Autore Topic: Una Velox molto carina  (Letto 3399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Velox molto carina
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2016, 20:38:43 pm »
Bellissima Tubi, complimenti.
Ingrandendo la foto mi sembra di vedere che il pennino ha il taglio obliquo; sbaglio?
Purtroppo è solo un po' spuntato...
Ah, peccato...
Quale pennino metterai?

Devo guardarlo ancora bene; non ho capito se in una punta l'iridio è saltato completamente o solo parzialmente. In quest'ulttimo caso si potrebbe tentare con buone speranze di rimodellarlo.
Altrimenti non so; mi piacerebbe farlo ritippare, anche se non so se ne varrà la pena. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di metterci un pennino Columbus, che potrei anche avere.
A mio modesto parere varrebbe sì la pena di farlo ritippare. La penna merita...
La questione è che c'è ritippatura e ritippatura: quella fatta "a regola d'arte" presuppone che prima del ripristino dell'iridio le punte vengano allungate con un idoneo riporto di oro dimodoché alla fine il pennino abbia lunghezza identica a quella originaria. Costo: un centinaio di euro circa.
Il lavoro "economico" presuppone che le punte vengano pareggiate e l'iridio venga riportato sui monconi. Inevitabile l'accorciamento dei rebbi, che potrebbe anche non saltare all'occhio in un pennino particolarmente allungato ed affusolato, ma si evidenzierebbe sgradevolmente su pennini a spalla larga e con uno sviluppo più "tarchiato". Costo: una quarantina di euro circa.
Grazie Tubi per le utili informazioni :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear