Autore Topic: Parentesi informatica sulle penne laminate  (Letto 4050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parentesi informatica sulle penne laminate
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2013, 17:56:37 pm »
Quelle di Paolo sono domande più che legittime alle quali spero di riuscire a rispondere nel modo più chiaro ed esaustivo possibile.

1. Prima di tutto specifico che il database in questione dovrebbe partire dal basso e seguire un basso profilo, quindi non deve occupare nella vita di ogni partecipante più del necessario.

2. Il database in questione dovrebbe inizialmente comprendere soltanto e per quanto possibile le laminate che fino ad ora sono state mostrate su Pennamania. Perché questo? semplicemente perché come ho accennato nel post di apertura mi sono reso conto che ci sono delle laminate prodotte con differenti marchi con lo stesso decoro e che sul forum sono sparse un po' qua e un po' la.

3. Il database proposto in pratica sarebbe il catalogo offline delle penne sopra indicate con la sola differenza che qui sarebbero ordinate punto per punto secondo una determinata gerarchia e a loro volta collegate ai relativi topic.

4. La catalogazione tramite database offline di "tipo gerarchico" attraverso campi e tag permetterebbe un confronto continuo oltre che una visione decisamente più ampia, con la possibilità di saltare direttamente al topic di riferimento presente sul forum senza problemi e con estrema semplicità.

5. Il database cresce insieme al forum, se una penna laminata con caratteristiche xyz viene mostrata sul forum, compatibilmente con gli impegni degli utenti, verrà preparato il record di riferimento nel database per poi essere condiviso con tutti.

6. Ho calcolato 12 fotografie da fare ma di queste 12 ne verranno utilizzate soltanto 4. Tutte le altre servono per poter avere all'interno del database immagini delle varie penne il più omogenee possibile.

7. Le varie immagini possono essere realizzate molto rapidamente utilizzando la funzione di bracketing presente ormai in tutte le fotocamere digitali. La funzione di bracketing realizza in modo automatico almeno tre fotografie con i parametri -1, 0, +1.

8. Costruzione del database, selezione delle fotografie e realizzazione dei singoli record posso gestirli senza problemi, agli utenti che decidono di collaborare, spetta il semplice compito di inserire di volta in volta i nuovi record nella propria copia del database.

9. Completata la prima parte di collegamento tra il database offline e le penne laminate sul forum, si deciderà come proseguire, ovvero se continuare su questa via o se aprire il database anche a penne laminate non presenti sul forum.

Credo che sia tutto, a voi tutti valutare se aderire o no al progetto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Parentesi informatica sulle penne laminate
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2013, 15:34:10 pm »
Ritorno rapidamente sull'argomento con un piccolo aggiornamento. Ecco i primi test fatti utilizzando come base il database unico che sto realizzando.
Ritengo che per le laminate non sia ancora il db definivo ma dovrebbe dare l'idea di come potrebbe essere il database dedicato e quali possibili integrazioni inserire come ad esempio la galleria fotografica.

Possibile pagina descrittiva delle singole laminate.

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Integrazione con la galleria fotografica in questo caso, basandomi sulla struttura dell'altro db la galleri è in formato html apribile da qualsiasi browser internet (explorer, chrome, opera etc...) con qualsiasi SO (win, mac, android, ios, linux) in tre formati differenti e rigorosamente offline.

Gallery tipo 1:

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Gallery tipo 2:

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Gallery tipo 3:

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Tags:
 

       
Twittear