Autore Topic: Una Waterman 42 ignota  (Letto 309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Una Waterman 42 ignota
« il: Marzo 18, 2024, 18:17:03 pm »
Recentemente ho trovato questa Waterman 42 piuttosto carina, con laminatura ottagonale. Non rarissima ma nemmeno così comune da trovare. In passato ne ho avute altre uguali nella forma ma con decori differenti.

Questa però è piuttosto particolare a causa di un piccolissimo dettaglio che a occhio nudo passa quasi del tutto inosservato e che si è palesato ai miei occhi soltanto successivamente quando ho sviluppato le fotografie al pc.

Il dettaglio in questione è la piccolissima E inscritta all'interno di un altrettanto piccolissimo quadrato posto al termine del classico punzone Waterman Ideal presente sul fondo del corpo.

Mosso dalla curiosità ho provato a cercare una corrispondenza all'interno del bellissimo libro dei marchi del nostro amico Pedewall senza trovarne traccia. Ho così pensato di contattarlo privatamente per capire se avesse tra le mani qualche aggiornamento recente ma niente.

Quindi il mistero rimane.

La fattura generale della laminatura è molto buona, il dettaglio del guilloché è elevato e la lamina doro appare più spessa della media.

Chi sarà il laminatore anonimo?

E soprattutto, tra le vostre Waterman 42 e non solo, quante laminature presentano questa piccolissima E?



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Waterman 42 ignota
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2024, 20:29:53 pm »
Ignota ma notevole.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Waterman 42 ignota
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2024, 19:43:27 pm »
Ignota ma notevole.
Tra l'altro come ho scritto ho visto il marchio E soltanto in fotografia. Nei prossimi giorni provo a fare una fotografia dettagliata del piccolo punzone.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear