Autore Topic: Caccia del 27 novembre  (Letto 3282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 27 novembre
« il: Novembre 27, 2011, 18:50:07 pm »
Oggi a Pieve di Cento (BO), mi sono accattato per pochi spicci una Aurora 88 prima serie col classico cappuccio dorato, in condizioni buone, funzionante. Gli ho dato una bella ripulita e visto che ne ho già una stavo per metterla in vendita su eBay.

Ma nel ricontrollarla con la lente mi accorgo che il cappuccio, che in apparenza è del tutto uguale a quella che già possiedo, è marcato alla base "18 KR".
In un articolo credo molto noto in rete (in inglese, prima o poi ne farò la traduzione) nell'elenco delle varianti dei cappucci della prima serie non si fa cenno di questa variante.

Il numero di serie della penna è a 6 cifre ma è più alto dell'altra con cappuccio non punzonato.

Che mi dite? é un cappuccio "normale" o difficile da trovare?




Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2011, 19:13:32 pm »
Non è comune ma nemmeno raro, qualcuno l'ho trovato negli anni
sempre una bella penna comunque, my compliments.

Mr. P

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2011, 19:20:21 pm »
Non è comune ma nemmeno raro, qualcuno l'ho trovato negli anni
sempre una bella penna comunque, my compliments.
Mr. P

I compliments vanno alla Signora che me l'ha venduta per 10 euro!  :set2010080:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2011, 19:40:01 pm »
I cappucci 18kr sono i più rari perché furono utilizzati soltanto nella produzione dei primi lotti della prima serie.
Di fatto la 88 prima serie si può suddividere in due sotto-serie, la prima con cappucci 18kr (produzione limitata nel tempo) e la seconda serie (produzione molto maggiore) senza punzone 18kr.

Vi chiederete quali differenze ci sono tra queste due sotto-categorie della prima serie? Risposta molto semplice.

I cappucci 18kr sono prodotti con doratura laminata esattamente come le penne rientranti degli anni '20-30 da qui il punzone 18kr (che significa Carati Rinforzati).

i cappucci privi di punzone invece, sono fatti di galvanica esattamente come le penne moderne.

Le differenze sostanziali a favore dei cappucci 18kr sono: Maggior spessore della lamina d'oro, e maggior pregio del guilloché ed ovviamente una maggior resistenza all'abrasione, di conseguenza le probabilità che giungano fino ai giorni nostri in buono stato sono maggiori.

Ovviamente, cambiano anche i costi e la tecnica di produzione, entrambi più costosi nei cappucci laminati.

Io personalmente la terrei, tanto i compratori di ebay non noterebbero la differenza e rischieresti di venderla allo stesso prezzo di una qualsiasi altra 88 prima serie.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2011, 20:29:02 pm »
I cappucci 18kr sono i più rari perché furono utilizzati soltanto nella produzione dei primi lotti della prima serie.
Di fatto la 88 prima serie si può suddividere in due sotto-serie, la prima con cappucci 18kr (produzione limitata nel tempo) e la seconda serie (produzione molto maggiore) senza punzone 18kr.
Vi chiederete quali differenze ci sono tra queste due sotto-categorie della prima serie? Risposta molto semplice.
I cappucci 18kr sono prodotti con doratura laminata esattamente come le penne rientranti degli anni '20-30 da qui il punzone 18kr (che significa Carati Rinforzati).
i cappucci privi di punzone invece, sono fatti di galvanica esattamente come le penne moderne.
Le differenze sostanziali a favore dei cappucci 18kr sono: Maggior spessore della lamina d'oro, e maggior pregio del guilloché ed ovviamente una maggior resistenza all'abrasione, di conseguenza le probabilità che giungano fino ai giorni nostri in buono stato sono maggiori.
Ovviamente, cambiano anche i costi e la tecnica di produzione, entrambi più costosi nei cappucci laminati.
Io personalmente la terrei, tanto i compratori di ebay non noterebbero la differenza e rischieresti di venderla allo stesso prezzo di una qualsiasi altra 88 prima serie.

