Autore Topic: Conklin cushon point...  (Letto 6140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #15 il: Dicembre 15, 2013, 14:59:07 pm »
Effettivamente anche nella mia nota ignoranza mi era venuto il dubbio che ha avuto Roberto; infatti ero già qui che pensavo a come poter tagliare la parte trasparente per poi adattarci un'altra sezione, purtroppa la mia mancanza di attrezzatura è atavica per tacere della mie capacità di restauratore
 :set2010027: :set2010027:

Ma dico io, perchè insistere a comperar penne da sconosciuti che portan sono problemi,
quando hai degli amici che ti fregano così bene, ma con affetto però! :set2010046:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #16 il: Dicembre 15, 2013, 15:14:18 pm »
Che vuoi, ogni tanto il brivido di un appuntamento al buio non me lo so negare......
 :set2010021: :set2010021:

te comunque dormi preoccupato

 :set2010026: :set2010026:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2013, 15:45:40 pm »
A parte la giusta osservazione di Paolo sulla trasparenza incolore, non mi stupirei più di tanto nel trovare una Conklin un po' fuori dai canoni: doveva essere una fabbrica piuttosto artigianale e le "deroghe" penso che fossero tutt'altro che infrequenti. Comunque la premiata ditta Tubi dispone di qualche ricambio....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #18 il: Dicembre 15, 2013, 15:54:55 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #19 il: Dicembre 15, 2013, 16:45:50 pm »
Secondo me il pezzo trasparente viene da una corazzata italiana anni '50, ed è stato adattato. Io procederei con una pinza a spaccare la parte trasparente cercando di portare via anche un pezzetto della parte interna, cosi poi con un cacciavite sottile cerchi di asportare anche il resto (se la seghi il pezzo che rimane internamente ti renderà difficile inserire un'altra sezione). E' poi usare una pinza per spaccare è più in linea con il reparto genieri del forum (a cui apparteniamo), se poi vuoi passare al reparto fioretto, fai tu  :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Alfredo
P.S. ieri caccia nel granducato (vicinanze di Empoli), ho trovato una Pelikan M400 (50E. completa di confezione in cartone con inchiostro), una Waterman 200 marmorizzata (35E.), ed un set Sheaffer Imperial laminato (90E., stilo + matita)  ma ve le ho lasciate   ???   

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #20 il: Dicembre 15, 2013, 19:40:41 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Bisogna che abbia più fiducia in me stesso (mezzacapa aiutami tu....)e mi esprima ....... è la prima cosa che subito mi è parsa strana, anche perchè ho fatto il confronto con una astura trasparente dove appunto non c'è ne traccia. Che avessero disponibile solo quello dopo il lavoretto? Oppure ???

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #21 il: Dicembre 15, 2013, 19:43:35 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Bisogna che abbia più fiducia in me stesso (mezzacapa aiutami tu....)e mi esprima ....... è la prima cosa che subito mi è parsa strana, anche perchè ho fatto il confronto con una astura trasparente dove appunto non c'è ne traccia. Che avessero disponibile solo quello dopo il lavoretto? Oppure ???
Tutto può essere, ma certo che se c'è una parte che praticamente in una penna non si rompe mai, è proprio la sezione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #22 il: Dicembre 16, 2013, 13:14:38 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che anche la Skyliner di Eversharp pur essendo a leva laterale aveva il tubicino, che comunque tanto inutile non mi pare perchè consente, ripetendo l'azione di carica più volte (sul principio della 51 tanto per intenderci) un maggior riempimento del sacchetto... provare per credere

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #23 il: Dicembre 16, 2013, 14:40:45 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che anche la Skyliner di Eversharp pur essendo a leva laterale aveva il tubicino, che comunque tanto inutile non mi pare perchè consente, ripetendo l'azione di carica più volte (sul principio della 51 tanto per intenderci) un maggior riempimento del sacchetto... provare per credere
Almeno a livello teorico un sistema a leva laterale dovrebbe essere in grado di "spremere" completamente il gommino e quindi riempirlo in modo più o meno completo con una sola azione.
Teoricamente il tubicino potrebbe migliorare le cose, ma con la contropartita di creare uno spessore che ostacola lo schiacciamento completo del sacchetto; l'azionamento della leva peraltro non è proprio quanto di più idoneo per un azionamento in più riprese: tant'è vero che Waterman, che l'ha utilizzato nella Ink Vue per un riempimento in più riprese, ha modificato la leva in modo che una volta sollevata dalla sua posizione di riposo rendesse estremamente agievole un pompaggio multiplo.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #24 il: Dicembre 16, 2013, 16:21:13 pm »
Comunque, riguardando la foto, la sezione con la parte trasparente sarà pure strana, ma quel conduttore col tubicino, indispensabile sui sistemi di caricamento ad azione ripetuta, ma del tutto superfluo - se non d'intralcio - su un classico caricamento a leva laterale, non dite nulla?

