Autore Topic: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!  (Letto 6347 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Ecco a voi una bellissima Ancora stile Duofold in ebanite fiammata! Credo che non sia mai apparsa sui libri, se si ditemi dove perché io non ne ho trovata alcuna traccia!
Per me semplicemente stupenda



Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 19:22:17 pm »
Sì, in effetti non ne ho mai vista una simile pubblicata su un libro del settore. Anche io trovo sia semplicemente stupenda. Complimenti per le foto!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2010, 19:30:06 pm »
ehehehehe  ;D

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2010, 19:32:23 pm »
Grazie per i complimenti alle foto ma non sono nulla di spettacolare, è la penna ad essere uno spettacolo, i complimenti devi farli a lei!

Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 19:34:47 pm »
Se proprio (malignamente) devo trovarle un difetto, benché il pennino sia un originale Ancora, ho dei dubbi possa appartenere al modello qui presentato. Infatti la dicitura 585 che indica il titolo dell'oro, per me male si abbina alla vetustà della penna, che essendo ancora in ebanite, collocherei idealmente verso la fine degli anni '20 o primissimi '30. In pratica, secondo me dovrebbe montare ancora un pennino marchiato 14 Ct. Inoltre mi risulta che la primissima produzione di pennini Ancora, in aggiunta al logo aziendale, riproducesse anche le iniziali GZ, appartenenti al fondatore Giuseppe Zanini. E' solo un parere naturalmente, ma anche la forma del pennino non mi convince come epoca...ovviamente meglio un pennino Ancora di epoca successiva che uno totalmente diverso!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2010, 19:41:32 pm »
BENVENUTOOOOOOOOOOO!!

la tua analisi è corretta.

e anche io propenderei nel mettere un 14kt con una forma meno slanciata e piu' tozza.......

ma dove lo trovoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ??? ??? ??? :'(

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2010, 20:21:23 pm »
ha già dato la risposta da se meglio un ancora che uno marca nessuno, in fondo con il suddetto ancora l'originalità dell'insieme è mantenuta
Però ottima analisi

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2010, 09:30:42 am »
Aggiungo alcune osservazioni alla replica di Armando e Stefano

Le vostre critiche sembrerebbero giuste ma si può dire che:

1. Il pennino per essere posizionato correttamente dovrebbe essere inserito nell'impugnatura fino alla base del numero e vedreste una proporzione più corretta, in effetti considerando quanto può essere lungo il pennino, in quel caso è inserito probabilmente per 2-3mm quindi sbagliato.
Se inserito correttamente assumerebbe la tipica forma da voi definita più tozza

2. Se non sbaglio il cambio di titolo dell'oro è datato tra il 1932-1934 non ricordo con precisione, quel modello di penna è stato prodotto sicuramente fino al 1937-1940 quindi se non è dei primi anni di produzione può tranquillamente portare quel pennino.
Potete fare riferimento al topic dedicato alle penne Fetti, dove si vede una safety che è evidentemente degli anni '20 e porta un pennino marchiato 585 - 14kt quindi con doppia titolatura, il che vuol dire che è posteriore al 1933-1934,
oppure anche in quel caso non è il suo pennino, però penso che la mia supposizione sia corretta (produzione continuata oltre il periodo di cambio del titolo dell'oro)

http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=53.msg127#msg127

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2010, 10:26:14 am »
Potrebbe però anche essere il suo...

Questa riflessione mi viene dal brutale montaggio che ho fatto per verificare il pennino della F/T in ebanite con un modello analogo che ho posseduto anche io però nel classico colore red.

Purtroppo al solito le mie foto non sono al top come le vostre e non si può vedere le incisioni, però la forma più slanciata mi sembra mica tanto diversa.
Era sbagliato anche il mio ex pennino???

FB ???

Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2010, 12:08:39 pm »
 Grazieeeeeeeeeeeeeee del benvenuto, mi sento già come a casa mia, è un piacere trattare con degli esperti del vs. calibro!!!
 
