Autore Topic: Caccia del 14/06/2015: una botta di ....  (Letto 1345 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« il: Giugno 14, 2015, 13:52:50 pm »
...e scusate il francesismo, ma oggi, al mercatino ormai decaduto di Mirandola, al fantasmagorico prezzo di 5 euro cadauna (totale 15 euro) ho acquistato le 3 penne di cui allego foto.
Una anonima penna (con pennino da intinzione) matita e coltellino;

Una laminata Record Pen, in buone condizioni ma per la quale non sono ancora riuscito a capire se c'è il pennino o no (il meccanismo di fuoriuscita sembra bloccato);

E infine una Montblanc per la quale chiedo il vostro aiuto riguardo l'identificazione ed il valore.
E' in ebanite, lunga 9,9 cm. cappuccio con stella tutta da lucidare (non so come), logo Mont Blanc (col disegno del monte in mezzo) ed anche l'incisione "Cilcer Es Tarsa Budapest".
Meccanismo di fuoriuscita del pennino perfettamente funzionante e pennino marcato "14 Carat 1" con iridio ben presente.
Il corpo è marcato "SIM PLO ORIGINAL MONTBLANC", il fondello "1 EF".

Che modello è e a che anni di produzione risale? Posso esser soddisfatto dell'acquisto?

Grazie e ciao, max

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]




Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2015, 15:30:52 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2015, 15:41:44 pm »
Chiedi se puoi essere soddisfatto ad aver pagato una Montblanc rientrante 5€? Varrà circa 50 volte tanto...
Per togliere lo zolfo affiorante, che determina il colore marrone, un buon metodo è senz'altro quello che il nostro Mrbones alias cinqueedoddici illustrò qui:http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3423.msg31637#msg31637
Altre cose che posso dirti sono che "1" è il modello della penna, corrispondente al pennino e che indica una taglia piuttosto piccola; EF è la gradazione del pennino, ovvero Extra Fine. Dovrebbe avere anche la stella bianca sul cappuccio.
La Record è bellina; per sbloccarla prova a lasciarla piena d'acqua (potrebbe perdere leggermente dal fondo, quindi non lasciarla su superfici che possono macchiarsi. Se puoi evita di lasciarla a mollo perché è probabile che l'ebanite si alteri e assuma il tono marrone dell'altra penna. Comunque nel caso sai anche come fare.
Appena riesci svita il fondello e pulisci l'interno accuratamente.
Della penna/coltellino non so che dire.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2015, 16:59:47 pm »
Una gran botta.
Solo così si spiega.
 :set2010090: :set2010090:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2015, 18:13:11 pm »
Che sia stato un colpo di fortuna l'avevo intuito pure io pur non essendo un esperto di Montblanc. Comunque grazie per gli apprezzamenti.

Grazie anche al Tubi per i suoi immancabili consigli.
Per la Record sono bastati pochi minuti di ammollo e si è sbloccata subito. Visto che questa è la prima volta che metto le mani su una laminata non so come smontare il fondello, basta svitarlo (nel verso "classico")?

Ovviamente del "Metodo Mr Bones" ero a conoscenza, ho dato alla Montblanc una prima pulita, senza esagerare  con l'ammollo nel fornet. Grazie anche della valutazione, ma devo dire che nei venduti di eBay ho trovato qualcosa ad un prezzo decisamente superiore... mi sa che la userò per far cassa.

 :set2010036: :set2010036: :set2010036:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2015, 18:35:43 pm »
Che sia stato un colpo di fortuna l'avevo intuito pure io pur non essendo un esperto di Montblanc. Comunque grazie per gli apprezzamenti.

Grazie anche al Tubi per i suoi immancabili consigli.
Per la Record sono bastati pochi minuti di ammollo e si è sbloccata subito. Visto che questa è la prima volta che metto le mani su una laminata non so come smontare il fondello, basta svitarlo (nel verso "classico")?

Ovviamente del "Metodo Mr Bones" ero a conoscenza, ho dato alla Montblanc una prima pulita, senza esagerare  con l'ammollo nel fornet. Grazie anche della valutazione, ma devo dire che nei venduti di eBay ho trovato qualcosa ad un prezzo decisamente superiore... mi sa che la userò per far cassa.

