Autore Topic: Columbus 98 (ahimè)  (Letto 11799 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Columbus 98 (ahimè)
« il: Maggio 29, 2012, 19:09:13 pm »
Forse qualcuno ricorderà quest'annuncio Ebay:
http://www.ebay.it/itm/270980256224?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
e magari avrà anche partecipato alla tenzone per aggiudicarsela.
L'imbec L'imbelle vincitore della contesa è stato il sottoscritto: Non abbia troppo di cui rammaricarsi chi avesse fatto un'offerta risultata insufficiente; parte colpa mia che ho guardato con troppa superficialità le foto, parte che le suddette non documentavano come dovuto la penna, fatto stà che ciò che mi sono trovato per le mani è quanto di seguito documentato.
Peraltro non posso obiettivamente prendermela più di tanto col venditore; sarà che sono un buono di natura, ma mi è sembrato davvero in buona fede: mi ha dato immediatamente il feedback, come sarebbe giusto, ma come ben pochi fanno ed è stato estremamente premuroso nell'informarmi sulla spedizione.
Mah, che devo dire? Le potenzialità della penna sono elevatissime; è davvero un gran bel pezzo questa Columbus stile Duofold streamlined, tra l'altro della misura grande; anche il pennino, scritta un pò sbiadita a parte è molto bello.
Spero un giorno di potervela mostrare restaurata e di poterla inserire a pieno titolo nella collezione, ma l'impresa è davvero tosta!



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2012, 19:26:09 pm »
Penso che la medaglia d'argento e quella di bronzo (persone non sprovvedute e di rispetto) avessero puntato questa penna con il tuo stesso entusiasmo, notando l'anellino di "rinforzo" al cap-lip  che spesso nasconde qualche magagna.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2012, 19:37:38 pm »
Penso che la medaglia d'argento e quella di bronzo (persone non sprovvedute e di rispetto) avessero puntato questa penna con il tuo stesso entusiasmo, notando l'anellino di "rinforzo" al cap-lip  che spesso nasconde qualche magagna.

Infatti.
Ma da pirla ho guardato le foto con troppa superficialità e mi è sembrato trattarsi di un'unica fascia alta, già più plausibile e quantomeno soluzione per una riparazione sicuramente più ben fatta.
Imparerò a star più calmo in presenza di penne "entusiasmanti".
 :set2010027:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 21:10:08 pm »
Penso che la medaglia d'argento e quella di bronzo (persone non sprovvedute e di rispetto) avessero puntato questa penna con il tuo stesso entusiasmo, notando l'anellino di "rinforzo" al cap-lip  che spesso nasconde qualche magagna.

Infatti.
Ma da pirla ho guardato le foto con troppa superficialità e mi è sembrato trattarsi di un'unica fascia alta, già più plausibile e quantomeno soluzione per una riparazione sicuramente più ben fatta.
Imparerò a star più calmo in presenza di penne "entusiasmanti".
 :set2010027:

Zio non ricordo come sono arrivato ma c'ero anche io alla corsa
Certo visto cosa ho perso non mi lamento, ma sono il rischi che corriamo, ci piace cosí e poi non facciamo male a nessuno
Rimettila a posto, almeno te puoi e poi la rivediamo

 :set2010001:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2012, 21:18:16 pm »
Penso che la medaglia d'argento e quella di bronzo (persone non sprovvedute e di rispetto) avessero puntato questa penna con il tuo stesso entusiasmo, notando l'anellino di "rinforzo" al cap-lip  che spesso nasconde qualche magagna.

Infatti.
Ma da pirla ho guardato le foto con troppa superficialità e mi è sembrato trattarsi di un'unica fascia alta, già più plausibile e quantomeno soluzione per una riparazione sicuramente più ben fatta.
Imparerò a star più calmo in presenza di penne "entusiasmanti".
 :set2010027:

Zio non ricordo come sono arrivato ma c'ero anche io alla corsa
Certo visto cosa ho perso non mi lamento, ma sono il rischi che corriamo, ci piace cosí e poi non facciamo male a nessuno
Rimettila a posto, almeno te puoi e poi la rivediamo

 :set2010001:

Essendo io il cronometrista ufficiale mi permetto di ricordare:

Medaglia di bronzo con il tempo di 76,88.

Non eri abbastanza "ARRAPATO"  !!!

