Autore Topic: Qualche fotografia delle vacanze estive  (Letto 860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Qualche fotografia delle vacanze estive
« il: Settembre 09, 2012, 11:44:14 am »
Quasi due settimane di lavoro è le vacanze estive sono già un pallido e sfumato ricordo... Meglio allietare queste cupe giornate con qualche fotografia!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Qualche fotografia delle vacanze estive
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2012, 18:18:13 pm »
Bellissimi i posti e bellissime le foto (finalmente ho potuto vederle su una schermo un pò più grande di quello dello smart phone).
Mi piace particolarmente la prima, dove l'acqua di quel mare meraviglioso che si infrange sugli scogli ha preso quell'effetto "seta" che si ottiene (ma non proprio facilissimamente) usando tempi abbastanza lunghi.
 :set2010001: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Qualche fotografia delle vacanze estive
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2012, 18:53:18 pm »
Bellissimi i posti e bellissime le foto (finalmente ho potuto vederle su una schermo un pò più grande di quello dello smart phone).
Mi piace particolarmente la prima, dove l'acqua di quel mare meraviglioso che si infrange sugli scogli ha preso quell'effetto "seta" che si ottiene (ma non proprio facilissimamente) usando tempi abbastanza lunghi.
 :set2010001: :set2010090:

Per ottenere la prima fotografia ho aspettato le 7:30 / 7:45 di sera ma essendoci ancora troppa luce e non avendo a disposizione un filtro ND, ho utilizzato un polarizzatore caldo e in barba alla diffrazione ho chiuso tutto fino f/45 mentre per ottenere ancora più profondità di campo ho basculato l'85mm fino a fondo corsa (12° se ricordo bene)

Data l'ora, il polarizzatore non è stato utilizzato per eliminare i riflessi ma esclusivamente come surrogato del filtro ND. Però a differenza di quest'ultimo il polarizzatore essendo per l'appunto caldo e non neutro, ha contribuito ad accentuare quella sfumatura rosa salmone che specialmente d'estate i panorami tendono ad assumere. Un'ulteriore sprint verso questa tinta è stata data dalla scelta volontaria di disattivare il bilanciamento automatico del bianco.

20 secondi di posa per concludere.

Successivamente, relax assoluto... Dopotutto ero in vacanza!!!

 :set2010103:

Le altre invece sono state fatte con il 500mm catadiottrico (campi stretti) e con il 105mm (la panoramica)

Tags:
 

       
Twittear