 :set2010036: :set2010036: :set2010036:
Si, devi svitare in senso antiorario, quindi nel verso normale, la perte leggermente conica e priva di rivestimento. Tirandola fuori si sfileranno con lei la spirale e l'alberino che porta pennino e diffusore, fissato alla spirale tramite una spina in ebanite. Fai attenzione a non perderla perché alcune volte esce facilmente e può cadere. Lava tutto con l'aiuto di uno spazzolino (uno da denti vecchio va benissimo)  ed un po' di sapone da piatti. Lava anche l'interno della penna: se hai uno scovolino farai prestissimo, altrimenti arrangiati con dello scottex arrotolato. Vedrai che nel corpo ci sono due scanalature longitudinali diametralmente opposte: lì deve essere inserita la spina di cui dicevo prima per il corretto montaggio e funzionamento della penna. Quando riavviterai il fondello il pennino salirà sino a fondo corsa; se continuando ad avvitare sentissi forzare, tira indietro il pennino ruotando la sola rotella sul fondo, avvita nuovamente il fondello e così via.
E' possibile che la penna possa strappare una valutazione sensibilmente superiore, ma la mia stima "spannometrica" dovrebbe corrispondere ad un prezzo facilmente raggiungibile senza sforzi per aspettare il cliente "giusto".

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2015, 21:41:48 pm »
Riguardo alla parte tecnica ti hanno già detto tutto, per la valutazione son più ferrato, Tubi è stato esauriente e "generoso"
posso assicurarti che a meno di uno di quegli inpiegabili colpi di deretano che a volte accadono sulla baia,
per una "1" nera corta con stella bianca 50 volte il prezzo pagato son giusti, fosse lunga, stellina rossa, pennino OBBB ecc.
potrebbe riservare maggiori sorprese, fermo restando che hai fatto un colpaccio, avercene...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2015, 21:45:15 pm »
Massimo lucidare la stella da più soddisfazione dell'ebanite: tornano brillanti come neanche immagini! Una accortezza: non tenere troppo la testina con la stella a mollo nel fornet poiché, essendo in galalite, assorbirebbe molto della frazione liquida e si gonfierebbe rischiando di spaccare la fragilissima parte nera intorno. Altro rischio delle stellone bianche è quello di ridursi, dopo un primo rigonfiamento, ed uscire dalla sede ormai divenuta larga. Morale, trattala ma più "a secco" che puoi!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2015, 21:50:36 pm »
Aggiungo, se la stella oltre che sporca è tutta screpolata, tipo terra del fuoco, devi dar giù di carta vetrata, altrimenti un breve passaggio in fornet, ma breve, poi una volta tornata bella asciutta fai prima un tentativo con Iosso: se non è incancrenita la sporcizia potrebbe già venire via così, altrimenti carta vetrata 2000 con movimento circolare e uniforme senza troppa paura della polvere bianca che produrrai. Il movimento è importante perché resti a cupola anche dopo il trattamento. Una volta sbiancata con la carta vetrata se ce l'hai una passata con una carta più fine, anche una 2000 usata, e poi Iosso a tutta: vedrai che robetta!
A me, riguardo le rientranti, Tom ha insegnato a svitare i fondelli sempre con il pennino parzialmente fuoriuscito, altrimenti si rischia la frattura dell'alberino: prima svitata il pennino rientra, dunque con fondello NERO, lo fai riuscire a metà e di nuovo sviti quello ORO...così via fino ad operazione completa. Se poi ricopri tutto l'interno che esce col fornet otterrai una ottima pulizia anche negli interstizi...poi sciacquare.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2015, 23:57:38 pm »
Come sempre grazie a tutti dei consigli, la Record l'ho aperta senza problemi, non ha avuto bisogno di grossi interventi di pulizia ed è a posto.
Per completezza vi dico che anche il pennino in oro è marcato "record pen".
Anche la montblanc in realtà non ha bisogno di tanta pulizia, le ho fatto fare un altro giro nel fornet e per me il risultato è più che buono.
Per la stellina ho provato con lo iosso come suggerito ed in effetti un miglioramento è visibile, non credo però che userò della carta vetrata... ci devo pensare bene.
Per la vendita vedremo, sabato me ne  vado al mare un paio di settimane, se ne parla al ritorno.
Grazie grazie

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 14/06/2015: una botta di ....
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2015, 00:29:06 am »
Capisco il timore , la prima volta che lo vidi fare tremai...ma quando si parla di 2000 carta vetrata vuol dire quasi vellutata!

Tags:
 

       
Twittear