Autore Topic: Due MB a me sconosciute  (Letto 3166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Due MB a me sconosciute
« il: Marzo 28, 2014, 13:21:19 pm »
Ciao, ho in mano :)  queste due MB :)
La Edgar Allain Poe datat sul pennino 1998, autore da me molto apprezzato, ho divorato tutti i suoi racconti dell'orrido e del grottesco, solo dopo aver decifrato la firma sul tappo ho capito il perché di quel cacchio di cornacchia sul pennino, di quel nastro dorato decorato come la stola di padre Amorth ed il perché del colore blu scuro pearloid e della testa del tappo coffin style.
La penna non mi piace per nulla, la cornacchia sul pennino nemmeno, lo rende abbastanza confusionario e si apprezza bene l'incisione, sempre che tale sia (a me pare na stampata...), solo con la lente d'ingrndimento, tra l'altro il disegno di sta cornacchia non è nemmeno fatto tanto bene.
Dite che sia un corvo??? A me da più l'idea della cornacchia eppure spellacchiata.
Fondamentalmente tutti i particolari ci stanno se si pensa a Poe ma nel complesso il risultato è pacchiano, quasi un barocco.
Dal mio punto di vista avrei preferito un look Gothik.
Azzeccato invece l'accostamento blu pearloid /black/gold.
La bianca la preferisco ma appare più da donna con le sue curve ad 8.
Wabbuò dai eccovi le foto:











Allora sono a stantuffo e prese molto bene, le smonterò totalmente per ripulirle dalle incrostazioni dell'inchiostro fermo da anni, le lubrificherò dove necessario, una lucidatina e via, nuove!
Il problema è che il proprietario cercando di riempire la blu così com'era, svitando il fondo lo ha rotto. nella foto del fondo si vede che dentro l'asse del sistema a stantuffo si è rotto/staccato proprio all'estremità dove si unisce al fondo. Si nota che nel fondo dove si è verificata la rottura è presente una fascetta a "C" dorata. Io mi chiedo pertanto se l'asse si sia solo staccata dalla "C" che lo teneva oppure se si sia proprio rotta la plastica.
Anzi ora ho guardato con la lente ed a me pare proprio solo staccato e non spezzato, le plastiche sono belle piatte e dritte e non spezzate.
Domanda, la "C" non cade giù, balla leggermente ma rimane in sede, come faccio a rimettere a posto il sistema?
Grazie.



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 17:02:44 pm »
Domanda, la "C" non cade giù, balla leggermente ma rimane in sede, come faccio a rimettere a posto il sistema?
Grazie.

Secondo me la soluzione migliore è passare in una boutique Montblanc e farsi fare una stima del costo della riparazione (che non dovrebbe essere elevato).

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 17:24:17 pm »
Concordo con Alfredo, si tratta pur sempre di una edizione limitata  e neanche poi tanto malaccio, l'altra invece (pur sempre limited edition) boh !!!!! mi sembra una istigazione al tarocco.....

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 18:58:28 pm »
Domanda, la "C" non cade giù, balla leggermente ma rimane in sede, come faccio a rimettere a posto il sistema?
Grazie.

Secondo me la soluzione migliore è passare in una boutique Montblanc e farsi fare una stima del costo della riparazione (che non dovrebbe essere elevato).

Alfredo

Temo purtroppo che il costo sarà elevato, ultimamente MB fa pagare le riparazioni in percentuale rispetto a costo della penna,
lo stesso identico pezzo, sostituito su due penne diverse, avrrà costi differenti, su di una LE esaurita e supervalutata dalla casa,
è probabile che il prezzo sia una follia, chiedere comunque costa poco