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che anche la Skyliner di Eversharp pur essendo a leva laterale aveva il tubicino, che comunque tanto inutile non mi pare perchè consente, ripetendo l'azione di carica più volte (sul principio della 51 tanto per intenderci) un maggior riempimento del sacchetto... provare per credere
Almeno a livello teorico un sistema a leva laterale dovrebbe essere in grado di "spremere" completamente il gommino e quindi riempirlo in modo più o meno completo con una sola azione.
Teoricamente il tubicino potrebbe migliorare le cose, ma con la contropartita di creare uno spessore che ostacola lo schiacciamento completo del sacchetto; l'azionamento della leva peraltro non è proprio quanto di più idoneo per un azionamento in più riprese: tant'è vero che Waterman, che l'ha utilizzato nella Ink Vue per un riempimento in più riprese, ha modificato la leva in modo che una volta sollevata dalla sua posizione di riposo rendesse estremamente agievole un pompaggio multiplo.

Sul sistema Waterman  (ab barretta flottante) potrei essere d'accordo; i sistemi a "J" bar forse non comprimono il sacchetto nella stessa maniera...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #25 il: Dicembre 16, 2013, 17:01:47 pm »
Almeno a livello teorico un sistema a leva laterale dovrebbe essere in grado di "spremere" completamente il gommino e quindi riempirlo in modo più o meno completo con una sola azione.
Teoricamente il tubicino potrebbe migliorare le cose, ma con la contropartita di creare uno spessore che ostacola lo schiacciamento completo del sacchetto; l'azionamento della leva peraltro non è proprio quanto di più idoneo per un azionamento in più riprese: tant'è vero che Waterman, che l'ha utilizzato nella Ink Vue per un riempimento in più riprese, ha modificato la leva in modo che una volta sollevata dalla sua posizione di riposo rendesse estremamente agievole un pompaggio multiplo.

Sul sistema Waterman  (ab barretta flottante) potrei essere d'accordo; i sistemi a "J" bar forse non comprimono il sacchetto nella stessa maniera...
Ho cercato di fare malamente con Paint uno schemino per chiarire cosa intendo nell'affermare che il tubicino in un caricamento a leva laterale potrebbe anche essere d'intralcio e, malgrado che azionamenti ripetuti potrebbero riempire forse un poco di più il serbatoio, messo il tutto sulla bilancia non so francamente quanto il gioco possa valere la candela.
E' probabile che per motivi essenzialmente d'immagine alcuni costruttori abbiano adottato quest'artificio per apparire (più che essere) al passo con la concorrenza più evoluta: in effetti la Skyline è uscita nel '41, mentre la Vacumatic è del '33 e la Ink Vue del '35.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #26 il: Gennaio 04, 2014, 14:54:07 pm »
Nel ringraziare la premiata Ditta "Tubi, razzi, mozzi e pezzi di ricambio" per l'ottimo lavoro svolto, comunico che ho intenzione di prenderne un'altra (vedi link di ebay, ancora Belgio ma venditore diverso..)  :set2010028:
Tranquillo, si fa per ruzzà.....
A questo punto sorge però il dubbio: le producevano davvero così?????

http://www.ebay.it/itm/STYLO-A-PLUME-OR-CONKLIN-/271359317126?pt=FR_YO_Bijoux_Stylos&hash=item3f2e469486


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Conklin cushon point...
« Risposta #27 il: Gennaio 04, 2014, 15:10:20 pm »
Nel ringraziare la premiata Ditta "Tubi, razzi, mozzi e pezzi di ricambio" per l'ottimo lavoro svolto, comunico che ho intenzione di prenderne un'altra (vedi link di ebay, ancora Belgio ma venditore diverso..)  :set2010028:
Tranquillo, si fa per ruzzà.....
A questo punto sorge però il dubbio: le producevano davvero così?????
Dubbio assai legittimo.....

Tags:
 

       
Twittear