Autore Topic: Fotoracconto  (Letto 1326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Fotoracconto
« il: Ottobre 29, 2016, 17:49:28 pm »
avevo mostrato in passato una riparazione simile, ma stavolta ho documentato con una lunga sequenza fotografica il restauro di un cappuccio in ebanite sbeccato in due punti.
Come noto l'ebanite non può essere sciolta, né col calore, né con solventi; quindi, visto che non può essere saldata le alternative possibili sono la ricostruzione, totale o parziale, ex-novo, oppure la rappezzatura con un materiale il più simile possibile. Per quella che è la mia esperienza, i risultati migliori si ottengano con ebanite polverizzata (consumandola sulla carta abrasiva) miscelata con adesivo cianacrilico (Attak e simili). Per creare un supporto ed irrobustire la parte uso un ritaglio di carta velina che posiziono all'interno imbevendola con lo stesso adesivo cianacrilico. Naturalmente la parte deve essere perfettamente pulita e sgrassata. Il composto miscelato si stende in più mani sino a riempire la mancanza. L'essicazione è piuttosto rapida; è da raccomandare di operare in locali ben aereati o vicino ad una finestra aperta. In breve tempo si può passare alla levigatura, prima grossolana ed in seguito con carta abrasiva sempre più sottile, sino alla lucidatura finale.
La riparazione non è invisibile, ma neppure troppo evidente e comunque il cappuccio è tornato integro.
In alcuni casi si ottengono risultati ancora migliori, probabilmente dipende dall'ebanite, nella quale credo possa sensibilmente variare il contenuto di zolfo, possibile che giochino altre variabili che tuttavia è difficile individuare. Insomma, chi si accontenta gode.
 



Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2016, 18:15:50 pm »
una perizia tecnica al limite della chirurgia estetica...... complimenti tubi!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2016, 23:11:05 pm »

Quando vedo queste cose rimango senza parole.

Mai e poi mai riuscirei a fare neanche un qualcosa di somigliante; se ci provassi sicuramente mi porterebbero al pronto soccorso per staccarmi le dita dai pantaloni o dal naso.

Bravo.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2016, 00:25:05 am »
Senza parole anch'io...Il foto racconto poi è un valore aggiunto a tutto il lavoro che hai saputo fare. Complimenti Tubi, e grazie.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2016, 09:09:40 am »
Sempre forte Tubi!!!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Fotoracconto
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2016, 21:22:37 pm »
Grande Tubi! Complimenti vivissimi per l'ingegno e l'ottimo risultato!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2016, 22:32:47 pm »
Quando parliamo del Reparto di Chirurgia Estetica del Gaslini, siamo ai vertici della Medicina Pennologica.
Ho un caso patologico analogo, ma su termo-plastica.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Fotoracconto
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2016, 22:37:38 pm »
Quando parliamo del Reparto di Chirurgia Estetica del Gaslini, siamo ai vertici della Medicina Pennologica.
Ho un caso patologico analogo, ma su termo-plastica.
So che in teoricamente si può fondere con determinate sostanze, ma su questa partita ho un'esperienza quasi nulla; poi c'è la difficoltò nel reperire il materiale per ricreare la mancanza, che dovrebbe essere oltre che dello stesso colore, anche dello stesso tipo.

Tags:
 

       
Twittear