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 22:31:10 pm »
Non so se è un tarocco la SF, è strano il pennino così, ehm, malridotto. Peccato, il vecchio Frankie è uno degli autori che preferisco.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 23:56:16 pm »
No scusate perché tarocco???
Il pennino rispetta tutti i canoni di incisione e caratteristiche MB, il corpo bé quello non conta ma vi assicuro che appare ed è del tutto originale.
Il pennino della Fitzgerald è solo incrostato di inchiostro blu null'altro, queste due penne una volta regalate sono state riempite di un skifoso blu, provate un paio o forse una volta e messe in... bé soffitta sarebbe già bello, IN SCANTINATO!!!
Poi come se non bastasse (parole del proprietario) visto il trasloco in cui meno scatole e cartacce si hanno, i cofanetti ed i libretti inutili sono stati "E LI MI NA TIIIII!!!".
Oggi quando mi sono state portate erano in un sachetto di scarpe&scarpe con la boccetta di inchiostro MB nero.
In pratica il proprietario ha rotto la penna perché pochi giorni fa riesumata dallo scantinato ha tentato di riempirla col nero senza pulirla dalle incrostazioni blu e lo stantuffo non si è mosso di un millimetro ma si è rotto l'asse sotto il fondo.
Ho certificato che l'asse si è proprio spezzato alla base dove si attacca nel fondo della penna.
L'ho smontata ed il sistema a stantuffo è proprio semplice ma a mio avviso troppo debole perché dal fondo parte l'asse che si avvita nello stantuffo, infatti il tondo che dicevo non spezzato è lo stantuffo che va su e giù mentre l'asse è quello centrale FINISSIMOOOO.
E' ovvio che basta un fondo con asse integro e la si sistema in un secondo dopo averla ripulita.
Le parti si svitano con una pinza a puntali fini da inserire in appositi fori per svitare le parti, sia dello stantuffo che del caricatore.
Costruttivamente è ottima, parti in ottone e guarnizione in plastica morbida indistruttibile. Pecca a mio avviso GRAVEMENTE il discorso dell'asse dove cade tutto lo sforzo.
Cosa gli costava farlo più grosso o in metallo??? NON E' CHE TE LA REGALANO NO??
E poi quanto ti devono far pagare sto pezzo?
Ragazzi, vabbé si fa per dire, ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando? E' un pezzo di plasticaccia del kakkio da due lire no euri!!!
Io provo di colla bicomponente, insomma qualcosa m'invento.
Con 100euri il mio amico artigiano mi fa un asse in ottone con testa grippante, io col dremel freso l'interno e lo saldo bello fisso col cemento altro che servizio montblanc.
Ma ki è il pirla ke fa collezione di ste kakate di penne???

Okay era uno sfogo ma lo penso veramente, quando la mia ragazza le ha viste ha detto che le sembrano delle penne dozzinali, solo i pennini le sono parsi particolari ma il resto è pacchiano, parole sue.
Okay lei non ne capisce nulla ma scusate un attimo io ho capito bene la Poe no? Eppure me pare na strunzata!

Okay okay, lo sfogo non era finito, prometto non lo faccio più :S

Comunque GRAZIE dei consigli vorrei evitare di regalare i miei soldi per sta roba e cercare di ripararla in qualche modo da solo, se avete consigli in merito ve ne sarei veramente grato.
   

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2014, 09:10:25 am »
Una precisazione: non volevo dire che questa mb e' falsa ma che per come e' fatta mi pare facilmente imitabile.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2014, 23:17:46 pm »
Sì concordo con te.
Di MB ne ho viste tante ed ho letto tanto in merito a contraffazioni.
Alla fine l'unica maniera di verificare una MB originale da un clone ben fatto è il pennino.
Ormai ci sono certe cinesi che sono identiche (ne ho tre) e solo i pennini hanno la differenza, differenza per altro solo estetica e di materiale perché scrivono IDENTICHE e scorrono altrettanto.
I pennini MB fatti bene sarebbero quelli dove si vede l'incisione fatta a mano perché in contro luce si vedono le "scalpellate" dell'incisore per capirci e l'incisione non è precisa al micron.
I pennini di queste due invece, come ho detto nel primo post, sembrano stampati e poi placcati, le "incisioni sono perfettamente lineari" e non si nota alcun segno di "colpo di scalpello".
A mio parere ci sono pennini MB scolpiti al laser ed altri stampati, quelli incisi a mano penso che ormai se li facciano solo per rare occasioni o richieste a PAGAMENTO.