 :set2010002:




Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 21:29:40 pm »
No, e' che poi come faceva a non darla al Falchetto per la riparazione? 

 :set2010033:

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 21:51:11 pm »
Penso che Giuseppe farà fronte bene con la riparazione di questa bella penna.  :set2010001:
Che tipo di colla si usa?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2012, 22:07:10 pm »
Penso che Giuseppe farà fronte bene con la riparazione di questa bella penna.  :set2010001:
Che tipo di colla si usa?
No, Kalin, niente colla.
Qua si tratta di parti mancanti, quindi occorre o ricostruire tutto con celluloide sciolta (in acetone), che però comporterebbe avere in sostanza un colore uniforme, oppure cercare di ricavare da un rottame pezzi di un colore uguale o quasi ed assembrare le parti con celluloide sciolta. In linea di massima sarei favorevole a tentare la seconda soluzione, ma per prima cosa c'è da trovare del materiale appropriato e poi.... c'è da fare il lavoro e farlo bene....
Belinate, come si dice qui.   

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2012, 22:54:17 pm »
Per me non sono stato a conoscenza di tali tecnologie.
E 'da qualche parte nel forum descritto più in dettaglio?
Che soluzione è utilizzata - basta acetone? Come celluloide deve essere posto in acetone?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2012, 23:08:22 pm »
Sbaglio o, se ricordo bene, portava i segni di una abitudine ben più str...ana di quello del saggio dell'oro sulle laminate, ovvero il segno sul cappuccio di una sigaretta poggiata? Ne ho viste tante, all'inizio non capivo, poi mi spiegarono che molti accaniti fumatori usavano poggiare un momento la cicca sulla penna ma, se la dimenticavano un secondo di troppo, pafff!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2012, 07:54:17 am »
Per me non sono stato a conoscenza di tali tecnologie.
E 'da qualche parte nel forum descritto più in dettaglio?
Che soluzione è utilizzata - basta acetone? Come celluloide deve essere posto in acetone?
Appena ho un minuto di calma cerco di spiegarti.
Purtroppo non sarà prima di questa sera.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2012, 09:32:27 am »
Per me non sono stato a conoscenza di tali tecnologie.
E 'da qualche parte nel forum descritto più in dettaglio?
Che soluzione è utilizzata - basta acetone? Come celluloide deve essere posto in acetone?
Appena ho un minuto di calma cerco di spiegarti.
Purtroppo non sarà prima di questa sera.
Resto in ascolto anch'io  :set2010080:

Alfredo

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2012, 09:37:28 am »
Penso che la medaglia d'argento e quella di bronzo (persone non sprovvedute e di rispetto) avessero puntato questa penna con il tuo stesso entusiasmo, notando l'anellino di "rinforzo" al cap-lip  che spesso nasconde qualche magagna.

Infatti.
Ma da pirla ho guardato le foto con troppa superficialità e mi è sembrato trattarsi di un'unica fascia alta, già più plausibile e quantomeno soluzione per una riparazione sicuramente più ben fatta.
Imparerò a star più calmo in presenza di penne "entusiasmanti".
 :set2010027:

Zio non ricordo come sono arrivato ma c'ero anche io alla corsa
Certo visto cosa ho perso non mi lamento, ma sono il rischi che corriamo, ci piace cosí e poi non facciamo male a nessuno
Rimettila a posto, almeno te puoi e poi la rivediamo

 :set2010001:

Essendo io il cronometrista ufficiale mi permetto di ricordare:

Medaglia di bronzo con il tempo di 76,88.

Non eri abbastanza "ARRAPATO"  !!!

 :set2010002:

Ok il prezzo è giusto...
Avevo sentito un pò di puzzo...

 :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2012, 17:18:52 pm »
Ok il prezzo è giusto...
Avevo sentito un pò di puzzo...

