Autore Topic: Può andare, oppure commetto un delitto ...  (Letto 1806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Può andare, oppure commetto un delitto ...
« il: Ottobre 13, 2012, 20:35:33 pm »
Ricordate la Pelikan 101N Lizard che avevo trovato in una caccia di qualche tempo fa?
L'avevo messo a posto con l'aiuto di Mr.P e di Tubi, ma aveva ancora un piccolo problema visto che il pistone aspirava male.
Oggi l'ho ripresa dopo tanto tempo e sono riuscito a smontare il pistone (ogni tanto ci provavo senza forzare troppo e non veniva mai via, oggi appena l'ho preso si è svitato).
Il sughero è da sostituire ed ovviamente bisognerebbe costruirselo. D'altra parte da una vecchia Pelikan 120 ho potuto prendere un albero completamente compatibile (gli alberi sono identici) e con la guarnizione in gomma ancora buona, quindi sostituzione semplice.
Ma (c'è sempre un ma) la guarnizione della 120 appare troppo moderna e mi rovina l'originalità, e questo un po' mi disturba.

Voi che fareste?

Alfredo



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2012, 21:04:57 pm »
In mancanza di quella oribinale in plastica, la cosa migliore almeno per me è il sughero.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2012, 21:19:27 pm »
Ricordate la Pelikan 101N Lizard che avevo trovato in una caccia di qualche tempo fa?
L'avevo messo a posto con l'aiuto di Mr.P e di Tubi, ma aveva ancora un piccolo problema visto che il pistone aspirava male.
Oggi l'ho ripresa dopo tanto tempo e sono riuscito a smontare il pistone (ogni tanto ci provavo senza forzare troppo e non veniva mai via, oggi appena l'ho preso si è svitato).
Il sughero è da sostituire ed ovviamente bisognerebbe costruirselo. D'altra parte da una vecchia Pelikan 120 ho potuto prendere un albero completamente compatibile (gli alberi sono identici) e con la guarnizione in gomma ancora buona, quindi sostituzione semplice.
Ma (c'è sempre un ma) la guarnizione della 120 appare troppo moderna e mi rovina l'originalità, e questo un po' mi disturba.

Voi che fareste?

Alfredo
Dal punto di vista dell'originalità non è un sacrilegio, perché Pelikan nella produzione più avanzata della 100 ha montato pistoni in plastica o gomma, che però era nera.
Comunque concordo con Riccardo: con una bella guarnizione in sughero non sbagli mai. Se hai il minimo di attrezzatura che occorre, realizzarla è veramente una cosa da poco; magari sbagli le prime due o tre (con un danno di qualche centesimo), poi capisci l'antifona ed in pochi minuti il gioco è fatto. Se poi hai bisogno di una mano, fischia.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2012, 18:58:57 pm »
Alfredo,
per esperienza diretta ti posso dire che il Mr che ti ha aiutato al primo giro con il sughero ha una *discreta* manina...

;-)

Marco


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2012, 19:07:42 pm »
Alfredo,
per esperienza diretta ti posso dire che il Mr che ti ha aiutato al primo giro con il sughero ha una *discreta* manina...

;-)

Marco

Ueilà redivivo, venite a Milano domenica?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2012, 19:34:41 pm »
Alfredo,
per esperienza diretta ti posso dire che il Mr che ti ha aiutato al primo giro con il sughero ha una *discreta* manina...

;-)

Marco

Ne sono sicuro, il problema sono le distanze (ho una fobia per la posta). Comunque ho preso la decisione più logica, al momento ho montato l'albero della Pelikan 120, poi mi procuro un pò di attrezzatura e mi do da fare.

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2012, 20:24:16 pm »
Alfredo,
per esperienza diretta ti posso dire che il Mr che ti ha aiutato al primo giro con il sughero ha una *discreta* manina...

;-)

Marco

Ueilà redivivo, venite a Milano domenica?

IL toda CHE PIACERE (maiuscolo voluto)...... Si Marco vai a Milano, senza Fabio e me si sente perso....

 :set2010019:

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2012, 22:07:52 pm »
:-)))

Certo che ci siamo, piuttosto voi del granducato cme mai a ranghi ridotti?

Marco

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Può andare, oppure commetto un delitto ...
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2012, 13:59:16 pm »
:-)))

Certo che ci siamo, piuttosto voi del granducato cme mai a ranghi ridotti?

Marco

Manca l'autista, orari dei treni abbastanza improponibili per me, quindi VOI DUE VENITE A BOLOGNA A NOVEMBRE ........


Tags:
 

       
Twittear