Autore Topic: Caccia del 6 giugno  (Letto 669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 6 giugno
« il: Giugno 07, 2015, 19:13:26 pm »
Avendo rinunciato alla convention romana, mi sono consolato con un mercatino cittadino verso il quale le aspettative erano bassissime ed invece tutto sommato non è andata poi male;
Nella foto d'insieme è presente anche la laminata anonima già mostrata come trofeo della caccia nella festa della Repubblica, ma i nuovi acchiappi sono le due matite Pelikan e Montblanc e la laminata Zenit, che pur nella sua semplicità ha una certa eleganza conferitale dal tenue decoro a foglie d'edera. Purtroppo il pennino originale è spuntato; se qualcuno ne avesse uno disponibile posso contraccambiare.
molto interessante (per me) è la matita Pelikan 60: credo che sia la prima che vedo. Dalle fattezze la considererei coeva della serie 120 - 140; il verdone è lo stesso usato appunto sulle 140. Purtroppo ha una sbeccatura in corrispondenza dell'attacco del clip.
Il funzionamento di questa matita automatica è particolarissimo è c'ho messo davvero parecchio a capirlo, anche dopo averla smontata completamente: anzi, è proprio avendola smontata completamente che non riuscivo a comprendere cosa e come esercitasse pressione sulla molla che determina l'avanzamento della mina, mancando qualsiasi pulsante o parte rientrante.
Bene, per chi non lo sapesse vi svelo che la matita funziona "storgendola". Cerco di spiegarmi meglio: la matita è divisa in due parti all'altezza della separazione tra il largo anello dorato e quello superiore, sottile. Ciò che tiene le due parti in asse è una molla all'interno: piegandola in corrispondenza della discontinuità si determina l'avanzamento della mina.



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 6 giugno
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2015, 19:34:46 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 6 giugno
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2015, 21:30:23 pm »
Ottimo :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear