere una copia in omaggio, dato che le ho prestato delle Tibaldi della mia collezione per le foto, ma sono ancora qui che aspetto...
Se scriverà un altro libro sulle stilografiche italiane non so se le presterò ancora le mie penne >:(

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2010, 20:20:48 pm »
Anch'io ho comprato quel libro l'anno scorso pensando che l'avesse scritto Letizia. Sul sito dove l'ho comprato veniva indicato il suo nome come autore, ma quando il libro é arrivato ho visto che il suo nome non é da nessuna parte. Ci sono poche foto. Ci sono rimasto un pò male. Ma l'ha scritto lei o no?

Pensavo di farmelo firmare alla prima occasione, ma senza il suo nome non mi sembra ha senso.

Fortunatamente ho appena trovato una copia di "Tibaldi: A Story of Fountain-Pens and Men" (versione in inglese) che è 100% di Letizia ed Enrico Bettazzi. Arriverà la prossima settimana.

Ragazzi io non ci capisco più nulla.
Anche Feltrinelli presenta il libro scritto da Letizia Jacopini

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788837037499/Tibaldi/Letizia_Jacopini.html?prkw=tibaldi&srch=0&cat1=&prm=&Cerca.x=25&Cerca.y=12

MA CHI KAVOLO HA SCRITTO QUESTO LIBRO.
IL NOME DI LETIZIA NON COMPARE NEL LIBRO ??? ???

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2010, 20:58:46 pm »
Anch'io ho comprato quel libro l'anno scorso pensando che l'avesse scritto Letizia. Sul sito dove l'ho comprato veniva indicato il suo nome come autore, ma quando il libro é arrivato ho visto che il suo nome non é da nessuna parte. Ci sono poche foto. Ci sono rimasto un pò male. Ma l'ha scritto lei o no?

Pensavo di farmelo firmare alla prima occasione, ma senza il suo nome non mi sembra ha senso.

Fortunatamente ho appena trovato una copia di "Tibaldi: A Story of Fountain-Pens and Men" (versione in inglese) che è 100% di Letizia ed Enrico Bettazzi. Arriverà la prossima settimana.

Ragazzi io non ci capisco più nulla.
Anche Feltrinelli presenta il libro scritto da Letizia Jacopini

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788837037499/Tibaldi/Letizia_Jacopini.html?prkw=tibaldi&srch=0&cat1=&prm=&Cerca.x=25&Cerca.y=12

MA CHI KAVOLO HA SCRITTO QUESTO LIBRO.
IL NOME DI LETIZIA NON COMPARE NEL LIBRO ??? ???

Hai visto la pagina dove si trova il copyright e le persone che facevano coordinazione, layout, traduzione, redazione, "quality control" (?), ecc.? Si trova tutti quei nomi, ma non il nome del autore. ??? Stranissimo! E' un mistero.

Comunque possiamo verificare che Stefano ha prestato la sua collezione. Il suo nome è sotto "Acknowledgements". (Scusate, ho la versione in inglese.)

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2010, 11:16:57 am »
si ma io non l'ho manco mai visto il libro e ho perso una giornata a far fare le fotografie in un albergo.... :-[

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2010, 18:47:53 pm »
si ma io non l'ho manco mai visto il libro e ho perso una giornata a far fare le fotografie in un albergo.... :-[

Solo te, o le altre persone non hanno ancora ricevuto una copia del libro? Considerando sei senza il libro, l'elenco completo dei collezionisti:

  • Mario Pinelli
  • Lucio Solazzo
  • Giancarlo Gallerani
  • Paolo Piazza
  • Marco Brinci
  • Vittorio Moricci (Casa della Stilografica)
  • Stefano Broglia

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2010, 19:43:47 pm »
almeno una bella compagnia....

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2010, 22:29:58 pm »
almeno una bella compagnia....

Meno uno!
Non tu ovviamente, anche se Gobbo sei simpatico!

P

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #10 il: Aprile 18, 2010, 12:30:08 pm »
non è un bel momento questo per noi..... >:(

ma voi non nuotate nell'oro però.... ;D

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2010, 13:19:28 pm »
Allora, io ho scritto la parte storica; la parte moderna é di un'altro autore... anch'egli o anch'ella non degnato di nota. Per quanto riguarda le penne fotografate, abbiamo fatto una seduta fotografica a Roma ( dove c'era Stefano con le sue penne), una a Firenze (dove c'era Marco Brinci -le penne di Vittorio Moricci son andata a prendermele personalmente e le ho riportate una volta finiti gli scatti), e una a Bologna, dove c'erano Mario Pinelli e Giancarlo Gallerani. Chi non ha potuto intervenire, mi ha consegnato le proprie penne ed io poi le ho restituite a fine lavoro.
Mi scuso con tutti coloro che ancora aspettano una copia del libro, ma io stessa ho dovuto scoprire su Internet che il libro era stato pubblicato e chiedere che mi venisse mandata una copia...

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2010, 17:06:45 pm »
committenti poco seri e maleducati!

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LIBRO TIBALDI
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2010, 09:59:00 am »
Allora, io ho scritto la parte storica; la parte moderna é di un'altro autore... anch'egli o anch'ella non degnato di nota.

OK, grazie Letizia. Non c'è più il mistero originale, ma hai creato un altro. Chi ha scritto la parte moderna?

Sono sorpreso dal fatto che nessuno ha notato la mancanza. Facevo della redazione quando ero all'università. Erano collezioni dei articoli in gran parte ripubblicati, articoli che erano originalmente pubblicati in varie riveste, libri, ecc. Gli editori accademici (OUP e penso anche CUP) dovevano rifare la tipografia (typeset), quindi tutto era da controllare. Una della prima cosa verificavamo: il nome del autore per singola articolo/capitolo, su indici, ecc. che implica...c'è il nome! Avevamo noi a certo punto (generalmente verso la fine del progetto) un "proof" completo del tutto il libro compresa la copertina, il frontespizio ("title-page"), e la pagina con copyright e tutte le gente coinvolto nel libro. Sono abbastanza scioccato che nessuno chi ha visto il "proof" finale del libro Tibaldi non ho notata la mancanza dei nomi dei autori.

Tags:
 

       
Twittear