Autore Topic: Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?  (Letto 3248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« il: Ottobre 15, 2012, 21:17:38 pm »
Ciao a tutti. Turin-pen mi perdonerà se prendo a prestito il titolo di un suo thread (ma d'altra parte è il mio primo post) per proporvi una domanda: sono davvero molte le Extra Lucens non affidabili, leggi farlocche, proposte sul mercato, in particolare su ebay, ma non solo?

Dico questo perché attualmente ce n'è una, tortoise, in apparenza davvero splendida, che ovviamente non mi sogno di mettere in discussione. Ma come fidarsi? Ovvio: documentandosi sul venditore. Ma ecco la seconda domanda: un brevetto e soprattutto una lavorazione  tanto sofisticati come quello delle Extra Lucens, perché sono così falsificabili? Proprio per le loro peculiarità non dovrebbe accadere il contrario, almeno agli occhi più esperti?

Lo stesso problema del resto si pone per altre penne a suo tempo innovative ed oggi ricercate, tipo la HY della Waterman. Non c'è una contraddizione in tutto questo? Oppure siamo negli stessi ordine di questioni che affliggono, tanto per dire, certi modelli di Rolex?

Un saluto e grazie per l'attenzione.

Renzo



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2012, 21:23:48 pm »
Non sono un mostro di esperienza, ma giuro che le extra lucens false è la prima volta che le sento nominare!!!
Messe in vendita e non spedite pure pure, ma false...ma chi farebbe un lavoro simile? E' più la spesa che l'impresa.
Poi passo parola ai super esperti. :set2010037:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2012, 21:35:39 pm »
Ciao a tutti. Turin-pen mi perdonerà se prendo a prestito il titolo di un suo thread (ma d'altra parte è il mio primo post) per proporvi una domanda: sono davvero molte le Extra Lucens non affidabili, leggi farlocche, proposte sul mercato, in particolare su ebay, ma non solo?

Dico questo perché attualmente ce n'è una, tortoise, in apparenza davvero splendida, che ovviamente non mi sogno di mettere in discussione. Ma come fidarsi? Ovvio: documentandosi sul venditore. Ma ecco la seconda domanda: un brevetto e soprattutto una lavorazione  tanto sofisticati come quello delle Extra Lucens, perché sono così falsificabili? Proprio per le loro peculiarità non dovrebbe accadere il contrario, almeno agli occhi più esperti?

Lo stesso problema del resto si pone per altre penne a suo tempo innovative ed oggi ricercate, tipo la HY della Waterman. Non c'è una contraddizione in tutto questo? Oppure siamo negli stessi ordine di questioni che affliggono, tanto per dire, certi modelli di Rolex?

Un saluto e grazie per l'attenzione.

Renzo
Penso che il problema delle falsificazioni di penne sia sostanzialmente circoscritto alle Montblanc, che tuttavia riguarda i modelli attuali e che, da quanto visto sinora, sono anche abbastanza ben riconoscibili.
Di falsi veri e propri di penne d'epoca, francamente non ne ho mai sentito parlare e mi pare anche poco probabile, perché credo che produrre un falso plausibile costerebbe tanto da non essere conveniente.
Molto più frequente vedere penne d'epoca "taroccate", con particolari quali pennino, cappuccio, fondello ecc. non originali o "rabberciate" con riparazioni un pò approssimative e soprattutto non dichiarate. Spesso penne anonime o con marchi minori vengono spacciate come prodotte da marchi di prestigio. Però sono altri problemi.
La HY della Waterman è una gran bella penna, soprattutto nei colori trasparenti; però non mi pare che avesse aspetti innovativi: era una penna e leva laterale, come se ne producevano già da anni...

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2012, 22:54:22 pm »
Welcome, Extra Lucens anni '30 false la vedo dura,
quella attualmente in asta è originale, in condizioni mediocri per esser buoni,
consumata, graffiata, trasparenza scurissima, dorature quasi scomparse...

però originale.

Mr. P

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2012, 23:49:17 pm »
Grazie delle risposte. Non intendevo comunque false, ma "non affidabili". Quando ho scritto falsificabili mi sono espresso male. Giuseppe Tubi ha detto ciò che io intendevo. E' vero, il mercato delle penne d'epoca è ancora affidabile, salvo i taroccamenti cui appunto si riferisce GT. Però, siccome è un mercato che comunque sta crescendo anche se attualmente è ancora una nicchia abbastanza circoscritta a chi vede più la passione del business, magari qualche cautela non guasterebbe. Giusto perché non finisca come per altri oggetti d'arte o di culto.

Quanto alla Hundred Year, ciò che considero innovativi sono la sua linea e i materiali.

Un saluto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2012, 11:33:39 am »
Grazie delle risposte. Non intendevo comunque false, ma "non affidabili". Quando ho scritto falsificabili mi sono espresso male. Giuseppe Tubi ha detto ciò che io intendevo. E' vero, il mercato delle penne d'epoca è ancora affidabile, salvo i taroccamenti cui appunto si riferisce GT. Però, siccome è un mercato che comunque sta crescendo anche se attualmente è ancora una nicchia abbastanza circoscritta a chi vede più la passione del business, magari qualche cautela non guasterebbe. Giusto perché non finisca come per altri oggetti d'arte o di culto.

Quanto alla Hundred Year, ciò che considero innovativi sono la sua linea e i materiali.

