Autore Topic: Pelikan 400NN "Stub"  (Letto 1298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Pelikan 400NN "Stub"
« il: Ottobre 30, 2013, 21:19:55 pm »
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di una 400NN in versione corta?
Vi racconto: compro su Ebay una 400NN; c'è solo una foto, abbastanza distante. Oggi mi arriva: bella, ben tenuta ma mi sembra... un po' tozza. Giunto a casa la confronto con un'altra: cappuccio identico, corpo più corto di un paio di centimetri. E' diverso pure il fondello, anch'esso un po' più corto e con il profilo diverso. Dato che ho il sospetto che possa essere stata accorciata mi armo di monocolo. Il taglio finale del corpo è assolutamente identico. Comincio così a farmi persuaso (come dice Montalbano) che possa essere nata così. Mi chiedo infatti perché dovrebbe essere stata accorciata; una rottura? Piuttosto strano. Mai vista una Pelikan 400 rotta sul fondo. E se anche fosse, perché accorciare (ammesso che sia abbastanza materiale per farlo) anche il fondello?
Così mi metto a cercare su Internet, ma non trovo nessuna traccia di una 400NN corta.
Appena posso, magari venerdì, faccio un po' di foto di dettaglio e ve le mostro.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 400NN "Stub"
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2013, 00:29:36 am »
Onestamente no, non ricordo di averne mai vista una o di aver sentito parlare di una versione corta della 400NN.
Non so se ci puó stare ma dato che la Pelikan fece produrre qui in Italia alcuni dei suoi modelli e che essi si differenziavano per alcune caratteristiche ttecniche e costruttive rispetto alla produzione tedesca, non é che siamo di fronte ad una possibile 400NN Milano?


Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 400NN "Stub"
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2013, 08:40:42 am »
Penso di avere svelato il mistero e la soluzione è alquanto prosaica: è semplicemente il corpo di una 140 in un cappuccio della 400NN. Nella versione rigata verde, singolarmente le due penne sono praticamente identiche e differiscono solo nella lunghezza.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 400NN "Stub"
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2013, 14:11:23 pm »
Penso di avere svelato il mistero e la soluzione è alquanto prosaica: è semplicemente il corpo di una 140 in un cappuccio della 400NN. Nella versione rigata verde, singolarmente le due penne sono praticamente identiche e differiscono solo nella lunghezza.

Io il falchetto e Walligator non siamo gli unici a praticare il mix & match  :set2010033:

Comunque la combinazione non deve essere male.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan 400NN "Stub"
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2013, 18:23:06 pm »
Penso di avere svelato il mistero e la soluzione è alquanto prosaica: è semplicemente il corpo di una 140 in un cappuccio della 400NN. Nella versione rigata verde, singolarmente le due penne sono praticamente identiche e differiscono solo nella lunghezza.

Meglio così però per un attimo mi è piaciuto fantasticare su una versione apocrifa fatta a Milano!

 :set2010064:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan 400NN "Stub"
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2013, 18:59:00 pm »
Un altro da inserire nel club "creativi allo sbaraglio" :set2010028:

Tags:
 

       
Twittear