Autore Topic: OEA  (Letto 3737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #15 il: Aprile 18, 2014, 22:11:28 pm »

Anche se un poco in ritardo aggiungo qualcosa.

Queste penne sono estremamente intriganti, ma il tempo disponibile è sempre meno.

L’intervento di Letizia sulla SIMPA e Melitensis mi ha fornito la base di ricerca da sviluppare in quanto OEA è una parola troppo breve. Preciso subito che non sono in grado di fornire risposte certe, ma è possibile aggiungere qualcosa a quanto sinora scritto.

Ricerca storica per SIMPA ho trovato:
-   Società Italiana Matite Plastiche Affini con sede a Luserna S. Giovanni (TO);
-   Società Italiana Materie Plastiche Affini di Bresso (MI);
-   fuori tema, ma curioso per l’attività: Stabilimenti Idroelettrici Molini Pastifici Altocalore di Ponteromito (AV).
Si trova inoltre la SIMPLA, la SAMPA etc. e tante altre per le materie plastiche; come curiosità vi è anche la SARA Stampaggio Articoli Resine Autarchiche.
Quindi la A stava anche  per Altocalore e Autarchiche oltre Affini.
Quella che ci occupa potrebbe essere la seconda, di Milano.

Se questa penna fosse pubblicitaria e propendo per tale ipotesi, OEA potrebbe essere l’acronimo di Officina+cognome+nome, oppure Officina di Ebanite e Affini.

La C che incrocia una S.
 
Carlassarre e Saporiti erano una piccola azienda che dopo una iniziale produzione autonoma (anni 1935-40), gravitavano intorno alla “Italianissima Imperiale di Giuseppe Olivieri” per la quale realizzavano parte delle stilografiche vendute con nomi diversi.   
Olivieri aveva avviato l’attività come ambulante senza fissa dimora vendendo Bjioutterie e vestaglie, aveva accumulato una fortuna e avuto successo sino ad essere nominato commendatore. Muore a Portici di cui era originario, lasciando in eredità tutti i suoi beni al figlio minore di Saporiti, di cui era parente.
Il solo magazzino delle stilografiche e orologi era talmente fornito che per smaltirlo e venderlo, il curatore del minore, che non era il padre, impiegò tre anni rinnovando la iscrizione camerale a nome del minore.
Queste vicende accadevano nel decennio dal 1938 al 1948 circa, periodo non certo favorevole ad una rientrante in ebanite, ma tutto è possibile.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #16 il: Aprile 19, 2014, 08:41:41 am »
Ringrazio Paolo Enrico per averni aiutato ad approfondire la conoscenza di questa penna misteriosa.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #17 il: Aprile 19, 2014, 10:48:58 am »

Anche se un poco in ritardo aggiungo qualcosa......
Peccato; è un po' laconico.
Ci resta inappagata la curiosità di quale fosse il numero di scarpe che portava questo Olivieri....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #18 il: Aprile 19, 2014, 13:32:05 pm »
 42? :set2010046:

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:OEA
« Risposta #19 il: Aprile 19, 2014, 13:38:09 pm »
Grazie Letizia, finalmente hai dato una collocazione  a questa penna.
Mi fa anche molto piacere di aver conosciuto una colonna portante dello studio
sulle  stilografiche italiane.


Anche se un poco in ritardo aggiungo qualcosa.

Queste penne sono estremamente intriganti, ma il tempo disponibile è sempre meno.

... Orologi E Affini??
Per la cronaca, la parola Melitensis che si trova associata al marchio SIMPA con la stella, significa Maltese...fa venire qualche cosa in mente a qualcuno?

L’intervento di Letizia sulla SIMPA e Melitensis mi ha fornito la base di ricerca da sviluppare in quanto OEA è una parola troppo breve. Preciso subito che non sono in grado di fornire risposte certe, ma è possibile aggiungere qualcosa a quanto sinora scritto.

Ricerca storica per SIMPA ho trovato:
-   Società Italiana Matite Plastiche Affini con sede a Luserna S. Giovanni (TO);
-   Società Italiana Materie Plastiche Affini di Bresso (MI);
-   fuori tema, ma curioso per l’attività: Stabilimenti Idroelettrici Molini Pastifici Altocalore di Ponteromito (AV).
Si trova inoltre la SIMPLA, la SAMPA etc. e tante altre per le materie plastiche; come curiosità vi è anche la SARA Stampaggio Articoli Resine Autarchiche.
Quindi la A stava anche  per Altocalore e Autarchiche oltre Affini.
Quella che ci occupa potrebbe essere la seconda, di Milano.