Grazie della spiegazione. Naturalmente ho già deciso di tenerla. A questo punto mi sorge un dubbio però: se come dici il cappuccio punzonato è il più antico in termini di produzione, allora il numero seriale della penna dovrebbe essere più basso rispetto all'altra che posseggo... ma qualcuno ha mai fatti una analisi dei numeri seriali delle 88 in rapporto agli anni di produzione? (Un po' come le chitarre, per certi marchi basta sapere il seriale e si è in grado di determinare il giorno di costruzione dello strumento!).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2011, 21:23:15 pm »
Citazione

Grazie della spiegazione. Naturalmente ho già deciso di tenerla. A questo punto mi sorge un dubbio però: se come dici il cappuccio punzonato è il più antico in termini di produzione, allora il numero seriale della penna dovrebbe essere più basso rispetto all'altra che posseggo... ma qualcuno ha mai fatti una analisi dei numeri seriali delle 88 in rapporto agli anni di produzione? (Un po' come le chitarre, per certi marchi basta sapere il seriale e si è in grado di determinare il giorno di costruzione dello strumento!).


No, o meglio analisi ne hanno fatte ma sono tutte campate in aria perché nessuno sa con certezza da quale numero si è partiti.
Oltretutto per fare come dici un'analisi e aggiungo io almeno discretamente certa, bisognerebbe sapere periodo di inizio produzione.
Ora non dico il giorno esatto ma almeno il mese ad esempio novembre 1948 (tanto per fare un esempio), e periodo di fine produzione di quel dato modello o variante e anche qui, se non il giorno stesso almeno il periodo.
Poi la produzione media per anno, il numero di inizio in modo da riuscire poi a calcolare a grandi linee il numero con cui termina la produzione di quel dato modello o variante.

Il problema e che nessuno ha dati certi e quindi tutti tendono a sparare, data e numeri campati in aria. Un esempio è la storia falsa che la produzione sia partita da 100.000 - ci sono penne con numerazione molto più bassa.
Oltretutto l'Aurora stessa non ha mai rilasciato notizie a tal proposito...

Io l'unico dato certo che ho è la data di fine produzione della 88K e per data intendo giorno, anno, mese, ora ma senza il numero seriale con cui termina la produzione della K è una data inutile.

Comunque sia, per me la storia del numero seriale è relativa, quello che ha importanza è conoscere i diversi sistemi produttivi con cui furono prodotte le varie versioni.

Un sistema abbastanza empirico per sapere almeno in teoria e ripeto in teoria se cappuccio e corpo sono contemporanei, è controllare se il corpo del pistone è in ebanite oppure in materiale stampato.
Poiché i primi materiali termoplastici stampabili in quantità, sono arrivati con la scoperta nel 1954 da parte di Giulio Natta del polipropilene isotattico e al suo uso industriale a partire dal 1958.
Per cui le 88 con stantuffo in ebanite furono prodotte almeno fino al 1958 dopo ma non so quando, lo stantuffo venne sostituito con quello in materiale termoplastico stampato.
Però ripeto è un sistema molto molto molto empirico.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2011, 21:52:17 pm »

No, o meglio analisi ne hanno fatte ma sono tutte campate in aria perché nessuno sa con certezza da quale numero si è partiti.
Oltretutto per fare come dici un'analisi e aggiungo io almeno discretamente certa, bisognerebbe sapere periodo di inizio produzione.
Ora non dico il giorno esatto ma almeno il mese ad esempio novembre 1948 (tanto per fare un esempio), e periodo di fine produzione di quel dato modello o variante e anche qui, se non il giorno stesso almeno il periodo.
Poi la produzione media per anno, il numero di inizio in modo da riuscire poi a calcolare a grandi linee il numero con cui termina la produzione di quel dato modello o variante.

Il problema e che nessuno ha dati certi e quindi tutti tendono a sparare, data e numeri campati in aria. Un esempio è la storia falsa che la produzione sia partita da 100.000 - ci sono penne con numerazione molto più bassa.
Oltretutto l'Aurora stessa non ha mai rilasciato notizie a tal proposito...

Io l'unico dato certo che ho è la data di fine produzione della 88K e per data intendo giorno, anno, mese, ora ma senza il numero seriale con cui termina la produzione della K è una data inutile.

Comunque sia, per me la storia del numero seriale è relativa, quello che ha importanza è conoscere i diversi sistemi produttivi con cui furono prodotte le varie versioni.