Certo che trovare un pennino 14 Kt Ancora, della misura corrispondente poi, non è certo impresa semplice...anche io mi accontenterei più che volentieri di quel che ho (e non lo considererei certo un difetto!!!)

In effetti, guardando le foto dell'analogo modello postato da Fabbale, sembrerebbe proprio lo stesso pennino (montato pure nella stessa maniera), il che mi farebbe propendere per quanto afferma Turin, assieme con lo stesso Fabbale.
Trovo corretta anche l'affermazione circa il corretto posizionamento.

Invece, per quanto sia corretto il periodo di modifica del titolo dell'oro (mi sembra sia proprio il '32, anche se mi risulta non ci sia stato un repentino cambiamento e vi sia stata un po' di confusione anche per gli anni successivi...di qui il probabile doppio titolo della stilo Fetti, che mi pare già una produzione degli anni '30 piuttosto che degli anni '20), mi sembra assai strano che la produzione di un modello Flat Top possa essersi protratta fino agli anni '37-'40, in un periodo in cui circolavano già da tempo i tipi Streamline (la stessa OMAS li aveva recepiti immediatamente) e le industrie del settore avevano già elaborato i propri modelli più in linea con le tendenze moderne. Io credo che i due modelli presentati siano ancora della fine degli anni '20, primissimi '30...in merito al pennino: le 2 bellissime Duplex di Stefano montano sicuramente il pennino originale (forma tozza,iniziali GZ e titolo in K)...l'unica spiegazione che posso dare circa il medesimo pennino per le due Ancora Flat Top è quello di una rimanenza di magazzino che giustificherebbe l'originalità... mah!!??


In merito alla Fetti, non dimentichiamo che i modelli safety circolarono in Italia fino agli anni '40!!! Il pennino è certamente l'originale; in quel caso non vi sono dubbi!

 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2010, 13:19:44 pm »
non vorrei dire ma aurora nel catalogo del 1937 aveva ancora in listino e quindi in produzione tutta la gamma delle rientranti.
Novum abbastanza flat top, optima abbastanza flat top, topolino abbastanza flat top, superna abbastanza flat top.
Per la serie olo la numero 23 abbastanza flat top, la numero 21 abbastanza flat top e potremmo continuare anche in altre marche, quindi come vedi si può dire tutto e il contrario di tutto.
Stiamo parlano di un periodo in cui molti disegni erano fatti sulla carta del pane e era sufficiente fare una richiesta precisa e questa veniva sempre esaudita.
Quindi è verosimile che molte produzioni si siano protratte fino al periodo della guerra.

Aggiungo la Hastil è del '70 ed è ancora in produzione, Thesi idem, MB 149 docet su tutto, Pelikan 100 e 100N idem

Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2010, 17:16:52 pm »
Aspetta, non usciamo dal seminato...scusa, mi sono spiegato male, ma io come Flat Top intendevo soltanto il modello realizzato dalla Parker, più precisamente il Duofold, con testina piatta in ebanite nera zigrinata e caratteristico fondello ergonomico sempre in ebanite nera zigrinata. Di riflesso consideravo tutta la produzione italiana che si è rifatta a quel modello variandone ben poco, aldilà del colore e delle verette: è proprio questo il caso di questa Ancora in ebanite e delle prime Omas di ispirazione Duofold che ho citato prima.

Se invece consideriamo le testine piatte, allora hai ragione tu...sicuramente abbastanza flat top per la Novum, la Superna e le Olo da te citate, sono meno propenso riguardo la Optima e la Topolino, in quanto hanno già un forma vagamente conica dei terminali, che richiama in qualche modo il nuovo disegno più affusolato.

Riguardo le rientranti ancora in produzione nel 1937, sono io il primo a darti ragione (infatti ho scritto proprio così); anche fino al '40 per altre marche...