Un saluto.

Attualmente mi pare che su Ebay ci siano due Extra Lucens;
questa:
http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-EXTREMELY-RARE-GORGEOUS-FACETTED-OMAS-EXTRA-LUCENS-TORTOISESHELL-/380488317902?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5896defbce
che penso sia quella cui si riferisce Mr. P, che ha già detto tutto. Aggiungo solo che mi aspetto di vederla decollare. Non ho mai acquistato nulla da questo venditore, ma mi lascia qualche perplessità. Sono solo sensazioni quindi non dico di più.
C'è una seconda presunta Extra Lucens, che sarebbe questa:
http://www.ebay.it/itm/penna-stilografica-omas-extra-lucens-556-1950-60-pennino-oro-585-/360494311992?pt=Penne&hash=item53ef22aa38
E' possibile che il venditore sia in buona fede, ma per quanto ne capisco, questa penna non è una Extra Lucens ma una Lucens in versione ogivale, alla quale è stato verosimilmente sostituito il cappuccio con uno della 556, che ha le stesse dimensioni. Il cappuccio originale di quasta penna doveva essere nero e comunque non marcato con la sigla di un'altra penna.
Se si mantiene sulla quotazione attuale, può comunque valerne la penna, ma se sale, no.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2012, 15:40:13 pm »
Grazie delle risposte. Non intendevo comunque false, ma "non affidabili". Quando ho scritto falsificabili mi sono espresso male. Giuseppe Tubi ha detto ciò che io intendevo. E' vero, il mercato delle penne d'epoca è ancora affidabile, salvo i taroccamenti cui appunto si riferisce GT. Però, siccome è un mercato che comunque sta crescendo anche se attualmente è ancora una nicchia abbastanza circoscritta a chi vede più la passione del business, magari qualche cautela non guasterebbe. Giusto perché non finisca come per altri oggetti d'arte o di culto.

Quanto alla Hundred Year, ciò che considero innovativi sono la sua linea e i materiali.

Un saluto.

Attualmente mi pare che su Ebay ci siano due Extra Lucens;
questa:
http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-EXTREMELY-RARE-GORGEOUS-FACETTED-OMAS-EXTRA-LUCENS-TORTOISESHELL-/380488317902?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5896defbce
che penso sia quella cui si riferisce Mr. P, che ha già detto tutto. Aggiungo solo che mi aspetto di vederla decollare. Non ho mai acquistato nulla da questo venditore, ma mi lascia qualche perplessità. Sono solo sensazioni quindi non dico di più.
C'è una seconda presunta Extra Lucens, che sarebbe questa:
http://www.ebay.it/itm/penna-stilografica-omas-extra-lucens-556-1950-60-pennino-oro-585-/360494311992?pt=Penne&hash=item53ef22aa38
E' possibile che il venditore sia in buona fede, ma per quanto ne capisco, questa penna non è una Extra Lucens ma una Lucens in versione ogivale, alla quale è stato verosimilmente sostituito il cappuccio con uno della 556, che ha le stesse dimensioni. Il cappuccio originale di quasta penna doveva essere nero e comunque non marcato con la sigla di un'altra penna.
Se si mantiene sulla quotazione attuale, può comunque valerne la penna, ma se sale, no.

Il libro di Dolcini segnala in verità anche una Lucens ogivale anni 50 con cappuccio laminato oro. Riguardando meglio l'altra penna in vendita, rivedo il  giudizio positivo dato all'inizio: manca completamente la trasparenza, e forse c'è qualche graffio di troppo. Però credo anch'io che prenderà il volo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2012, 19:57:04 pm »

Il libro di Dolcini segnala in verità anche una Lucens ogivale anni 50 con cappuccio laminato oro. Riguardando meglio l'altra penna in vendita, rivedo il  giudizio positivo dato all'inizio: manca completamente la trasparenza, e forse c'è qualche graffio di troppo. Però credo anch'io che prenderà il volo.

Se il mio amico Dolcini parla di una Lucens ogivale con cappuccio dorato, ne avrà sicuramente motivo; non capirei però la scritta "556".

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2012, 23:01:11 pm »
Io in passato ho acquistato da Erfobay,
talvolta mi sono trovato bene, talvolta no, bisogna sempre stare molto attenti.

In particolare quella ExtraLucens non mi sembra un granché, la trasparenza dovrebbe essere come questa,
che peraltro ha finiture acciaio e pennino permanio, non finiture scolorite........


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2012, 12:07:19 pm »
Ciao Renzo,

benvenuto in questo covo di mattacchioni! Appoggio tutto quanto quello scritto.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2012, 19:53:22 pm »
Sottoscrivo tutto quanto detto,

Lucens ogivale con cappuccio laminato, riportata nei "sacri testi" ma mai vista.

Chissà se il "BUYER" ci farà grazia di informarci di cosa gli arriva a casa,

( se l'ha cpmprata lui o è vera o gli serviva il corpo) ......

 :set2010002:


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Omas Lucens - il classico è sempre di moda, ma come fidarsi?
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2012, 00:14:26 am »
Io in passato ho acquistato da Erfobay,
talvolta mi sono trovato bene, talvolta no, bisogna sempre stare molto attenti.


Ma leggendo in Penne su eBay, bisogna stare più che attenti... E dire che il rating del SELLER non è affatto male....

Tags:
 

       
Twittear