Se questa penna fosse pubblicitaria e propendo per tale ipotesi, OEA potrebbe essere l’acronimo di Officina+cognome+nome, oppure Officina di Ebanite e Affini.

La C che incrocia una S.
 
Carlassarre e Saporiti erano una piccola azienda che dopo una iniziale produzione autonoma (anni 1935-40), gravitavano intorno alla “Italianissima Imperiale di Giuseppe Olivieri” per la quale realizzavano parte delle stilografiche vendute con nomi diversi.   
Olivieri aveva avviato l’attività come ambulante senza fissa dimora vendendo Bjioutterie e vestaglie, aveva accumulato una fortuna e avuto successo sino ad essere nominato commendatore. Muore a Portici di cui era originario, lasciando in eredità tutti i suoi beni al figlio minore di Saporiti, di cui era parente.
Il solo magazzino delle stilografiche e orologi era talmente fornito che per smaltirlo e venderlo, il curatore del minore, che non era il padre, impiegò tre anni rinnovando la iscrizione camerale a nome del minore.
Queste vicende accadevano nel decennio dal 1938 al 1948 circa, periodo non certo favorevole ad una rientrante in ebanite, ma tutto è possibile.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #20 il: Aprile 19, 2014, 19:16:15 pm »
Rileggendomi l'argomento ho notato che avevo scritto  questa sistemazione delle lettere, e non mi capacitavo come potesse essere  letto SIMPA
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Potrebbe essere Società Per Azioni  Industrie Meccaniche
La I e la M potrebbero essere un Nome e Cognome
oppure I come Industrie e la M per un cognome
In Italia la società per azioni era già disciplinata dal Codice del commercio del 1865 e poi da quello del 1883 sotto la denominazione di società anonima, di derivazione francese, quindi non SpA ma SA?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2024, 14:54:53 pm »
Girovagavo sul web alla ricerca di notizie su una penna che mi avevano proposto: una MEDIOLANUM, rientrante laminata con un bel lavoro,
Come arrivo a questa pagina, ricordo che avevo a suo tempo fatto ricerche su tale marchio e gli avevo trovato una collocazione, a futura memoria, riporto parte delle mie ricerche storiche sul marchio.

Il comm. Giuseppe Olivieri, fu Arcangelo, nato a S, Nivolò Manfredi in provincia di Benevento, titolare della Italianissima Imperiale che vendeva orologi e penne stilografiche con i marchi di Italianissima, Imperiale, Olivieri, Longines, Atlantica etc, con sede a Milano, muore a Portici nel 1948 lasciando tutti i suoi beni ad un pronipote, Saporiti Giuseppe di Giovanni, minore di età.
Il curatore testamentario nominato, in considerazione dell’ingente quantitativo di merci in magazzino, chiede l’autorizzazione di proseguire l’attività di vendita al fine di non essere costretto ad una svendita di tale giacenza. La stessa ammonta a 22 milioni di lire, quasi tutte penne stilografiche: Se pensiamo che una stilografica poteva costare circa 1500 Lire, aveva in giacenza 12.000 penne.

La ditta di Leonzio Carlassare, Teresa Carlassare , Mario Saporiti (RD 161309 di Milano), avvia la attività di “Commercio cancelleria” dal 01.01.1929, attività prevalentemente basata sulla vendita di prodotti tedeschi di cui aveva la rappresentanza in Italia, cessa nei primi mesi del 1932.
Cambia denominazione diventando T. Carlassare e M. Saporiti apportando notevoli variazioni produttive,
Assume una sigla rappresentata da una C che interseca una S (simile alla Conway Stewart inglese), ma ed avvia la produzione di materie plastiche con la ditta S.I.M.P.A. di Milano: Società Italiana Materie Plastiche e Affini.
Nel 1935cambia il nome in “MEDIOLANUM di Carlassare e Saporiti” e le penne vemdute assumono sul fusto la dicitura: stella a cinque punte in ogni angolo a partire dal basso le lettere SIMPA, la scritta Mediolanum, il logo di una C che interseca una S (mi sembra che la stessa sigla sia riportata anche sui pennini, ma non sono certo.
Sia Olivieri che C&S non producevano penne, le compravano da altri, al più le assemblavano, ma le vendevano, i secondi unitamente a materiale di cancelleria proveniente da Lipsia e da Berlino.

L’eredità di Olivieri, passata al minore Saporiti Giuseppe, parente diretto di Carlassare e Saporiti, uniscono le forze ed ottengono un notevole incremento delle vendite trasformandosi in società, ma siamo ormai negli avanzati anni cinquanta, primi 60 e la stilografica volge al termine sostituita dalla penna a sfera.



Tags:
 

       
Twittear