Non sono assolutamente d'accordo, invece, per i disegni fatti "sulla carta del pane": se quello che dici è vero per i pezzi fatti su ordinazione, o per i marchi minori (quelli davvero minori, beninteso...non certo Ancora, che di minore non aveva proprio niente), io penso che la moda non transiga,nè tanto meno lo abbia fatto in passato, perciò è molto difficile che marchi come Omas,Aurora, Ancora, Tabo, Radius, Tibaldi,ecc.,  abbiano protratto la produzione di un modello ormai superato per così tanto tempo...il discorso sulle safety è diverso, perché nel nostro paese vigeva una grande tradizione orafa che ne giustificava in qualche modo l'esistenza.

Io vorrei sfatare questo clima di "incertezza" circa la produzione di modelli obsoleti: gli Italiani sono sempre stati all'avanguardia per quel che concerne il design; prova ne sono i due modelli Aurora da te citati, opera di Zanuso. Ma stiamo già parlando di era del design industriale, ben diversa dall'oscuro alone di mistero che avvolge molti dei disegnatori di penne prima che qualche nome balzasse agli onori della cronaca: vedi Dreyfuss per la Skyline e Loewy per la Simphony.

Non era stato proprio Isaia Levi a compiere un viaggio negli States, al fine di studiare la avanzata concorrenza e di importarne i canoni nel nostro paese?
Di ritorno da quel viaggio negli anni '20, ci trovammo l'Aurora Duplex, diretta debitrice della Duofold anche nel nome, la Novum arrivò dopo, con la Doric (o forse addirittura prima di essa?). Non credo che dirigenti così attenti (e come lui lo erano Simoni e Zanini, tra gli altri), tralasciassero aspetti come "l'essere alla moda"...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2010, 17:30:27 pm »
Aurora si è rifatta in tutto e per tutto a Waterman's non a Parker, Omas invece si è rifatta a Parker.
Nel '37 c'erano anche le safety nere in catalogo non solo le overlay e comunque le produzioni continuavano finché c'era la richiesta, in più ogni anno in virtù del cambio di colore veniva riproposta tutta la nuova collezione senza togliere quella vecchia e si è andati avanti così fino alla seconda guerra mondiale.
Infatti i cataloghi venivano centellinati. Isaia Levi fece il viaggio negli USA perché voleva visitare le fabbriche grosse per imparare i sistemi produttivi.
L'Aurora nacque di sana pianta come manifattura e non è stata l'evoluzione di una piccola bottega vedi Omas.

Offline armandosimoni

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2010, 17:52:20 pm »
 Bah!Scusa, ma mi sembrano considerazioni prive di senso...Aurora e Waterman???Parker e Omas???Solo grandi produttori...Questi prendevano un po' da uno ed un po' dall'altro, non esistevano differenziazioni così nette!Poi rielaboravano magnificamente creando il loro prodotto...certo che ha imparato i sistem produttivi...più che altro la differenziazione commerciale per colmare i vuot lasciati da un modello di lusso, Olo per i modelli "economici" e la mercificazione di massa, Asco maggiormente per il settore pubblicitario e la nomea straniera.

Ma dai è evidente che la Duplex è molto debitrice nei confronti della Duofold, anche se la leva si ispira a Waterman (ma non è boxed!)...è risaputo! Poi Isaia Levi visitò persino la Chilton americana...che non è certo una delle top 5 americane...

Non voglio irritarti, per cui la finisco qui...anzi mi dispiace di aver provocato questa reazione, non era mia intenzione...cmq la storia della Omas, la conosco grazie!

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora Ebanite Fiammata - Una delle Ancora più belle di sempre!
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2010, 19:50:47 pm »
come al solito la verita' sta nel mezzo...

anche se ad onor del vero c'è una forte tendenza di Aurora a rifare in tutto e per tutto le Waterman (i filetti e i passi sono esattamente gli stessi ) ed è vero che Omas copiava pari pari le Duofold : la mia Omas "duofold" e completamente intercambiabile ad una Parker tranne che per il colore (ovvio).

Anche gli alimentatori erano Parker.
Non dimentichiamo che il Simoni faceva il riparatore Parker e chiaramente se una cosa funziona e ne ho in abbondanza...perchè non copiarla....


Tags:
 

       
Twittear