Pennini a parte se parliamo dei materiali le plastiche o resine come le definiscono, sono riproducibilissime e solo un chimico potrebbe dire qualcosa di fondato. La MB talvolta utilizza metalli preziosi, in questo caso la SF ha la clip in Ag925 come decanta una stampata nei pressi dell'anello sulla testa della clip. Però è brunito e trattato sicuramente per evitare l'ossido.
Di norma i metalli dorati sono minimo placcati se non proprio d'oro.
Per la Poe però non c'è alcuna stampa sulla clip e questo ci fa capire che trattasi di placcatura.
Ho capito che l'oro costa ma su 1000euri di penna na clip in oro ci stava no?
Si nota dietro entrambe le clip la dicitura anti contraffazione "Pix (R)" che è stata la prima cosa che i cinesi hanno riprodotto perfettamente :)

Per me quel che conta è in questo caso è la prima impressione, e c'è poco da dire se anche qualcuno di voi ha fatto certe affermazioni, queste writers' editions saran dei bei pezzi ma di sicuro non ottimi come ci si aspetta.
Sinceramente sono deluso e ritengo la MB eccessivamente valutata.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2014, 15:29:32 pm »
Tutto giusto, ma siccome i gusti estetici sono personali, e dando per scontato che le due MB siano autentiche, tra le due preferisco la SF. Certo ha bisogno di una adeguata pulitura. Ti sei accertato che funzioni?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2014, 20:00:06 pm »
Due penne certamente interessanti che meritano una sistemata.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2014, 01:05:16 am »
Fino a quando non le metto a mollo e le ripulisco non posso sapere del corretto funzionamento ma non ho dubbi, in fin dei conti sono penne nuove.
Sì i gusti son gusti ma se due "pennine" così se ti dan l'impressione della plasticaccia c'è qualcosa che non va no?


 

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2014, 11:11:53 am »
Confermo quanto detto da Mr.P, le riparazioni in Montblanc costano "parecchio", le edizioni limitate da riparare vengono spedite ad Amburgo ed il preventivo di spesa non è mai "friendly".

Un buon riparatore può provare a sistemarla.

La "bianca" la Scott Fitzgerald, edizione limitata del 2002, è sicuramente originale, non ho mai visto dei falsi con il pennino (personalizzato per l'edizione) contraffatto.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2014, 22:49:19 pm »
Che le Montblanc in generale siano penne sopravvalutate è ormai un dato di fatto e dovremmo aggiungere ancora una volta che sono in ottima compagnia. Le edizioni limitate poi sono la prova del nove. Oltretutto hai perfettamente ragione, da penne di questo genere e nomi come Montblanc ci si apetterebbe molto di più e non di certo l'utilizzo di materiali stampati etc...

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2014, 12:48:58 pm »
MI sembra una maledizione, prima mi capita in mano in maniera assurda la Poe e poi sulla baya scopro l'esistenza di questa:



Accostiamole:



Chi ha copiato? Forse anche nessuno...

Adesso vi racconto come funziona il mondo delle macchine da caffé "espresso" in casa:

Sono tutte cinesi, come da noi c'è la fiera di questo e di quello, in cina ogni anno c'è la fiera della macchina da caffé "espresso" in casa dove si espongono le ultime novità del settore, i visitatori sono i vari De Longhi, Nestlè, Bialetti, Lavazza ecc.. ecc.. che scelta la loro prossima macchina stipulano il contratto col produttore cinese.
Il contratto è vincolante nel senso che quel modello con quelle fattezze non può esser venduto con altro marchio ma con qualche modifichina estetica la tessa macchina te la ritrovi con vari marchi.

Insomma anche l'anno di uscita delle due penne è bello vicino no?

Vi prometto che cercho di smettere ma voi ben capite quando vi capitano sti incontri è difficile stare zitti no?
 

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due MB a me sconosciute
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2014, 18:03:29 pm »
Le 2 penne messe a confronto ( a mio parere ) non sono paragonabili,

la E. A. Poe è l'ennesima limitata Montblanc, sono ormai 12 anni che si divertono a sfornare modelli, nella maggior parte dei casi, restyling o rivestimenti su una classica Montblanc a pistone (146 o simile).

Diversa la storia della "nuova" Duofold venne lanciata  nel 1987/88 per celebrare il "centenario" della Parker, è un'omaggio al modello Duofold degli anni '30, ha caricamento a converter ... una gran bella penna piena di storia.

Riguardo lo "stile" sono ormai 100 anni che "nessuno copia nessuno" e  ..... TUTTI COPIANO TUTTI.

 :set2010021:


Tags:
 

       
Twittear