 :set2010021:
Vedrai che se riesco a metterla a posto perbenino (magari!), il puzzo si trasformerà in una fragranza celestiale.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus 98 (ahimè)
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2012, 18:56:04 pm »
Per me non sono stato a conoscenza di tali tecnologie.
E 'da qualche parte nel forum descritto più in dettaglio?
Che soluzione è utilizzata - basta acetone? Come celluloide deve essere posto in acetone?
Allora, come promesso cerco di darti qualche ragguaglio sul sistema che io uso per le riparazioni della celluloide. Posto qui questo contributo per consentirne l'individuazione in continuità ai discorsi precedenti, ma sarà poi opportuno che il paziente Riccardo lo sposti nella sezione delle riparazioni, dove è assai più in tono.
Come sempre quando mi accingo ad illustrare delle tecniche di riparazione, tengo a specificare che non intendo affermare né che siano le uniche né tantomeno che siano le migliori; sono semplicemente quelle che, secondo la mia esperienza e con l'attrezzatura in mio possesso, mi hanno dato i migliori risultati.
Allora, partiamo dal dato di fatto che la celluloide è solubile nell'acetone (non solo in quello, ma è il solvente più facilmente reperibile). E con questa affermazione è già necessaria una nota fondamentale: per acetone s'intende quello acquistabile nei negozi di colori e vernici; l'acetone utilizzato nella cosmetica, essenzialmente come solvente dello smalto per le unghie non va assolutamente bene perché è additivato con sostanze per renderne meno sgradevole l'odore ed altre finalità che lo rendono totalmente inidoneo ai nostri scopi.
Dunque dicevamo che la celluloide può essere sciolta con l'acetone e trasformata in un liquido più o meno denso che può essere steso con l'aiuto di un pennellino in passate successive fino a creare lo spessore desiderato. La celluloide normalmente si ricava da rottami di penne; è utile conservarne di vari colori per poter creare quello che ci serve. Per favorire il processo è consigliabile raschiare con un cutter dei trucioli di materiale, molto più veloci a sciogliersi. La celluloide utilizzata deve essere pulita; nel caso scartare la raschiatura più superficiale.
Alcune avvertenze: è bene spennellare con acetone la parte su cui andrà attaccata la nuova celluloide per favorirne l'amalgama. E' anche opportuno utilizzare un composto piuttosto liquido in più passate; una pasta più densa dà l'illusione di fare prima ma in realtà è più lunga ad essicare e spessissimo forma delle micro bollicine numerosissime che compromettono il risultato.
Logicamente una volta sciolta le screziature della celluloide si mixano in un unico colore; per ricreate effetti simili occorre utilizzare colori diversi. Logicamente parliamo di superfici molto piccole; l'effetto madreperlato della celluloide non è riproducibile, perlomeno in questo modo. Con un pò di pratica e di sensibilità si possono comunque ottenere risultati notevoli.
Per il caso più classico della sbeccatura in un cap lip, è necessario crearsi un supporto sul quale stendere la celluloide. Tempo fa utilizzavo un corpo di un rottame di dimensioni adeguate inserito nel cappuccio dopo averlo avvolto nel nastro di teflon affinché la celluloide non facesse presa anche sul suddetto. Col tempo ho abbandonato questo metodo in favore della carta velina che preferisco di gran lunga. Si tratta di ritagliare un pezzettino di carta velina o carta da modelli appena più grande della zona da ricostruire e cospargerlo di cianacrilico (Attak o simili). La carta velina s'imbeve completamente; con un pò di pazienza la si colloca dalla parte interna del cappuccio in modo da creare il supporto desiderato. Se è abbondante non è un problema eliminarla al momento opportuno.
Oltre a fornire un ottimo supporto per la celluloide si ottiene un enorme vantaggio sull'irrobustimento della riparazione: nonostante il suo spessore di pochi micron, ad essicazione avvenuta la carta velina imbevuta di attak assume una resistenza insospettabile: con le debite proporzioni il principio è il medesimo della vetroresina.
Una volta eseguita la ricostruzione, levigata e lucidata la parte, si può scegliere se lasciarla od asportarla raschiandola via con delicatezza. Tenete conto che una volta imbevuta di Attak la carta velina diventa pressoché  trasparente e davvero poco visibile e, come detto, irrobustisce notevolmente la riparazione . Non dimentichiamoci poi che stiamo parlando dell'interno del cappuccio.
Se però il lavoro è venuto bene e la nuova celluloide si è ben integrata con la vecchia, si può anche scegliere di privilegiare l'aspetto estetico e rimuoverla.
Nelle foto cerco d'illustrare la preparazione della celluloide e mostro una riparazione su un cap lip particolarmente felice. Chissà se qualcuno si ricorda quella penna, della quale tra l'altro, avevo costruito la clip di sana pianta!   
 

Tags:
 

       
Twittear