Un sistema abbastanza empirico per sapere almeno in teoria e ripeto in teoria se cappuccio e corpo sono contemporanei, è controllare se il corpo del pistone è in ebanite oppure in materiale stampato.
Poiché i primi materiali termoplastici stampabili in quantità, sono arrivati con la scoperta nel 1954 da parte di Giulio Natta del polipropilene isotattico e al suo uso industriale a partire dal 1958.
Per cui le 88 con stantuffo in ebanite furono prodotte almeno fino al 1958 dopo ma non so quando, lo stantuffo venne sostituito con quello in materiale termoplastico stampato.
Però ripeto è un sistema molto molto molto empirico.
[/quote]

Una cosa che mi pare ti poter dire, basata esclusivamente su constatazioni fatte su penne che mi sono passate per le mani, è che sulle 88 molto vecchie il diametro dell'imboccatura filettata del puntale e logicamente del foro nel corpo, sono più piccoli che nella produzione successiva

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2011, 22:07:29 pm »
Citazione

Una cosa che mi pare ti poter dire, basata esclusivamente su constatazioni fatte su penne che mi sono passate per le mani, è che sulle 88 molto vecchie il diametro dell'imboccatura filettata del puntale e logicamente del foro nel corpo, sono più piccoli che nella produzione successiva


Vero, però questo apre altri interrogativi. Ad esempio il cappuccio 18kr e l'innesto con filetti differenti, sono stati dismessi contemporaneamente oppure in tempi diversi?

Per la serie: <<La domanda nasce spontanea. La risposta non la so>>

 :set2010002: :set2010002: :set2010002:


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2011, 22:12:02 pm »
Citazione

Una cosa che mi pare ti poter dire, basata esclusivamente su constatazioni fatte su penne che mi sono passate per le mani, è che sulle 88 molto vecchie il diametro dell'imboccatura filettata del puntale e logicamente del foro nel corpo, sono più piccoli che nella produzione successiva


Vero, però questo apre altri interrogativi. Ad esempio il cappuccio 18kr e l'innesto con filetti differenti, sono stati dismessi contemporaneamente oppure in tempi diversi?

Per la serie: <<La domanda nasce spontanea. La risposta non la so>>

 :set2010002: :set2010002: :set2010002:



Aaaaaah, saperlo!
Non sono neppure certo che possa essere messo in correlazione al numero di serie.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2011, 22:18:19 pm »
Citazione

Una cosa che mi pare ti poter dire, basata esclusivamente su constatazioni fatte su penne che mi sono passate per le mani, è che sulle 88 molto vecchie il diametro dell'imboccatura filettata del puntale e logicamente del foro nel corpo, sono più piccoli che nella produzione successiva


Vero, però questo apre altri interrogativi. Ad esempio il cappuccio 18kr e l'innesto con filetti differenti, sono stati dismessi contemporaneamente oppure in tempi diversi?

Per la serie: <<La domanda nasce spontanea. La risposta non la so>>

 :set2010002: :set2010002: :set2010002:



Aaaaaah, saperlo!
Non sono neppure certo che possa essere messo in correlazione al numero di serie.

Non sappiamo nemmeno se i numeri hanno effettivamente un significato e se siano realmente seriali!

 :set2010050: :set2010050: :set2010050:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2011, 22:27:58 pm »
Numeri senza significato messi a caso  ?

State parlando di Aurora o della fabbrica di "pulcinella"  ?

 :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #11 il: Novembre 27, 2011, 23:02:59 pm »
Numeri senza significato messi a caso  ?

State parlando di Aurora o della fabbrica di "pulcinella"  ?

 :set2010021:

Tutto è possibile!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 12:06:03 pm »

Una cosa che mi pare ti poter dire, basata esclusivamente su constatazioni fatte su penne che mi sono passate per le mani, è che sulle 88 molto vecchie il diametro dell'imboccatura filettata del puntale e logicamente del foro nel corpo, sono più piccoli che nella produzione successiva
[/quote]
Vero, però questo apre altri interrogativi. Ad esempio il cappuccio 18kr e l'innesto con filetti differenti, sono stati dismessi contemporaneamente oppure in tempi diversi?
Per la serie: <<La domanda nasce spontanea. La risposta non la so>
[/quote]

Aaaaaah, saperlo!
Non sono neppure certo che possa essere messo in correlazione al numero di serie.
[/quote]

Non sappiamo nemmeno se i numeri hanno effettivamente un significato e se siano realmente seriali!

 :set2010050: :set2010050: :set2010050:

[/quote]
Prima di un'ultimo controllo fatto proprio rima di scrivere il post, mi sarei giocato un piede che tutte le 88 con imboccatura piccola avessero il numero da 6 cifre, invece proprio una col cappuccio d'argento ha 7 cifre. Controllerò meglio, ma sono quasi certo che sia una di quelle.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 13:09:31 pm »
Ieri non malaccio...(sempre secondo il mio metro di paragone)

Set Stilnova Fulgens




Record rientrante faccettata



Ideal Rientrante


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Caccia del 27 novembre
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 14:35:43 pm »
Bella caccia Walter,

io sono un estimatore della "latta" ma il set Fulgens è di grande effetto.

Complimenti.

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear